Adottare a distanza

significa essere più vicini.






Questa é R....... Come a tutti i bambini del mondo, le piace giocare, sorridere, farsi fotografare. Le piace anche andare a scuola. Ma per lei, che abita ad Adwa, in Etiopia, andare a scuola è molto più difficile che per tanti altri bambini; anzi sarebbe stato impossibile se qualcuno non l’avesse adottata a distanza, attraverso l’Associazione Amici di Adwa.

Adottare a distanza significa decidere di fare qualcosa per uno dei tanti bambini che hanno bisogno di aiuto; significa avvicinarsi alla sua storia, mettere a disposizione un po’ di denaro ogni mese per curarlo, per mandarlo a scuola, per migliorare le sue condizioni di vita, senza allontanarlo dalla sua famiglia.

Sembra incredibile, ma con i modesti contributi (50.000 lire al mese) di coloro che hanno scelto di adottare R...... e tanti altri suoi amici, l’Associazione Amici di Adwa è riuscita a fare arrivare acqua pulita alle famiglie, ha potuto costruire un centro di aiuti, è stata in grado di mandare a scuola i bambini adottati, conta di far presto sorgere un nuovo edificio scolastico. Con un impegno economico minimo, adottare a distanza un bambino significa compiere un gesto di solidarietà concreta anche nei confronti degli altri bambini, delle altre famiglie, in una parola, di tutta la comunità.

Chi sottoscrive un’adozione a distanza con l’Associazione Amici di Adwa sceglie di occuparsi in modo discreto di un bambino che ne ha bisogno, aiutandolo a crescere nella sua comunità, con la sua gente, senza sottrarlo ai suoi affetti ed alla sua cultura. Si adotta a distanza per essergli veramente più vicini. Per questo l’Associazione Amici di Adwa chiede che non vengano instaurati contatti diretti con la persona adottata, per evitare di creare equivoci o false aspettative nel bambino stesso e nella sua famiglia. Chi adotta riceve comunque - compatibilmente con le condizioni logistiche - una foto ed una presentazione del bambino, e viene tenuto aggiornato sullo stato di salute, sulle condizioni della famiglia e sul progresso scolastico. Da parte sua, l’Associazione Amici di Adua si impegna con tutti i sostenitori a garantire la massima trasparenza delle proprie scelte e del proprio operato.

Così, oggi R...... va a scuola. Nello stesso momento, però, migliaia di altri bambini aspettano che qualcuno entri nella loro storia in modo solidale e rispettoso, con un’adozione a distanza. Quello che a noi costa più o meno come una tazzina di caffè al giorno, può cambiare la vita di un bambino, di una famiglia, di una comunità.