Informazioni
home03.gif (227 byte)

P.O.F
Introduzione
Storia del Liceo
Gli obiettivi comun
Le discipline




Il Profilo della scuola
Contenuti e finalità degli insegnamenti

La scuola si presenta con uno speciale profilo nel panorama dell'istruzione secondaria superiore pre-riforma.
Essa intende corrispondere alle attitudini di quegli allievi che desiderano trovare un momento di approfondimento verso la creatività e lo sviluppo del pensiero visivo.
Si propone di raccogliere, quindi, il potenziale delle predisposizioni creative attinenti al settore delle arti visive e incanalarle, in un adeguato percorso didattico.
A tal fine la formazione artistica persegue l'obiettivo di sviluppare la coscienza della complessità della realtà; essa si coniuga armoniosamente con quella umanistico-scientifica e con l'indagine fenomenica attivata con l'educazione visiva, i cui obiettivi convalidano lo sviluppo dell'intuizione, della razionalità e l'acquisizione di strumenti di lettura dell'immagine e interpretazione della complessità artistica.
In tal senso la storia, la letteratura, la fisica, la matematica, la lingua straniera e le scienze concorrono con pari dignità, insieme alla storia dell'arte e la progettazione architettonica, alla formazione dello studente.

Le Discipline Artistiche nel primo biennio perseguono una finalità propedeutica e formativa sulla conoscenza e sull'applicazione delle regole della comunicazione visiva.
Esse rappresentano un mezzo per indagare, imparare a guardare, osservare e capire, confrontare e conoscere.
L'obiettivo comune è quello di far acquisire conoscenze e abilità relative all'uso del segno grafico, plastico e ai concetti base della rappresentazione visiva.
L’interdisciplinarietà è parte integrante dell’intero corso; i docenti delle diverse discipline si mettono in relazione dialettica per progettare e programmare tematiche e obiettivi comuni.

Nel secondo biennio (ordinario) o triennio (sperimentale) l'obiettivo comune è di far acquisire le capacità strumentali di controllo dei principi elementari dei linguaggi visivi. Il passo successivo è quello di sviluppare finalità più propriamente progettuali, tendenti alla realizzazione autonoma di elaborati, che rappresentino un percorso didattico metodologicamente significativo.

 

E-Mail: hajech@tin.it