*DI FAMIGLIA FELICE
*DI BRANCO
Branco in cerchio. Dividete i Lupetti alternativamente (in due squadre),
quindi consegnate due palloncini di diverso colore a due Lupetti diametralmente
opposti, appartenenti a squadre diverse. Al LUPI-JAU i Lupetti di
ciascuna squadra si passano il pallone in senso orario (saltando quindi
i Lupetti dell'altra squadra) finché uno dei due palloni supererà
l'altro.
Potete dire che i palloni sono auto da corsa...
*APPLICAZIONE (sulla Giungla)
I Lupetti si mettono in cerchio: rappresentano l'imboccatura della tana. 3 Lupetti impersonano Shere-Kahn, 1 Mowgli. Gli Shere-Kahn si trovano dentro il cerchio e devono riuscire a catturare Mowgli che si trova fuori. I Lupetti che formano la tana non devono far uscire Shere-Kahn: se ci riescono per un certo tempo, hanno vinto.
Variante: Mowgli si può trovare dentro, Shere-Kahn fuori.
*APPLICAZIONE (sulla Giungla: la caccia di Kaa)
*APPLICAZIONE (Baloo, su un Sacramento)
Su tanti cartelloni quante sono le sestiglie disegnate una tabella di
3 righe per 2 colonne. Scrivete sulle caselle della prima colonna MATERIA,
FORMA, MINISTRO e lasciate quelle della seconda vuote.
Preparate tanti cartoncini grandi quanto ciascuna casella vuota, e scrivete
su ciascuno di essi una materia (per esempio, per il Battesimo, ACQUA);
una forma (p.es. IO TI BATTEZZO NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO
SPIRITO SANTO) e un ministro (p.es. TUTTI I BATTEZZATI).
Preparate anche cartoncini errati (p.es. VINO, TI BATTEZZO NEL NOME
DEL SIGNORE, SOLO IL SACERDOTE).
Il gioco vero e proprio si può svolgere a staffetta. Ciascun Lupetto deve prendere un cartoncino: se è giusto, lo deve mettere sulla tabella al posto giusto, altrimenti deve scartarlo. Poi torna a posto: vince chi finisce per primo rispondendo correttamente.
*APPLICAZIONE (sull'uniforme e sulla segnalazione)
Preparate per terra una gigantesca sagoma stilizzata di un maglione.
Io ho usato 6 filagne da 4 metri (2 per il bordi esterni del maglione,
2 per ciascuna manica), 1 da 3 metri (per il bordo inferiore del maglione)
e 2 filagnotti (per il collo).
Preparate anche dei distintivi giganti (tanti quante sono le sestiglie):
vanno benissimo delle spugne rettangolari, altrimenti potete usare del
cartoncino o qualsiasi altra cosa.
Fate "numerare" i Lupetti di ogni sestiglia con delle lettere dell'alfabeto e metteteli in fila. Segnalate quindi:
Appena terminata la segnalazione i Lupetti chiamati (uno per sestiglia) dovranno partire, correre a prendere i distintivi giganti (posti in un luogo lontano o non facilmente accessibile...), correre alla sagoma e porre il distintivo al posto giusto. Il primo che ci riesce fa vincere un punto alla sestiglia.
Questo gioco può sembrare un po' complicato, in realtà e semplicissimo. Provare per credere!
* Poiché l'uniforme di solito si spiega
nel primo periodo dell'anno, probabilmente non sarete molto avanti con
la segnalazione... io ho adottato un espediente molto semplice: ho consegnato
a ciascuna sestiglia una lista con i distintivi codificati, ovviamente
con le lettere del semaforico che i Lupetti conoscevano (quelle del primo
giro). Per esempio:
CEE = Promessa
CADE = Gruppo
e così via. Non ci sono controindicazioni!
*APPLICAZIONE (sui Punti Cardinali)
Dividete i Lupetti in gruppetti di 4. Ogni gruppetto formerà un cerchio che, tenendosi per mano, girerà in tondo cantando una canzone. Al LUPI-JAU ogni gruppetto si immobilizza nella posizione in cui si trova: quindi il Lupetto rivolto verso Nord deve stendere un braccio a Nord, indicando la direzione (come se fosse l'ago di una bussola); gli altri 3 lupetti metteranno le dita in modo tale da formare la lettera della propria direzione (ad esempio: chi si trova ad ovest forma due V con le due mani e le sovrappone formando una W, e così via). Spiegate voi i "simboli" ai Lupetti!