La corsa di palloni
Gioco per Lupetti

*DI FAMIGLIA FELICE
*DI BRANCO

Branco in cerchio. Dividete i Lupetti alternativamente (in due squadre), quindi consegnate due palloncini di diverso colore a due Lupetti diametralmente opposti, appartenenti a squadre diverse. Al LUPI-JAU i Lupetti di ciascuna squadra si passano il pallone in senso orario (saltando quindi i Lupetti dell'altra squadra) finché uno dei due palloni supererà l'altro.
Potete dire che i palloni sono auto da corsa...

Luca Allulli - Giochi Scout


I Fratelli di Mowgli
Gioco per Lupetti

*APPLICAZIONE (sulla Giungla)

I Lupetti si mettono in cerchio: rappresentano l'imboccatura della tana. 3 Lupetti impersonano Shere-Kahn, 1 Mowgli. Gli Shere-Kahn si trovano dentro il cerchio e devono riuscire a catturare Mowgli che si trova fuori. I Lupetti che formano la tana non devono far uscire Shere-Kahn: se ci riescono per un certo tempo, hanno vinto.

Variante: Mowgli si può trovare dentro, Shere-Kahn fuori.

Luca Allulli - Giochi Scout


Bandar e noci di cocco
Gioco per Lupetti

*APPLICAZIONE (sulla Giungla: la caccia di Kaa)

  1. Date un foglio di giornale ed un pezzo di spago ad ogni Lupetto. Spegate che, ad un certo segnale, tutti quanti dovranno leggere qualsiasi cosa ad altissima voce, ad un altro segnale dovranno smettere.
  2. Dopo aver creato in questo modo qualche attimo di confusione, spiegate che solo per una volta chiederete ai Lupetti una cosa orribile: quella di fare finta di essere delle... meglio non pronunciare neanche il nome del Popolo Senza Legge!
  3. Fate appallottolare i fogli di giornale e fissarli a forma di palla con lo spago.
  4. Portate i Lupetti sul campo di gioco, diviso in tanti settori quanti sono le sestiglie. Spiegate che dovranno tirarsi le pallette (che sono le noci di cocco), rimanendo sempre nel settore della propria sestiglia. Le noci cadute nel proprio settore possono essere recuperate e tirate.
  5. Allo scadere del tempo, vince la sestiglia nel cui territorio ci sono meno noci di cocco

Luca Allulli - Giochi Scout


Materia, forma, ministro
Gioco per Lupetti

*APPLICAZIONE (Baloo, su un Sacramento)

Su tanti cartelloni quante sono le sestiglie disegnate una tabella di 3 righe per 2 colonne. Scrivete sulle caselle della prima colonna MATERIA, FORMA, MINISTRO e lasciate quelle della seconda vuote.
Preparate tanti cartoncini grandi quanto ciascuna casella vuota, e scrivete su ciascuno di essi una materia (per esempio, per il Battesimo, ACQUA); una forma (p.es. IO TI BATTEZZO NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO) e un ministro (p.es. TUTTI I BATTEZZATI). Preparate anche cartoncini errati (p.es. VINO, TI BATTEZZO NEL NOME DEL SIGNORE, SOLO IL SACERDOTE).

Il gioco vero e proprio si può svolgere a staffetta. Ciascun Lupetto deve prendere un cartoncino: se è giusto, lo deve mettere sulla tabella al posto giusto, altrimenti deve scartarlo. Poi torna a posto: vince chi finisce per primo rispondendo correttamente.

Luca Allulli - Giochi Scout


I distintivi del gigante
Gioco per Lupetti

*APPLICAZIONE (sull'uniforme e sulla segnalazione)

Preparate per terra una gigantesca sagoma stilizzata di un maglione. Io ho usato 6 filagne da 4 metri (2 per il bordi esterni del maglione, 2 per ciascuna manica), 1 da 3 metri (per il bordo inferiore del maglione) e 2 filagnotti (per il collo).
Preparate anche dei distintivi giganti (tanti quante sono le sestiglie): vanno benissimo delle spugne rettangolari, altrimenti potete usare del cartoncino o qualsiasi altra cosa.

Fate "numerare" i Lupetti di ogni sestiglia con delle lettere dell'alfabeto e metteteli in fila. Segnalate quindi:

  1. la lettera di chi deve partire;
  2. il nome del distintivo*

Appena terminata la segnalazione i Lupetti chiamati (uno per sestiglia) dovranno partire, correre a prendere i distintivi giganti (posti in un luogo lontano o non facilmente accessibile...), correre alla sagoma e porre il distintivo al posto giusto. Il primo che ci riesce fa vincere un punto alla sestiglia.

Questo gioco può sembrare un po' complicato, in realtà e semplicissimo. Provare per credere!

* Poiché l'uniforme di solito si spiega nel primo periodo dell'anno, probabilmente non sarete molto avanti con la segnalazione... io ho adottato un espediente molto semplice: ho consegnato a ciascuna sestiglia una lista con i distintivi codificati, ovviamente con le lettere del semaforico che i Lupetti conoscevano (quelle del primo giro). Per esempio:
CEE = Promessa
CADE = Gruppo
e così via. Non ci sono controindicazioni!

Luca Allulli - Giochi Scout


4 persone -> 1 bussola
Gioco per Lupetti

*APPLICAZIONE (sui Punti Cardinali)

Dividete i Lupetti in gruppetti di 4. Ogni gruppetto formerà un cerchio che, tenendosi per mano, girerà in tondo cantando una canzone. Al LUPI-JAU ogni gruppetto si immobilizza nella posizione in cui si trova: quindi il Lupetto rivolto verso Nord deve stendere un braccio a Nord, indicando la direzione (come se fosse l'ago di una bussola); gli altri 3 lupetti metteranno le dita in modo tale da formare la lettera della propria direzione (ad esempio: chi si trova ad ovest forma due V con le due mani e le sovrappone formando una W, e così via). Spiegate voi i "simboli" ai Lupetti!

Luca Allulli - Giochi Scout