CMCI Country Music Club of Italy, l'Associazione italiana che promuove la musica country

Tutto ciò che vuoi sapere sulla musica country in Italia

index
info
subscription
events
SPECIAL!
NTA
bands
festivals
festival 2007
NEWS!
livemusic
associations
saloons
shops
media
links
scrivi a: cmci.music@iol.it

1999

6° COUNTRY & BLUEGRASS MUSIC FESTIVAL
C.M.C.I.


Domenica 6 giugno ha visto la chiusura del 6° COUNTRY & BLUEGRASS MUSIC FESTIVAL. Bilancio più che positivo per il CMCI, visti i risultati che sono sotto gli occhi di tutti: circa 8.000 presenze nel corso delle 4 giornate della manifestazione. Il tutto in un contesto ambientale incantevole in perfetta sintonia con l'atmosfera che ognuno voleva ritrovare o rivivere. Non bastano le bandiere o i cavalli per determinare il successo di un ambiente tipicamente country. Ci vuole quel certo "di più" che magicamente si ritrova sempre al festival del CMCI. Gli organizzatori l'avevano detto: quest'anno il festival sarà ancora meglio! Ed infatti così è stato anche se era difficile crederci. Una band migliore dell'altra che a dover di merito bisogna nominare singolarmente, a partire dai COUNTRY PALACE, di Lizz e Werner Bauhofer, al duo ROBERTO DALLA VECCHIA e ROLAND COWAN, dalla band YOUNG COUNTRY all' OLD PLAIN FOLK STRING BAND, per passare poi ai gruppi che calcano da anni le scene internazionali quali i CHICKEN TRAIN, THE HAWKS e TONY LEWIS & THE SHOOTERS. Un plauso particolare va a Toni Scherremberg, leader del gruppo The Hawks che con la sua band mozzafiato ha letteralmente galvanizzato il pubblico. Tony Lewis & The Shooters ha estasiato la platea così come i Chicken Train, col difficle compito dell'apertura del festival. Tutti gli artisti hanno dato prova della loro capacità e bravura, instaurando col pubblico, ballerini e non, un feeling di simpatia e di amicizia e trasmettere quella carica vitale che ti premia, fosse anche solo per il fatto di essere stato presente. Gli aggettivi qui non servono e sarebbero sprecati perchè ognuno ha certo provato emozioni uniche che ricorderà nel tempo, legate a situazioni di vita vissute in quel momento. Bello è stato vedere intere famiglie a spasso con i figli, dai più piccoli ai più grandicelli impegnati nelle varie scenografie western con rapimenti, sparatorie, agguati tipiche del cinema più tradizionale.
Un'altra perla quindi da aggiungere alla collana di successi del CMCI che promuove caparbiamente da anni la musica country e bluegrass. Domenica 6 giugno, man mano che si avvicinava l'ora della chiusura, i componenti del CMCI Working Team, pur stravolti dalla fatica accumulata, si lanciavano occhiate di... tristezza: anche questo festival era già finito.


...foto di gruppo con Tony Lewis...

...tre degli ottomila intervenuti...

...verso il Crystal Palace...

...la via di Tombstone...

...la tradizionale gara delle torte...

...e c'è chi si ristora dalla calura o tenta di smaltire la sbornia...

...all'interno del Crystal Palace...

...lo show di Tony Lewis & The Shooters...

...Silvano Calabrese e Gloria, la piccola cowgirl che ci ha aiutati nell'estrazione dei numeri vincenti della lotteria...

...gli Young Country durante la loro performance del sabato sera ed a fianco consegna del crest al gruppo...


CHICKEN TRAIN
Il gruppo si èformato nel 1989. Nel giro di pochi anni questi musicisti si sono imposti all'attenzione del mondo country europeo per la loro grinta e bravura. Hanno suonato nei principali festivals europei assieme a stars internazionali. Al loro attivo hanno ben tre CDs con pezzi quasi tutti di loro produzione... e, pur essendo tedeschi, hanno saputo interpretare ed assimilare quel feeling tipicamente americano della musica country contemporanea. E' un gruppo con tanta voglia di dimostrare il proprio talento e merita di essere ascoltato.


