ORDINAMENTO DEGLI STUDI

 
 
 
Avvertenze generali
 
Gli allievi dell'Accademia di Belle Arti sono tenuti a superare, nell'arco dei quattro anni previsti dall'ordinamento, un numero complessivo di esami, da 17 a 21, a seconda dell'indirizzo di diploma.
Gli esami si suddividono in fondamentali (obbligatori), tutti di carattere annuale, e complementari (scelti dallo studente), di carattere annuale o biennale, a seconda delle materie.
Gli studenti che non abbiano superato tutti gli esami fondamentali previsti per ogni anno di corso hanno la possibilità di un quinto anno, di recupero. Inoltre, solo nel caso in cui siano stati superati tutti gli esami fondamentali, è contemplata anche la possibilità di un anno fuori-corso, per sostenere gli esami di diploma e dei soli corsi complementari eventualmente ancora da sostenere, comunque non più di un quarto del numero complessivo.
 
 
 
Calendario delle attività
 
L'attività didattica ha inizio il 3 novembre 1997 e si conclude il 14 giugno 1998.
Lo studente è tenuto a rispettare l'obbligo della frequenza per tutte le materie. Su segnalazione dei docenti dei corsi fondamentali saranno depennati, con conseguente perdita dell'anno, gli allievi che nei primi mesi di lezione non avranno dimostrato sufficiente assiduità. Gli iscritti hanno facoltà di ritirarsi, dandone comunicazione alla segreteria entro il 31 marzo, con ciò evitando ogni conseguenza nella successiva carriera scolastica.
Per le materie fondamentali è prevista una sessione di esame ordinaria, tra il 16giugno e il 31 luglio e una straordinaria, tra il 1 settembre e il 15 ottobre: accedono a quest'ultima coloro che, per documentati motivi, non abbiano sostenuto l'esame nella sessione estiva o colorò che, in tale sessione, non abbiano superato l'esame. E inoltre prevista, limitatamente agli esami dei corsi complementari e di diploma, una sessione straordinaria nel mese di febbraio.
All'autonomia delle singole cattedre è invece affidata ogni decisione in merito al calendario delle previste verifiche di rendimento.
 
 
 
Corso degli studi
 
Lo studente è tenuto a superare anno per anno tutti gli esami fondamentali richiesti per il corso d'indirizzo cui è iscritto, vale a dire:
 
 
PITTURA

 

I anno

 

II anno

 

III anno

 

IV anno

 

Pittura I

 

Pittura II

 

Pittura III

 

Pittura IV

 

Anatomia I

 

Anatomia II

 

Anatomia III

 

Anatomia IV

 

Storia dell'arte I

 

Storia dell'arte II

 

Storia dell'arte III

 

Stona dell'arte IV

 

 

 

Incisione I

 

Incisione II

 
 
SCULTURA

 

I anno

 

II anno

 

III anno

 

IV anno

 

Scultura I

 

Scultura II

 

Scultura III

 

Scultura IV

 

Anatomia I

 

Anatomia II

 

Anatomia III

 

Anatomia IV

 

Storia dell'arte I

 

Storia dell'arte II

 

Storia dell'arte III

 

Stona dell'arte IV

 
 
DECORAZIONE

 

I anno

 

II anno

 

III anno

 

IV anno

 

Decorazione I

 

Decorazione II

 

Decorazione III

 

Decorazione IV

 

Anatomia I

 

Anatomia II

 

Incisione I

 

Incisione II

 

Storia dell'arte I

 

Storia dell'arte II

 

Storia dell'arte III

 

Stona dell'arte IV

 

Plastica ornamentale I

 

Plastica ornamentale II

 

 

 
 
 
SCENOGRAFIA

 

I anno

 

II anno

 

III anno

 

IV anno

 

Scenografia I

 

Scenografia II

 

Scenografia III

 

Scenografia IV

 

Storia dell'arte I

 

Storia dell'arte II

 

Storia dell'arte III

 

Stona dell'arte IV

 
 
 
Oltre agli esami fondamentali, lo studente è tenuto a superare un numero di esami complementari che varia da indirizzo a indirizzo; vale a dire: 7per Pittura, 8 per Scultura, 6 per Decorazione e 9 per Scenografia. In sede di formulazione del piano di studio gli studenti possono distribuire nei vari anni di corso gli esami complementari, scelti liberamente entro i limiti delle afferenze qui di seguito indicate:
 
 

 

Antropologia culturale

 

1

 

tutti i corsi

 

Design

 

2

 

tutti i corsi

 

Elementi di architettura e urbanistica

 

2

 

tutti i corsi

 

Estetica

 

2

 

tutti i corsi

 

Fenomenologia delle arti contemporanee

 

1

 

tutti i corsi

 

Fotografia

 

2

 

tutti i corsi

 

Metodologia della progettazione

 

1

 

tutti i corsi

 

