Il carciofo


La Cucina Cynara cardunculus scolymus. Compositae
Di questa pianta erbacea, largamente diffusa nel bacino del Mediterraneo, si consuma l'infiorescenza a capolino quando i fiori non sono ancora dischiusi. Commestibile e' anche il peduncolo (gambo) dell'infiorescenza.

Epoca del raccolto

L'epoca della produzione va da ottobre a maggio per le varietà precoci e da fine marzo a giugno per le tardive.

Valore nutrizionale

Contiene buone quantità di vitamine B e C, di potassio, di calcio, di fosforo e di manganese. Non ha controindicazioni al consumo, salvo che per le donne nel periodo dell'allattamento, poiché ostacola la produzione di latte.
Per sfruttarne al massimo i principi nutritivi, e' consigliabile mangiarlo crudo.

Combinazione alimentare

Il carciofo, come tutti gli altri ortaggi, va bene consumato da solo, ma si abbina ottimamente con le proteine animali (carne, o pesce, o uova, o formaggi), oppure con gli alimenti amidacei (cereali o patate). In entrambi i casi si ottiene un piatto equilibrato quanto a sapore ed a valore nutritivo. Ottima anche la combinazione con i grassi (il pinzimonio), poiché l'acqua e i sali minerali del vegetale ne facilitano la digestione. E' sconsigliata, invece, l'associazione nello stesso pasto di un ortaggio con la frutta, in particolar modo quella non oleosa. Vegetali e frutta richiedono differenti tipi di succhi gastrici, la cui presenza contemporanea nello stomaco rende più lungo e faticoso il processo digestivo.

Proprietà

E' utile nel metabolismo del colesterolo e dei grassi. Ha effetti diuretici e depurativi; regolarizza la funzione epatica, la secrezione biliare, l'equilibrio del glucosio ematico e l'attività intestinale. Inoltre, l'azione depurativa contribuisce alla bellezza della pelle.
Queste proprietà terapeutiche si ricavano solo in minima parte dal consumo dell'infiorescenza. Infatti, i principi attivi (cinarina, glucosidi, tannini, inulina) sono presenti soprattutto nelle foglie di questa pianta. Pertanto, per poterne usufruire bisogna ricorrere ad un'erboristeria o a una farmacia omeopatica.

Ne La finestra si trovano i riferimenti bibliografici: (2), (3), (4), (5), (6).


HomeIngressoLa cucinaLa mappa

Address: http://users.iol.it/enrica.sandon/index.html