Informazioni
home03.gif (227 byte)

Sommario
Organizzazione generale
Organismi gestionali
Il Collegio dei Docenti
Le Commissioni
I Consigli di Classe
Educazione alla salute


Collegio Docenti

 

Quadratino azzurro.gif (832 byte) Organizzazione del Collegio dei Docenti
Quadratino azzurro.gif (832 byte) Figure di sistema
Quadratino azzurro.gif (832 byte) Le commissioni
Quadratino azzurro.gif (832 byte) Accoglienza e orientamento
Quadratino azzurro.gif (832 byte) Registro personale

 

 

 

 

 

 

L’organizzazione del Collegio Docenti e le figure di funzionamento


La promozione ed il sostegno dei processi innovativi ed il miglioramento dell’offerta formativa, in sintonia con le recenti proposte della contrattazione sindacale, impegnano anche il nostro Istituto ad adottare le modalità organizzative che siano espressione di autonomia progettuale coerente con gli obiettivi generali dell'indirizzo di studio.
Nel rispetto delle libertà di insegnamento il Collegio Docenti regola lo svolgimento delle attività didattiche secondo l’iter di studio ed i ritmi di apprendimento degli alunni.
Il Piano annuale delle attività viene deliberato dal Collegio Docenti nel quadro della programmazione dell’azione educativa e può essere modificato e\o aggiornato, nel corso dell’anno scolastico per far fronte a nuove esigenze.
Sempre in merito al Piano Educativo, il Collegio Docenti delibera, inoltre, le attività aggiuntive di insegnamento prestate nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili.
La normativa prevede anche il potenziamento dell’apporto didattico in relazione alle disponibilità formative provenienti dal territorio ed eventualmente dagli interscambi culturali con realtà scolastiche estere.
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per l’espletamento di specifiche funzioni – obiettivo riferite alle seguenti aree:

  • gestione del Piano dell’offerta formativa
  • sostegno al lavoro dei docenti
  • interventi e servizi per gli studenti
  • realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla Scuola.

Tali funzioni sono identificate ed attribuite dal Collegio Docenti, in coerenza con il Piano dell’offerta formativa.
Il Collegio Docenti determina contestualmente, oltre alle funzioni-obiettivo, le competenze professionali necessarie per la realizzazione delle attività di area, i parametri e le scansioni per la valutazione dei risultati attesi con la durata di ciascun incarico.
Lo stesso Collegio Docenti designa, altresì, il responsabile di ciascuna funzione, sulla base della valutazione comparativa sia di comprovate esperienze professionali e culturali comunque acquisite, sia di specifici corsi di formazione organizzati dall'Amministrazione della P.I. o sottoposti, per quanto concerne la qualità della formazione, alla vigilanza dell’Amministrazione stessa.

up_azul.gif (60 byte)

 

 

 

 

 

 

Le figure di sistema


In un sistema riformato diventa importante poter disporre delle figure di sistema che svolgano funzione di "tutoraggio", di aiuto e di sostegno nelle scelte dell'organizzazione scolastica, di progettazione, di programmazione al fine di realizzare un sistema di orientamento concreto.
Le attività aggiuntive svolte dalle figure di sistema e funzionali all'insegnamento possono consistere in:

  • supporto organizzativo al capo d’Istituto;
  • particolari forme di coordinamento del Collegio Docenti e di eventuali articolazioni dello stesso, nonché particolari forme di coordinamento dei Consigli di Classe, Interclasse o Intersezioni;
  • coordinamento o referenza o partecipazione a progetti che possono coinvolgere anche altre Istituzioni, scolastiche e non;
  • assistenza tutoriale;
  • progettazione di interventi formativi;
  • produzione di materiali necessari per la didattica finalizzati ad una utilizzazione collegiale;
  • ogni altra attività regolarmente deliberata nell’ambito delle risorse esistenti

Nell’ambito delle figure di sistema sono da sottolineare le seguenti funzioni:

  • gestione dell’Istituto nel suo complesso, compreso l’impianto e lo sviluppo del sistema informativo;
  • sostegno e supporto alla didattica, nel cui ambito può essere previsto anche un coordinatore per le attività multimediali;
  • sostegno e supporto agli studenti, in funzione di rimotivazione e di recupero dei soggetti a rischio;
  • raccordo inter-istituzionale, che promuova e coordini azioni con altri soggetti istituzionali a vari livelli territoriali .

