Informazioni tecniche

Questa pagina è stata pensata e scritta nel lontano 1996, quando i nostri computer e i nostri collegamenti web erano ancora bambini...

Può darsi però che qualcuno non abbia ancora cambiato né il proprio monitor, né la propria connessione, e in tal caso questi suggerimenti saranno ancora validi, almeno per la maggior parte delle mie vecchie pagine...

Buona navigazione, Claudio Ronco

 

NAVIGARE NECESSE EST

I. Quando avete trovato qualcosa che vi piace leggere, approfittate delle grandi capacità di tenere pagine in memoria nei browser attuali. Fra l'altro, le mie pagine non ne chiedono molta al computer, pur offrendone molta al lettore.

 

II. La maggior parte delle pagine di questo sito è composta da impaginazioni complesse, che sono visibili solo se il vostro browser è stato predisposto a mostrarvi i fonts e gli sfondi che gli vengono inviati. In caso contrario, molte pagine risulteranno illeggibili o incomprensibili. Cominciate, comunque, dal controllare che il vostro monitor sia impostato per la risoluzione 800x600.

 

III. In tutto questo sito ho usato il font Times, molto grande, al fine di far leggere le mie pagine restando a distanza di almeno un metro dal monitor. I miei testi dovrebbero apparirvi come nella casella di sinistra:

 

 testo di prova

 

Se la casella di destra vi appare diversa, allora vi prego di leggere quanto segue per regolare il vostro browser:

 

 Microsoft Explorer

Nella barra superiore seleziona:

Visualizza

seleziona:

Dimensione testo

seleziona:

medio.

    

Fatto!

 Netscape Navigator

Nella barra superiore seleziona:

Edit

seleziona:

Preferences

seleziona:

Appearance

seleziona:

Fonts

scegli:

"use page-specified fonts, including Dynamic Fonts."

seleziona:

"Variable Width font=Size 12"

seleziona:

"For the encoding: Western"

(oppure: "unicode")

NON selezionare (o deselezionare):

"Colors: Sometimes a page will provide its own colors and background. Always use my colors, overridings page."

 

  Nel caso nulla cambiasse dopo aver cambiato le vostre preferenze, dovete aprire la cartella sistema, cercare la cartella "preferenze", individuare "Netscape" o "Microsoft Explorer", e infine buttare nel cestino il documento chiamato "preferences". Al primo riavvio vi verranno nuovamente richiesti i "settings", e un nuovo documento "preferenze" sarà automaticamente registrato nella cartella sistema.

Netscape non funziona bene con le mie pagine, e io consiglio vivamente di usare Microsoft Explorer, con il quale avrete anche la possibilità di ingrandire facilmente, dalla barra dei comandi, i testi lasciati in piccoli caratteri.

 

Buona navigazione!

C.R.