Pedagogia e didattica dell'arte

 

2

 

tutti i corsi

 

Storia e metodologia della critica d'arte

 

2

 

tutti i corsi

 

Teoria della percezione e psicologia della forma

 

2

 

tutti i corsi

 

Restauro

 

2

 

Pittura, Scultura, Decorazione

 

Tecniche pittoriche

 

2

 

Pittura, Decorazione

 

Costume per lo spettacolo Storia dello spettacolo

Storia dello spettacolo

 

2

2

 

Decorazione, Scenografia

 

Tecniche grafiche speciali

 

2

 

Decorazione

 

Tecniche della scultura

 

2

 

 

Tecniche di fonderia

Tecnologia e uso del marmo

 

2

1

 

Scultura

 

Scenotecnica

 

2

 

Scenografia

 
Nella colonna centrale della tabella è indicato il carattere annuale (1) o biennale (2) dell'insegnamento. Ad ogni materia corrisponde un'unica votazione finale.
Si consiglia la distribuzione equilibrata degli esami richiesti nei quattro anni del corso.
 
 
Assegnazione ai corsi
All'atto dell'iscrizione al primo anno lo studente può indicare il docente titolare del corso che ritiene più consono alla sua sensibilità e ai suoi interessi.Nel caso in cui il numero delle richieste superasse il tetto stabilito dalla normativa, la direzione assegnerà ad altri corsi gli allievi in esubero, rispettando l'ordine cronologico di presentazione delle domande e l'eventuale seconda opzione espressa.
All'inizio dell'anno successivo, con il consenso di entrambi i docenti interessati, lo studente può chiedere il passaggio da una cattedra all'altra della medesima materia d'insegnamento facendone domanda entro il 10 dicembre. La medesima facoltà è accordata all'inizio del terzo anno, solo in casi eccezionali.
 
 
Piani di studio
Gli studenti iscritti al primo anno dovranno presentare in segreteria, entro la data del 30 novembre, il piano di studio, compilato sull'apposito modulo, con l'elenco degli insegnamenti complementari scelti e il programma della loro distribuzione nei vari anni di corso.
Eventuali richieste di variazione del piano di studio potranno essere avanzate all'inizio di ciascuno degli anni successivi, entro la data del 30 novembre.
Il collegio docenti ha previsto che lo studente possa fare richiesta per inserire nel piano di studio esami di materie complementari scelte tra quelle non afferenti al corso d'indirizzo cui è iscritto, sulla base di personali esigenze culturali e fornendone motivazione scritta. Entro Il 31 dicembre tali piani di studio saranno vagliati dalla direzione, coadiuvata da un'apposita commissione.
 
 
 
Esami di diploma
Viene ammesso a sostenere l'esame di diploma lo studente che abbia superato tutti gli esami fondamentali e complementari inseriti nel piano di studio, nei tempi consentiti e secondo le modalità previste.
L'esame di diploma consiste in due prove: una artistica e una teorica. Nella loro valutazione contestuale la commissione ha facoltà di conferire un punteggio massimo di dieci punti, da assommare al voto d'ammissione, e l'espressione della lode.
La prova artistica è costituita da tre opere di carattere tecnico-pratico, la cui progettazione, gestione teorica e realizzazione tecnica va concordata con il docente della materia corrispondente all'indirizzo di diploma (pittura, scultura, decorazione o scenografia).
La prova teorica è costituita da una tesi scritta, concordata con il docente di una delle materie fondamentali o complementari comprese nel piano di studio.
La commissione di diploma è presieduta dal direttore ed è composta dal docente titolare della materia d'indirizzo e dal docente relatore della tesi teorica.
Il punteggio d'ammissione all'esame di diploma viene determinato dalla media dei voti conseguiti in ciascuna delle materie, fondamentali e complementari, calcolata in trentesimi e ridotta in centodecimi, arrotondando gli eventuali valori decimali all 'unità superiore.
Entro il 6 dicembre, i temi sui quali verteranno le prove finali vanno comunicati alla segreteria compilando l'apposito modulo, controfirmato dal docente titolare del corso principale, dal docente relatore della tesi teorica e dai componenti del collegio di corso. I diplomandi dovranno consegnare in segreteria due copie della tesi entro il 20 giugno, se intendono diplomarsi in sessione estiva, ed entro il 20 settembre, se intendono sostenere l’easme in sessione autunnale.
domanda di ammissione all'esame finale di diploma, su carta bollata da £.20.000, va presentata alla segreteria entro il 31 maggio, indicando la sessione d'esami alla quale il candidato intende presentarsi.
 

Il rilascio del certificato di diploma o della prima certificazione ad esso sostitutiva è subordinato all'avvenuto versamento di £ 175.000 sul c/c postale n. 1016, intestato all'ufficio tasse scolastiche.

 


Ritorno inizio pagina

Homepage