Per quanto riguarda l’area gestionale ed organizzativa si individua una figura, diversa dal capo d’Istituto, con funzioni di coordinamento didattico - organizzativo.

up_azul.gif (60 byte)

 

 

 

 

 

 

 

Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa
 
AREA FUNZIONI - OBIETTIVO
Gestione del piano dell’offerta formativa
  • Coordinamento delle attività del piano
  • Coordinamento e gestione della progettazione
  • Valutazione delle attività del piano
Sostegno al lavoro dei docenti
  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento
  • Accoglienza dei nuovi docenti
  • Produzione di materiali didattici
  • Utilizzo delle nuove tecnologie
  • Cura della documentazione educativa
Interventi e servizi per gli studenti
  • Coordinamento delle attività extracurricolari
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, orientamento e tutoring
  • Coordinamento delle attività di compensazione e recupero
Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

 

  • Rapporto con enti pubblici o aziende per la realizzazione di stage formativi
  • Attività di scuola-lavoro

up_azul.gif (60 byte)

 

 

 

 

 

Attività delle Commissioni di lavoro


All’inizio di ogni anno scolastico il Collegio Docenti delibera le Commissioni di lavoro con compiti specifici secondo le esigenze individuate in base al Progetto Formativo.

Nell’anno scolastico corrente sono attive le seguenti Commissioni:

  • multimediale
  • spettacoli ed iniziative culturali
  • spazio Hajech – mostre
  • educazione alla salute
  • diritto allo studio
  • commissione "h" (handicap)
  • commissione progetto educativo ( P.E.I. - P.O.F.)
  • orientamento
  • elettorale
  • orario
  • sicurezza (L. 626)
  • formazione classi
  • partecipazione alla Rete 12 – Convegno scuole Istruzione Artistica
  • laboratori
  • esami di Stato
  • commissione "qualità"
  • scambi internazionali

Le Commissioni di lavoro relazionano al Collegio Docenti in merito al proprio operato sottoponendo i Progetti all’approvazione dello stesso.

up_azul.gif (60 byte)

 

 

 

 

 

 

 

Accoglienza ed Orientamento
 

Premessa

Accoglienza ed Orientamento sono tematiche ricorrenti nel nostro Istituto e trovano riscontro nelle seguenti motivazioni:
  • curare il rapporto tra Scuola Media Inferiore e Liceo Artistico prestando attenzione ai nuovi bisogni degli allievi, realizzando la continuità educativa tra i due ordini scolastici e raccordandoli tra loro anche in previsione del riordino dei cicli;
  • far conoscere all’Utenza la qualificazione, i servizi e le offerte formative dell’Istituto al fine di sostenere scelte sempre più motivate;
  • porre attenzione, nel prevenire la dispersione scolastica, anche al consolidarsi della consapevolezza di "appartenenza" all’indirizzo di studi prescelto ed al piacere di frequentarlo.
 

Continuità educativa


Considerando gli ambiti di autonomia delle Istituzioni scolastiche, il raccordo con la Scuola Media Inferiore sarà costantemente seguito, divenendo sempre più sostanziale e strutturato.
Nel corso degli anni è emerso il crescente divario tra le impostazioni dei due ordini di scuola, Media Inferiore e Media Superiore, che comprende differenti aspetti didattici, metodologici e di regole che guidano il vissuto quotidiano degli allievi.
Tale divario emerge dal confronto tra l’impostazione metodologico-didattica di tutela propria della fascia dell’obbligo e quella dell’indirizzo di studi superiori, nel quale gli studenti sono portati a sviluppare l’autonomia di scelte e di giudizio.

 

Iniziative


Con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra allievi ed insegnanti dei diversi ordini scolastici, l’Istituto intende approfondire costantemente i contatti dando spazio ad iniziative (coordinate da apposita commissione) tese a superare i limiti dell’episodicità per divenire permanenti e sostanziali attraverso fasi periodiche e significative quali:

  • contatti dell’Istituto con la Scuola Media Inferiore per approfondire la conoscenza dei diversi Piani di studio. Tali esperienze saranno curate tramite incontri con i docenti delle Scuole Medie Inferiori;
  • organizzazione del confronto di esperienze ed interscambio dei risultati didattici anche attraverso l’allestimento di una mostra di elaborati degli allievi delle Scuole Medie e del Liceo, da tenersi presso lo gli spazi espositivi dell’Istituto all’inizio di ogni anno scolastico. La mostra inoltre diviene strumento di informazione ed orientamento per gli allievi della Scuola Media Inferiore riguardo alla scelta dell’indirizzo di studi superiori;
  • apertura dell’Istituto a periodiche visite guidate durante l’attività didattica, per dare modo agli studenti della Scuola Media (ed alle loro famiglie) di acquisire una reale conoscenza del Liceo. Tali incontri si possono prevedere e strutturare con le classi terze della Scuola Media, fin dall’inizio dell’anno scolastico, in collaborazione con gli Insegnanti di Educazione Artistica
 

Accoglienza e inserimento classi prime


Con l’obiettivo di facilitare l’inserimento dei nuovi iscritti nell’Istituto, si intende portare avanti ed ampliare iniziative mirate all’integrazione degli allievi nel proprio gruppo classe ed alla conoscenza reciproca con gli studenti già frequentanti.

