- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt


Monografia XTC

[XTC - Explode together]

Explode together: the dub experiments '78-'80 (1990)

Explode together è una raccolta di esperimenti dub incisi tra il '78 e il 1980, pubblicati (in CD) nel 1990. Per questo motivo l'ho inserito, come ordine cronologico, tra Black sea e English settlement. Per essere più precisi, Explode together contiene l'EP Go+ allegato a Go2 più il disco solista (?) di Andy Partridge Take away. Produzione John Leckie.
In sostanza, le canzoni contenute nell'album sono le seguenti:

Recensire una collezione di esperimenti come questa non è compito facile. Intanto occorre separare i due eventi: Go+ e Take away/The lure of salvage.
Go+ consiste in pratica di 5 brani presi da Go2 e rimixati, scomposti, sconnessi e rimescolati in varie forme.
Dance with me, Germany altro non è che Meccanik dancing ridotta ai minimi termini, praticamente limitata ai soli ritmi essenziali, quel tanto che basta da renderla riconoscibile.
L'unica concessione sono un paio di note di basso e due sprazzi di tastiera.
Anche il cantato è ridotto ai minimi termini. Riappare, in forma esasperata, il cantato interrotto tanto amato da Partridge.
Beat the bible è sullo stesso ordine di idee, trattandosi della semplificazione e della scarnificazione della bellissima Jumping in Gomorrah. Non si tratta di pezzi facili anzi, direi che sono estremamente difficili, persino irritanti e ripetitivi (beh, si chiameranno dub experiments per qualche motivo, no?).
Battery brides, passata al tritatutto dub diventa così A dictionary of modern marriage, praticamente tutta strumentale. Nonostante la vivisezione del pezzo, esso conserva il fascino della versione *completa* e risulta ancora godibile.
Clap clap clap è la radiografia di I am the audience e stavolta il riconoscimento diventa un po' più arduo. I nostri hanno davvero tolto tutto ciò che era possibile, aggiungendo del cantato (termine improprio, in questo caso) e qualche nota extra di tastiera (nota, non melodia).
Conclude Go+ la sincopata We kill the beast, ovvero Beatown, sicuramente il brano più difficile da riconoscere.
Dare un giudizio su Go+ sarebbe ingiusto se non lo si inquadra per quello che essenzialmente è: un divertissment e poco più.
La ascoltabilità del tutto dipende molto da ciò che uno si aspetta. A tratti si sfiora il minimalismo più spinto ed ermetico. Siete stati avvertiti, se cercate canzoni, non le troverete certo in Go+.
Un po' diverso il disco di Partridge Take away/The lure of salvage dove compaiono persino delle canzoni, seppure ridotte allo stretto necessario. Citare qualche brano al di sopra degli altri diventa oltremodo difficile e stavolta davvero il gusto personale può far pendere decisamente verso una composizione piuttosto che un'altra.
Si tratta di affreschi sonori più che di canzoni ed ogni tanto richiamano alla lontana echi di brani dei primi album con tante sottrazioni e poche somme. Da ascoltare assolutamente se siete dei fan del gruppo alla ricerca di tutto ciò che hanno prodotto ma trascurabile se state cercando di entrare nell'universo sonoro XTC cercando di carpire i mille segreti celati nei loro lavori.
Interessante se fate parte di un gruppo rap alla ricerca di basi semplici sulle quali costruire i vostri pezzi oppure se volete stupire gli amici con l'ultima novità dub dall'Inghilterra, salvo poi rivelare il terribile segreto dell'età ormai ventennale di queste strane composizioni.
In alcuni brani, come ad esempio Shore leave ornithology, ci sono persino spunti di ciò che oggi è considerata la Musica del momento, ovvero il trip-hop di Tricky, Massive Attack e compagnia cantante.
In conclusione, Explode together è, secondo me, più per il collezionista e per l'amante delle stranezze del gruppo di Swindon piuttosto che per chi è alle prime armi e cerca di imparare ad amare gli XTC.
Un frammento di genio puro, un'occasione per capire quali e quante atmosfere ed universi musicali diversi fossero in grado di ricreare Partdrige e Moulding.

Copyright © 1998 Lucio Cadeddu - http://www.music-on-tnt.com


- Music on TnT - Editoriali - Monografie - Recensioni - Storia degli strumenti - Musica in Video - La Posta di Music on Tnt