Rag Malkauns: un Raga, e non una Ragini;
un'entità maschile, e non femminile... cinque note per il
Raga della nostalgia, nella tarda sera; cinque suoni imperniati
a un doppio mistero: Re Fa Sol Si bemolle Do; I - III minore - IV
giusta - VI minore - VII diminuita... tonica, modulante minore,
sottodominante, sopradominante minore, sensibile diminuita... Nella
lingua sacra del Sangeet:
SA GA MA
DHA NI
dove la sottolineatura indica non
solo l'abbassamento del semitono, ma anche il bisogno di stabilità,
di "terra sotto i piedi", di quelle note senza certezza,
senza definizione assoluta della loro natura... Qual è la
loro Dominante? Quale suono comanda i loro desideri e le loro funzioni
vitali?
Nella lingua sacra: SA RI GA MA PA
DHA NI SA, come Ut Re Mi Fa Sol La Si Do... ma nei suoni non più
nomi e luoghi: solo 22 entità udibili in perenne movimento:
i 22 Schruti... ognuno di essi è centro e perno di Sangeet,
la Musica; ognuno simile a una scultura antica, eternamente assorta
sulla sua immutabilità... 22 Schruti e non 24 quarti di tono,
a dividere la massa del suono armonico secondo le gerarchie dei
dodici suoni dominanti...
...Suonavo sulle cinque note di Rag Malkauns
la mia preghiera... cinque note scolpite nei nomi sacri del Sangeet:
SA GA
MA DHA NI
come una melodia sospesa sul vuoto:
Re Fa Sol Si bemolle Re... il La, la Dominante, attendeva nascosta
dietro il silenzio...