L’enigma di Gigi

 

Rag Malkauns: un Raga, e non una Ragini; un'entità maschile, e non femminile... cinque note per il Raga della nostalgia, nella tarda sera; cinque suoni imperniati a un doppio mistero: Re Fa Sol Si bemolle Do; I - III minore - IV giusta - VI minore - VII diminuita... tonica, modulante minore, sottodominante, sopradominante minore, sensibile diminuita... Nella lingua sacra del Sangeet:

SA GA MA DHA NI

dove la sottolineatura indica non solo l'abbassamento del semitono, ma anche il bisogno di stabilità, di "terra sotto i piedi", di quelle note senza certezza, senza definizione assoluta della loro natura... Qual è la loro Dominante? Quale suono comanda i loro desideri e le loro funzioni vitali?

Nella lingua sacra: SA RI GA MA PA DHA NI SA, come Ut Re Mi Fa Sol La Si Do... ma nei suoni non più nomi e luoghi: solo 22 entità udibili in perenne movimento: i 22 Schruti... ognuno di essi è centro e perno di Sangeet, la Musica; ognuno simile a una scultura antica, eternamente assorta sulla sua immutabilità... 22 Schruti e non 24 quarti di tono, a dividere la massa del suono armonico secondo le gerarchie dei dodici suoni dominanti...

 

...Suonavo sulle cinque note di Rag Malkauns la mia preghiera... cinque note scolpite nei nomi sacri del Sangeet:

SA  GA  MA  DHA  NI

come una melodia sospesa sul vuoto: Re Fa Sol Si bemolle Re... il La, la Dominante, attendeva nascosta dietro il silenzio...

 

 

 


 

 

 

©claudioronco2002