Questo sito è l'opera d'arte
di un musicista divenuto sordo alla sua arte, forse smarrito, eppure, a volte, capace di riconoscere le armonie della libertà, sulle ali del canto.
Abbandona l'idea di entrarci, se tutto ciò che cerchi è un'informazione su di lui,
o se lo credi un sito esoterico: la lingua e l'alfabeto ebraico che qui vedi
in abbondanza, sono quelli della sua cultura.
Entra, al contrario, se ami passeggiare in un ben curato giardino, dialogando con te stesso o con chi passeggia insieme a te. Usa ogni immagine, lettera o parola che vedi, per muoverti di pagina in pagina, di idea in idea. In questo luogo virtuale, ogni senso e ogni direzione sono date solo dalla tua scelta, o dal tuo desiderio di raccogliere un fiore o un frutto, o solo di restare a contemplarlo, là, dove esso è.
«Ventidue lettere fondamentali:
Egli le ha scolpite, le ha forgiate, le ha pesate, le ha alternate, le ha purificate e con esse ha formato l'anima dell'intera creazione e l'anima di tutto ciò che è destinato ad essere creato. [...] E ha creato il suo mondo con tre forme di espressione: con
il
numero,
con la
lettera
e con la
parola.»
Sefer ha-Yezirah,
Il libro della Creazione; Cap. II, p. 48; trad. di Gadiel Toaff; ed. Carucci, Roma 1988.
Questa è la porta del mio giardino, in cui io passeggio con coloro che amano passeggiare in libertà di pensieri e amore per la pace. Cerca tutti i "punti attivi", fra le parole, o le lettere degli alfabeti, o le immagini. Scopri tu come aggirarti nei percorsi di questo sito: non troverai alcun ordine che non sia quello del tuo pensiero. Io non posso che accompagnarti con le mie parole sparse ovunque, e queste lettere dell'alfabeto, liberate, a volte, dal loro essere parole. Puoi fermarti a leggerle, o solo guardarle formare aiuole, mazzi di fiori, o radici profonde. Fai ciò che vuoi, ma non perderti nel cercare ciò che connette un'idea a un'informazione: il mondo ne è troppo pieno, e ormai pesano tutte come pietre. Qui troverai solo lo spirito leggero del desiderio di conoscere e di comunicare; parole d'aria o d'acqua: non più parole significanti, ma parolesfuggenti o inafferrabili, se solo vuoi possederne il senso chiudendolo in un solo significato. Qui trovi pagine simili a quelle fatte della carta d'un libro, giardini di notte e di giorno, cieli, universi e altro. Segui i tuoi occhi o i tuoi pensieri, riflessi nei miei.