SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI

                   internet                    

Internet, rete delle reti, è il luogo che noi visitiamo in cerca di informazioni, oppure di una strana voglia di svago dai contorni ancora non ben definiti, dalla pornografia alla curiosità scientifica, senza confini troppo difficili da attraversare, senza cambiare nulla nel nostro atteggiamento fra la tastiera e il video di un computer collegato alla rete.

Forse presto avremo strumenti informatici veramente alla portata di tutti, e comodi libri elettronici che in un unico oggetto luminoso potranno contenere intere biblioteche. Sedersi in poltrona vicino al fuoco con uno di quelli, in fondo, non sarà peggio di quanto non sia fare già oggi la stessa cosa con un bel libro in una moderna edizione economica, fatta di brutta carta, rilegata con colle sintetiche, destinata a rovinarsi e distruggersi da sola in pochi anni.

   

Se dunque Internet è il luogo "globale" delle informazioni e dello svago, ecco che io vi ho innestato un sito che non offre nessuna utilità a chi cerca qualcosa di utilizzabile.

 

Mischiando il diletto del navigare dentro a semplici ipertesti in HTML, senza neppure l'ombra di un vero "indice", o una guida, con poche immagini di poco "peso" in kilobyte, a quello di leggere (intensamente, profondamente) un testo letterario complesso, io credo di liberare un testo dalla sua schiavitù di libro, ovvero far scorrere le sue parole in quella "lettura infinita" che i miei Maestri Rabbini hanno insegnato a usare nello studio del Talmud.

Vi prego di seguire i pochi suggerimenti necessari a far vivere nel modo migliore questa mia opera:

Cliccando sugli occhi che vedete qua sotto potrete trovarne alcuni, primo fra tutti il regolare il monitor alla risoluzione ideale.

Ma non cercate di scoprire subito tutto quel che c'è in questo sito (impieghereste giorni a visitarlo tutto, magari restando ingabbiati, o incagliati in qualche "loop", fra links che si rimandano fra loro), o di capire tutto quel che vuole significare: non arrivereste che a una insignificante porzione di qualcosa che vuole essere significante, senza troppo significare. Ma qui, se state al gioco, ogni segno, di fatto, significa.

 

  

In questo sito io uso l'estetica dei colori, degli sfondi e delle impaginazioni sempre e solo allo scopo di provocare o suggerire una lettura più lenta o più veloce dei testi, con l'intenzione di condurre alle parole l'adulto, o l'inquieto adolescente, attraverso i loro diversi modi di guardare.
Internet, di fatto, non ha uno stile: solo diversi modelli di "apparenza", con scopi e intenzioni sempre fortemente retoriche, dirette a persuadere dividendo, separando, catalogando, ordinando
le cose in funzioni e funzionalità, come linguaggi chiusi su particolari ed esclusivi "ascolti". Per questo le mie pagine rifiutano un'unità o una continuità stilistica: accolgono il fenomeno della "contaminazione estetica", e cercano di liberarsene con ciò che è "dietro" la parola scritta, nell'infinito delle possibili direzioni del senso.

Lasciatele parlare. Non cercate di spiegarvi tutto...


Potete scrivermi, volendo, all'indirizzo: claudioronco@iol.it ...comunque, qui nulla è quel che sembra...

SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI SUGGERIMENTI IN CERCA DI INFORMAZIONI DI RICERCA DI SUGGERIMENTI SUGGERIMENTI IN CERCA DI

 

                         torna pure all'indice

 

...e poi, insomma, se proprio non riesci a vedere bene questo sito,

clicca qui: