testata.gif (47799 bytes)

Benvenuti su Progetto EDICOLA

Esistono tante parole in grado di descrivere un decennio particolarmente caro della nostra vita. Non è certo un mistero che molti siti italiani fino ad oggi si siano dedicati anima e corpo a far rivivere i "gloriosi anni '80" degli home-computer in Italia, ma mai sino ad oggi uno di questi aveva cercato di inquadrare la passata storia videoludica nazionale da una prospettiva così diversa dal normale: la vostra edicola.

Ad alcuni di voi forse saranno completamente estranei i ricordi di mezzi-pomeriggi passati a sbirciare nelle edicole alla ricerca di qualche audiocassetta, fra lo scaffale delle riviste erotiche e quello dei fumetti per ragazzi, con al suo interno giochi dagli improbabili nomi italianizzati. Riviste straboccanti di eroi come "Pierino la peste nera" o "Uovo sodo", destinati a rimanere solo una vaga ombra, nel mare dei ricordi di una gioventù che non sarebbe mai più potuta tornare...

...o forse no? ;-)

 

Progetto EDICOLA ha bisogno di te!

Se pensi di poter avere programmi, copertine, documenti, interviste d'epoca, e quant'altro possa essere utile per il nostro progetto, o se conosci qualsiasi persona in possesso di materiali simili, ti preghiamo di leggere questa pagina.

 

Aggiungici ai tuoi siti preferiti

Clicca qui se stai utilizzando Internet Explorer, oppure premi CTRL+D se stai utilizzando Netscape Navigator.

Un ringraziamento dal cuore va oltre che a RetroPlay, per aver fornito gratuitamente lo spazio web, alla RamSoft (autrice del MakeTZX, usato per la conversione delle audiocassette Spectrum) e ad Andreas Matthies (autore del Tape64, usato per la conversione delle audiocassette per C64); e, beh... naturalmente anche a tutte le case editrici che per anni ci hanno dato così tanti giochi da poter ricordare :-)
Senza i loro splendidi programmi, questo sito non avrebbe alcun motivo d'esistere.