Andrea Ortu

 


         Nato a Cagliari, si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio "G. P. da Palestrina" della sua città sotto la guida del Maestro Gesualdo Pellegrini.

         Dal 1982 svolge attività concertistica prevalentemente nel campo della musica da camera. Ha seguito il corso di perfezionamento di musica da camera con chitarra con R. Chiesa e di interpretazione flautistica con C. Klemm.

          Ha collaborato con diverse orchestre tra cui: l'Orchestra dell'Ente Lirico"G. P. da Palestrina" di Cagliari, l'Orchestra "S. Cecilia" di Milano, l'Orchestra da camera "New Art Ensemble" di Novara, la "Nuova Orchestra da Camera" di Cagliari.

          Con varie formazioni cameristiche ha partecipato a festivals internazionali tra cui: Festival Internazionale "Alfonso Reyes" di Monterrey (Mex), "Magno Festival Palafoxiano" di Puebla (Mex), European Art Festival di Saint Hill nel Sussex (GB).

          Ha suonato in tutta Italia tra cui a Milano (Teatro Smeraldo, Castello Sforzesco), Verona (Teatro Romano), Sanremo (Teatro Ariston), Cagliari (Auditorium), Reggio Emilia (Teatro Romolo Valli).

          Ha effettuato tournée  di concerti in Egitto, Portogallo, Messico, Libano.

          Ha inciso due brani in prima registrazione assoluta del compositore S. G. Masoni nel CD "The Clear Project" ed è disponibile da Luglio 1999 l'ultimo suo CD: "TIME BANDITS - Time's deception", registrato con Pier Paderni.

         Dal febbraio 1995 suona il flauto traverso barocco e con una borsa di studio della CEE ha partecipato alla VI edizione dei corsi di musica barocca di Oporto (Portogallo) perfezionandosi con E. Di Felice.
       Attualmente studia il flauto barocco con M. Castellani al Conservatorio di Verona.
 
          Gisele Boulard nel "Journal d'Egypt" ha scritto: (...)  Ortu è un buon flautista. Lo sgranare delle note sono chiare, limpide e cristalline. Il suo fraseggio è ben legato, il soffio uguale e ben controllato. Ha conquistato il suffragio del pubblico sedotto dalla linearità delle frasi musicali pure e melodiche.(...)


 Torna a:

Trio dell'Isola

Trio Settecento Italiano

Homepage

Time Bandits