La cucina di Enrica


Il cibo è essenziale alla vita.

In più, la scelta, la varietà e un consumo adeguato degli alimenti contribuiscono a vivere bene.

Credo di poter dire che mi occupo di cucina da quando, alle elementari, mi parlarono di come i primi uomini hanno imparato a trattare i cibi e della prima elaborazione culinaria, quella del pane non lievitato. Provai anch'io. I risultati furono disastrosi (mancavo delle originali terrecotte e di un falò, evidentemente), ma non mi sono più fermata.

Con il tempo sono venuta dell'idea che l'alimentazione è un mondo vastissimo, che interessa gran parte delle attività umane e che è oggetto di studio di molte discipline. Infatti il cibo deve essere acquisito o prodotto, e di questo si occupano agricoltura, allevamento e pesca, e gli studi connessi sono Agraria e Veterinaria. Lo stesso cibo viene poi elaborato e conservato dalle industrie alimentari. La scienza che studia le trasformazioni dei cibi viene chiamata Scienza delle Preparazioni Alimentari. Da ultimo, il commercio garantisce la distribuzione dei prodotti alimentari. Ma anche il campo medico si occupa di cibo: la Scienza dell'Alimentazione fornisce le direttive per la migliore nutrizione e la Medicina provvede a curarci quando gli errori alimentari diventano causa di malattia.

Secondo me, chi ha il compito di provvedere al cibo in una famiglia ha quotidianamente da compiere, in piccolo, il percorso che ho appena enunciato. Sarebbe auspicabile, allora, che la scuola fornisse un'informazione di base per una corretta educazione alimentare.

In queste pagine non darò ricette di cucina. Tratterò, si veda la colonna a sinistra, di una comune pianta commestibile e, nella colonna a destra, di argomenti vari collegati all'alimentazione.

Un consiglio per la lettura: "Educazione alimentare" di Marino Finzi (30)

 Piante commestibili

Argomenti di alimentazione

La scheda di ogni alimento riporterà informazioni che ritengo, o spero, utili per la nostra salute: periodo di raccolta in pieno campo, combinazioni alimentari e proprietà.

In primo luogo, conoscere il normale periodo di produzione di una coltura consente di evitare l'acquisto di verdure fuori stagione, che spesso sono meno nutrienti, con minori qualità organolettiche, potenzialmente con maggiori residui tossici e, sicuramente, più care.

In secondo luogo, pur essendo possibile mangiare tutto con tutto, è consigliabile seguire alcuni accorgimenti nella combinazione dei cibi ai pasti, per digerire meglio e più velocemente e per assimilare in maniera ottimale i principi nutritivi contenuti negli alimenti.

Infine, ho pensato di far conoscere le naturali proprietà terapeutiche dei vegetali per stimolare un ragionevole consumo quotidiano di verdure, in quanto ritengo che esse svolgano un'importantissima funzione di regolazione del nostro organismo. Insomma: una verdura al giorno, leva il medico di torno.

 

In quest'area propongo delle veloci schede che riguardano la scelta, il trattamento e la conservazione degli alimenti.

Immaginatevi queste schede come dei post-it da appendere vicino ai fornelli. Se ne seguirete le istruzioni vi muoverete in cucina proprio nello stesso modo mio. Attenzione, non sono in grado di garantirvi che le mie indicazioni siano assolutamente esenti da errori, anzi, chiunque avesse qualche motivata obiezione è pregato di comunicarmela, sarà considerato tra i migliori amici di CasaMondo.

 

Il carciofo

La fragola

Il radicchio o cicoria

La castagna

Il cavolo

L'asparago

Il fagiolino

L'albicocca

La bietola

Agrumi e profumi

Est modus in rebus

Preparare un'insalata

 


HomeIngressoMappa


Address: http://users.iol.it/enrica.sandon/index.html