THE HAWKS
La band si è sostituita nel marzo del 1998. Inizialmente i componenti del gruppo erano in cinque, poi si è aggiunto un pedal-steel player che ha dato alla musica quel significante feeling country. Iniziarono come gruppo rock proponendo diversi stili musicali, ma dopo aver ascoltato grosse stars come Restless Heart, Travis Tritt, Blackhawks, Alan Jackson, giusto per citarne alcune, decisero di abbracciare la musica country. La band suona una musica country moderna con influenze rock rendendo più personale l'esecuzione dei brani. Ottimo il feeling con il pubblico, soprattutto per l'accativante Toni, voce leader del gruppo.


ROBERTO DALLA VECCHIA
Roberto Dalla Vecchia è impegnato nell'attività concertistica come solista e con la band Hot Guns su scala nazionale, propone uno spettacolo che ripercorre l'evoluzione musicale del folk americano attraverso numerosi strumentali, pezzi originali e traditionals. Ha partecipato a numerosi concerti e festivals, sia come solista che con altri gruppi e stars internazionali. Nel 1998 ha pubblicato il suo primo CD, "Open Space", una raccolta di dieci pezzi dei quali sette originali. Al 6° CMCI Festival, Roberto è accompagnato da un eccezzionale cantante anericano, Roland Cowan, che affonda le proprie radici nella musica bluegrass.


TONY LEWIS & THE SHOOTERS
Tony Lewis è sulla scena musicale sin dal 1975. Compositore, cantante, chitarrista ha girato mezzo mondo in cerca della sua vera vena musicale. Per anni ha suonato covers nascondendo il suo talento di musicista e cantante country. Finalmente nel 1991 ritorna in Europa e forma l'attuale gruppo, THE SHOOTERS con i quali può esprimere tutta la sua bravura e cantare le sue canzoni. Nel 1993 incide il suo primo CD, "Wanted Man", quasi tutti brani suoi. Nel 1995, con "Another Country", Tony Lewis riconferma il suo talento sia di compositore che di cantante. Il suo ultimo CD, "Dancing On The Edge", afferma le qualità enormi di questo artista.


YOUNG COUNTRY
La band nasce in un saloon milanese nel 1998, dall'incontro della country singer Gisella Della Maggiore, con i fratelli Travella, musicisti provenienti dall'area jazz ed appassionati di country music. L'intesa fulminante del trio si concretizza in realtà di gruppo con l'arrivo di Lorenzo Gambuzza alla batteria, Roberto Colombo alla pedal steel e Carlo Marossi alla chitarra elettrica. Il gioco è fatto, la band comincia ad esibirsi in alcuni locali dell'internet milanese, eseguendo un repertorio di covers New Country, il tutto proposto con originale vitalità.


PLAIN OLD FOLK STRING BAND
Il gruppo, formatosi nel settembre del 1997, era costituito da Jerry "Doc" Schiavone, Franco Ragusano e Mario Rovati. Inizialmente proponevano musica anglo-americana. Successivamente, con l'inserimento di Michele Bassanese, Angelo Maggi e Andrea Laucidina, il repertorio della band è andato modificandosi, spostandosi verso un ben definito stile old-time discendente dai vari Skillet Lickers, New Lost City Ramblers. La band alterna pezzi intensi di ascolto a scatenati dance-tunes dovuti principalmente al fiddle di Andrea che invitano il pubblico a ballare.


COUNTRY PALACE
Il duo si è formato nel 1992 dopo un periodo di formazione negli States e precisamente nella patria dela musica country, a Nashville. In quell'anno nasce la collaborazione con George McAnthony nell'incisione negli USA del suo terzo CD. Il duo si ferma a Nashville fino all'anno successivo alternando collaborazioni in studi di registrazione a spettacoli dal vivo ed alle frequenti esibizioni nel prestigioso Nashville Palace di Opryland, di fronte al Grand Ole Opry, dal quale nasce il nome del gruppo. Hanno all'attivo due CDs ed un terzo è in produzione. Ottimo il loro repertorio che spazia dal country tradizionale al New Country con giusto equilibrio di voci ed arrangiameneti strumentali.


Back to Festivals Back Next
 

index |info |subscription| events |SPECIAL! |NTA |bands |festivals |festival2007 |NEWS! |live music |associations |saloons |shops |media |links