Cambiare l'olio delle forcelle


Deti ha fatto del suo meglio per darvi le corrette informazioni, ma naturalmente ne io ne lui vi diamo garanzie!


Metti la moto sul cavalletto centrale, se l'hai, o su un cassa, o su un'altro supporto per la moto, ora la ruota anteriore e' libera. Prima di iniziare, puo' essere una buona idea ritagliare un cartoncino rotondo del diametro di  4-5 cm ed un foro centrale del diametro di 1.7 cm. Posizionalo in testa ai tappi quando li sviti cosi' da non rovinarli, sono d'alluminio!

I lettori attenti avranno notato che nella sezione problemi noti, Deti utilizza un mix di una parte di SAE 5 e due parti di SAE 15W-30 d'olio per forcellel. Questo gli fornisce una migliore resistenza (Deti pesa 95 kg tutto equipaggiato). Per te, puo' essere completamente differente. Honda raccomanda - aeh - SAE 10 ATF. Ma per Deti e' troppo morbido.
Anche in passato con le molle originali, Deti ha usato un maggiore livello d'olio (122 mm al posto di 125 mm), portando, secondo Deti ad una migliore progressione delle sospensioni. Ora, Deti con le molle Wirth, usa il livello standard di 125 mm.


Figure in bianco&nero scansite da "Reparaturanleitung Honda XL600V" by Bucheli Verlag, Zug/CH
Figure a colori © Detlev Müller


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