La leggenda degli Orazi e Curiazi

Si racconta che, mentre regnava Tullio Ostilio, scoppiasse la guerra tra Roma ed Albalonga. Per evitare grande spargimento di sangue , si stabilì che tre campioni di Albalonga avrebbero combattuto contro tre Campioni di Roma. I romani scelsero i tre fratelli Orazi , gli Albani i tre fratelli Curiazi. Sotto gli occhi delle truppe che si erano schierate dall' una e dall'altra parte, nel vasto campo si diede inizio al singolare duello. II confronto all'inizio non fu certamente favorevole ai tre Romani: ben presto, infatti, due di essi caddero morti uno sopra l'altro .I tre Curiazi, invece, rimasero solo feriti. Alla loro caduta, mentre l'esercito albano era scoppiato in un grido di gioia, le truppe romane avevano abbandonato ogni speranza.

L'Orazio rimasto illeso ricorse, però, a uno stratagemma: essendo impossibile affrontarli tutti e tre insieme, finse di fuggire, inseguito dai nemici feriti.

Riuscì così a separarli. D'un tratto il Romano si volse e, uno per volta, li trafisse. Albalonga era vinta! Da quel momento la città di Albalonga, con tutto il suo territorio, entrò a far parte del domino di Roma.

 


A cura degli alunni della scuola elementare "Gianni Rodari" di via F. Santi I-00155 Roma, coadiuvati dagli insegnanti Maria Grazia Pesce e Piero Cusinato