La
prima fase della costruzione consiste nel reperire la documentazione tecnica e
fotografica del mezzo da riprodurre. Partendo da foto, da disegni o dal manuale d’uso e manutenzione
dell’autocarro, si tracciano i pezzi da realizzare in scala
1:14.
Dai disegni
effettuati si ricavano così le forme e le dimensioni dei vari pezzi che
costituiranno il telaio, la cabina e la furgonatura del mezzo. I profili vengono
quindi incisi
su lamierino di ferro 10/10.
Una
fase delicata a cui bisogna prestare particolare attenzione è il taglio del
lamierino. Questo viene prima sbozzato con una tranciatrice.
Quindi tagliato nelle forme e dimensioni volute, utilizzando una forbice da
lattoniere.
La
rifinitura del pezzo e la sbavatura viene effettuata con una roditrice.
I
pezzi preparati vengono assemblati mediante saldatura elettrica.
La
saldatura è effettuata con comuni elettrodi da 2
mm.
La
precisione dei pezzi e l'accuratezza del montaggio sono essenziali per la
riuscita in scala del mezzo, in quanto errori in questa fase non sono facilmente
rimediabili.
Una
puntatrice elettrica permette di effettuare le ultime saldature del tetto della
cabina di guida.
Una
volta terminate le saldature, i bordi vengono smerigliati con carta abrasiva a
grana grossa.
Le
gomme dell'automezzo vengono ricavate da dischi da hockey lavorati al tornio
per assumere le esatte dimensioni della scala 1/14.
Mediante
un disco abrasivo si completa la scultura del pneumatico e si effettuano le
incisioni del battistrada.
Terminata
la realizzazione dei pneumatici, si completano gli stessi con cerchioni realizzati
da tondi in PVC opportunamente sagomati, dipinti e quindi incassati.
Una
prima veduta d'insieme dei pezzi essenziali del mezzo: la cabina, la furgonatura con i
vani di
carico, il telaio, i cerchioni ed i pneumatici.
Si procede ad un primo assemblaggio del mezzo per verificarne dimensioni e
profili.
I
componenti grezzi in metallo vengono resi lisci mediante l'applicazione di
stucco metallico da carrozziere applicato a spatola.
Una
volta essiccato lo stucco i pezzi vengono lisciati con una levigatrice,
utilizzando carta abrasiva con grana via via più fine.
L'ultimo
ritocco è sempre effettuato a mano per un miglior controllo delle superfici.
Verrà quindi stesa una mano di fondo sintetico per coprire tutte le
imperfezioni, ed il tutto ricarteggiato con carta finissima all'acqua.
L'insieme
degli elementi utilizzati per ricostruire i particolari: i pezzi in PVC di varie
forme, parti di catarifrangenti e lastre di policarbonato. Tutti i componenti
sono costruti rispettando le proporzioni degli originali.
L'autopompa
assemblata e dipinta a spruzzo con rosso RAL 3000, colore originale dei mezzi dei Vigili del
Fuoco, prima dell'aggiunta di tutti i particolari del
caricamento del mezzo.
Il
dettaglio degli accessori di caricamento dipinti a pennello. Sullo fondo si
vedono le foto del mezzo originale utilizzate per ottenere la massima fedeltà
nei dettagli.
Assemblaggio ed
incollatura gradini delle 6 volate che compongono il gruppo scala del
modello da 50 metri
La scala italiana
è realizzata come nella realtà, con gli staggi in
abete ed i pioli in frassino per garantire elasticità e robustezza.
Alcuni
componenti realizzati e pronti per essere montati sulla autopompa.
Le
attrezzature antincendio e da soccorso tecnico vengono inserite nei vani
predisposti all'interno della furgonatura. Tutti i particolari rispecchiano le
dotazioni originali del mezzo. Il
realismo del mezzo finito è notevole grazie ai molti particolari a vista
L'
officina con le attrezzature necessarie alla realizzazione dei modelli.
Le
attrezzature: la piegatrice, la tranciatrice, il trapano, il tornio, la mola da
banco e l'incudine.
DAL
FREDDO GRIGIO DELLA LAMIERA AL CALDO SPLENDORE DEL ROSSO Il
mezzo prima della stuccatura e verniciatura
L'aspetto
di un mezzo nelle varie fasi di costruzione.
ESEMPIO DI COSTRUZIONE DETTAGLIATA
PIATTAFORMA
AEREA A BRACCIO TELESCOPICO
Il modello che è stato come
sempre realizzato a mano partendo dai disegni quotati, è un piccolo
capolavoro di pazienza e precisione.
La
cabina, il telaio (completo di profili per sfili stabilizzatori), la
furgonatura e i supporti vari sono stati realizzati con 188 pezzi in metallo
La scala laterale e di emergenza ha richiesto l'autocostruzione
e assemblaggio di 247 pezzi in PVC.
Il basamento supporto 1° braccio è formato da 158
pezzi in PVC.
Il
cestello di salvataggio ha richiesto la costruzione di ben 84 pezzi.
Il braccio telescopico è
formato da 155 in PVC.
Il
modello è completato con ben 237 pezzi che formano l'interno della cabina,
gli specchi, l'attrezzatura di soccorso, le ruote, cerchioni, maniglie e
caricamento minore.
Chiunque volesse approfondire
qualche aspetto, dare graditi suggerimenti o
richiedere informazioni può contattarmi
all'indirizzo di posta elettronica.
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