Emily Garrison
 Rametto di mirtillo con frutti
Le immagini
di questo articolo
sono tratte dai siti
giardinaggio.it
farmacie.it
e santorsola.com
che vi invitiamo
a visitare.
|
|
La dolce scuola del... mirtillo!
Indice 
Quando uno straniero pensa agli Stati Uniti, di solito pensa alle città famose come New York o Washington D.C. Ma, gli Stati Uniti sono un paese enorme e la sua cultura non viene solo dalle città, ma anche dalle campagne, dalle fabbriche e dalle fattorie. Le fattorie costituiscono una parte importante dell'economia degli Stati Uniti. Nel centro del paese, ci sono le coltivazioni del grano, del granturco e dei fagioli. In Florida e in California ci sono le coltivazioni delle arance e dei limoni.
Per me, la fattoria più importante è quella che appartiene ai miei nonni, i quali hanno una coltivazione di mirtilli nel Rhode Island. I miei nonni sono cresciuti in Indiana, e tutti e due da giovani lavoravano in una fattoria. Ma, quando si sono conosciuti, mio nonno ha cominciato a frequentare l'università e dopo si sono trasferiti sulla costa orientale. Mio nonno ha lavorato a New York City e a Washington D.C., ha fatto il diplomatico per il Dipartimento di Stato e ha lavorato in molti paesi del mondo. I miei nonni hanno abitato in Bulgaria per tre anni, a Praga per tre anni, e in Russia per cinque anni. Mentre abitavano in Russia, mio padre frequentava il liceo a Roma. Dopo, mio nonno ha lavorato alla Brown University per quasi sette anni e si sono trasferiti nel Rhode Island.
Frutti appena colti

Quando mio nonno è andato in pensione, ha deciso di tornare ai tempi della sua gioventù e così ha comprato un pezzo di terra per avviare una fattoria. Mentre camminava vicino alla sua casa nuova, ha visto i mirtilli del bosco ed a quel punto ha deciso di coltivarli. I miei nonni hanno piantato i primi cespugli di mirtilli quindici anni fa, quando avevo cinque anni. Ne hanno piantati due acri (un po' meno di un ettaro) e da allora ho passato ogni estate a lavorare nella loro fattoria. Tutti i frutti hanno bisogno di molte ore di lavoro per crescere e penso che questo non sia affatto scontato per tutta la gente che li mangia. Inoltre, se fosse troppo freddo durante l'inverno, i mirtilli non sarebbero buoni durante l'estate; se gli uccelli ne mangiassero troppi, il raccolto sarebbe scarso.
Crostata di mirtilli

Durante l'estate, quando sono alla fattoria, sono molto contenta. E' un'esperienza rara, benché sia un lavoro duro. Mi piace raccogliere questi frutti, e penso che ognuno dovrebbe provare a farlo, perché è un'attività rilassante, sopratutto per la gente di città. Raccoglierli non è facile poiché i cespugli sono bassi. Ogni tanto ci si deve piegare per trovarli e si deve anche cercare per trovare quelli buoni. Alla fattoria la gente può comprare i mirtilli o, se vuole, può raccoglierli da sé.
Quando ci lavoro, do una mano nella raccolta o lavoro alla piccola bottega dove vendiamo i nostri prodotti o pesiamo quello che la gente ha raccolto. Nella bottega i miei nonni vendono anche il miele perché nella loro fattoria, oltre a coltivare la terra, allevano le api. Inoltre diamo ai clienti le ricette per cucinare con i mirtilli: ce ne sono tante, ma la mia preferita è quella di una torta. E ogni sera, durante l'estate, dopo la chiusura mi piace cucinare qualcosa con mia nonna.
Cespugli di mirtilli

Un'esperienza personale come questa mi ha insegnato diverse cose. Per esempio, è importante che la gente si renda conto che le fattorie, il modo agricolo, fanno parte della società degli Stati Uniti. Quando uno raccoglie la frutta da sé, può apprezzare meglio il lavoro che fanno i coltivatori. E mi ha insegnato anche l'importanza degli affetti, perché adesso ho un legame forte con i miei nonni.
E.G.

(inizio)
|