A tal proposito un gruppo di Docenti eletti dal Collegio si occupa di organizzare e di curare già durante l’orario provvisorio e nel corso dell’anno scolastico momenti di aggregazione quali:

  • assemblea dei nuovi iscritti all’inizio dell’anno scolastico durante la quale i rappresentanti delle componenti dell’Istituto informano in merito a diritti, doveri, regolamenti ed opportunità nella vita scolastica;
  • ‘Festa dell’accoglienza’ organizzata nei primi mesi dell’anno scolastico;
  • assemblee di classe che favoriscano la coesione del gruppo e la conoscenza reciproca con i nuovi docenti;
  • incontri con le classi successive durante lo svolgimento dell’attività didattica che facilitino la presa di coscienza dell’iter verticale di studio;
  • offerta di interventi integrativi di tipo metodologico - interdisciplinare proposti dai Consigli di Classe, consolidata la conoscenza dei nuovi allievi e delle loro esigenze formative.

Durante la fase di accoglienza gli insegnanti svolgono anche un’azione di monitoraggio delle nuove classi attraverso l’uso di questionari specifici. I dati rilevati, nel rispetto delle leggi che salvaguardano la privacy, vengono messi a disposizione dei Consigli di Classe che così, usufruendo di maggiori informazioni, possono meglio calibrare gli interventi successivi alla prima accoglienza.

 

Orientamento classi seconde


I docenti della commissione preposta organizzano incontri informativi con gli studenti sia delle classi ordinarie sia di quelle sperimentali che si apprestano a scegliere il successivo iter di studi, durante i quali vengono illustrati i programmi delle varie tipologie di indirizzo e sono fornite tutte le informazioni necessarie.
Allo scopo meramente conoscitivo delle motivazioni degli studenti e per effettuare un primo rilevamento delle scelte si esegue un monitoraggio attraverso l’uso di un questionario specifico.
L’informazione viene estesa anche alle famiglie con le quali ha luogo un incontro divulgativo.

 

Ri-orientamento

Nel corso del biennio gli studenti che raggiungono la consapevolezza di voler effettuare una diversa scelta riguardo al proprio percorso didattico, sono supportati dalla Commissione Orientamento nel cambio di indirizzo sia all’interno dell’Istituto sia all’esterno, secondo indicazioni emerse anche dal Consiglio di Classe.

 

Orientamento post-diploma

Gli studenti dell’ultimo anno delle classi ordinarie e sperimentali devono essere adeguatamente informati, attraverso una serie di incontri, sulla scelta dei corsi universitari, dei corsi post-diploma e di formazione professionale.
Gli incontri hanno luogo sia nel nostro Istituto, promuovendo uno Stage divulgativo, sia all’esterno.
Le preiscrizioni universitarie possono essere effettuate come previsto da apposita C.M. sul sito Internet del Ministero P.I.

up_azul.gif (60 byte)

 

 

 

 

 

Il registro personale come nuovo strumento di documentazione del lavoro
 

 

Particolare attenzione si rende necessaria ai criteri di valutazione affinché siano garantite la massima omogeneità, chiarezza ,trasparenza ed il coinvolgimento dell’allievo stesso.
Avendo definiti e chiariti gli obiettivi didattici, anche adeguandoli alle esigenze dell’utenza, l’Istituto intende garantire omogenei criteri di valutazione che considerino lo studente nella globalità delle sue attitudini e dei suoi interessi.
Nel Biennio i criteri di valutazione tengono conto oltre che di quelli in uso nella Scuola Media Inferiore ai quali fanno ancora riferimento gli allievi da essa provenienti, anche delle indicazioni desumibili dall’imminente riordino dei Cicli e dell’elevamento dell’obbligo scolastico.
Nel Triennio i criteri di valutazione si uniformano alle indicazioni espresse dalla normativa del Nuovo Esame di Stato.
Il registro sarà quindi strumento di lettura ed approfondimento dell’iter didattico - formativo globale dell’allievo.

up_azul.gif (60 byte)

 

E-Mail: hajech@tin.it