Informazioni
home03.gif (227 byte)

Il Profilo della scuola
Gli obiettivi comuni
Le discipline



Storia dell'Arte


L'insegnamento di storia dell'arte si pone come momento essenziale nel percorso didattico dello studente del Liceo artistico, sia nella formazione di base – conoscenza e consapevolezza dei fenomeni artistico-culturali – sia nel ruolo trasversale e quindi di raccordo fra le varie discipline artistico–architettoniche e quelle più propriamente "culturali". L'analisi estetica delle tematiche artistiche implica necessariamente una educazione al gusto e al "saper osservare" e comunque un affinamento della sensibilità.

Lo studente che ha imparato a comprendere il linguaggio dell'arte, le sue manifestazioni, le sue modalità sarà una persona rispettosa dell'opera d'arte, in genere, e del Bene Artistico come patrimonio culturale.
Si sottolinea l'importanza del contesto storico implicito nella definizione stessa della disciplina e così la storia come materia in grado di fornire allo studente le coordinate della sua collocazione nello spazio e nel tempo ed un orientamento per la futura condizione di cittadino destinato a compiere scelte politiche.

Gli obiettivi didattici della disciplina sono comuni per il primo biennio del Corso Ordinario e Sperimentale e sviluppano l'acquisizione dei contenuti di base, del linguaggio specifico ed una educazione alla "lettura" dell'opera d'arte contestualizzata nel periodo storico.

Nel secondo biennio del Corso Ordinario e nel triennio del Corso Sperimentale oltre a potenziare le abilità organizzative e di autonomia analitica, si dà spazio alle capacità critiche e agli interessi personali dello studente.
In particolare nel Triennio Sperimentale si ampliano i collegamenti interdisciplinari, e si richiede una conoscenza di alcuni argomenti di critica d'arte e capacità di sintesi.


E-Mail: hajech@tin.it