BERSAGLIOElettrodo positivo, in un tubo elettronico (valvola), che ha il compito di raccogliere il flusso di elettroni provenienti dal catodo.
CATODOÈ un qualsiasi oggetto, aereoplani, uccelli, montagne e molto altro, che colpito dall'impulso RF trasmesso dal trasmettitore RADAR genera un'eco di ritorno tale da essere ricevuto dal ricevitore RADAR e quindi rivelato.
CAVITÁ RISONANTIElettrodo negativo, in un tubo elettronico (valvola), che ha il compito di generare un flusso di elettroni. Questo flusso è generato mediante il riscaldamento del catodo stesso che è ricoperto di sostanze particolari le quali emettono elettroni se riscaldate.
ELETTRONECavità ricavate da blocchi metallici, di norma leghe a base di rame.
La radiofrequenza, quando entra nella cavità, rimbalza tra le pareti e nei vari rimbalzi le onde si sommano tra loro e quindi si amplificano, questo effetto è detto risonanza. Questa risonanza avviene soltanto per una particolare frequenza che dipende dalle dimensioni della cavità. Queste cavità sono equivalenti, in elettronica, ad un circuito risonante LC, e per l'audiofonia, ad una corda di uno strumento musicale che secondo la sua lunghezza genera, risuona, una specifica nota musicale.
FASEParticella elementare di carica negativa. Gli elettroni si muovono attorno al nucleo (centro) dell'atomo, all'interno di una regione chiamata orbitale. Ciascun orbitale può ospitare un numero massimo definito di elettroni.
FINALELe onde elettromagnetiche sono formate da un campo elettromagnetico che varia nel tempo in maniera sinusoidale, vedi figura.
Per fase, si intende la differenza di tempo che intercorre tra l'andamento di due diverse onde sinusoidali. Il valore della fase o meglio differenza di fase è espresso in gradi angolari.
GUIDA D'ONDAIndica il componente eletronico che viene utilizzato come ultimo amplificatore che fornirà la potenza in uscita da una qualsiasi apparecchiatura elettronica: trasmettitore RADAR, amplificatore HI-FI, alimentatori in generale.
"Finale" deriva dal fatto che di norma è l'ultimo amplificatore dopo una serie di altri amplificatori detti "PREAMPLIFICATORI" di potenza ridotta.
SELETIVITÀÉ utilizzata al posto tel cavo coassiale per trasportare i segnali RF di frequenza molto elavata.
Fisicamete è composta da un "tubo" di forma, di solito, rettangolare, le cui dimensioni dipendono dalla frequenza del segnale da trasportare. All'interno di questo "tubo" viaggia in segnale RF senza passare attraverso nessun filo elettrico ma propagandosi nello spazio vuoto del "tubo".
Le guide d'onda vengono utilizzate perchè introducono delle attenuazioni molto basse al contrario dei cavi coassiali.
STATO SOLIDOPer seletività di un ricevitore si intende la capacità di separare un segnale di una certa frequenza rispetto altri segnali con frequenze molto vicine.
Indica un componente elettronico come un transistor o un diodo costruiti usando elementi detti "semiconduttori" come il silicio (Si) oppure il germanio (Ge) e non componenti tipo le valvole termoioniche usate ai primordi dell'elettronica.
ATTENZIONE Molto spesso nei vari media, giornalisti, molto poco informati, scambiano il SILICIO con il SILICONE. Il silicio è un elemento della scala periodica con quattro elettroni di valenza, mentre il silicone viene utilizzato dalle "femminucce" per rendersi molto più piacenti agli occhi dei "maschietti".