NOTA: I metodi presentati in questa pagina sono stati pubblicati nel '97, pertanto tutti gli importi sono espressi in lire.
Supponendo una giocata base di un euro, è sufficiente togliere tre zeri per ragionare in euro.
GiG2 - un metodo che fa guadagnare
Ti presento le statistiche del metodo GiG2, sviluppato con
Ultimo - il linguaggio di programmazione specializzato per il Lotto.
Il suo utile medio annuo per il periodo dal '47 al '97, oltre 50 anni, sarebbe
stato del 61 %. Per semplificare questa presentazione le percentuali dei rendimenti sono
calcolate rispetto all'importo speso per il gioco. In effetti il
metodo avrebbe reso molto più del 61 % se si prende in considerazione
il vero punto di riferimento, cioè il proprio capitale impiegato.
Descrizione indicativa del metodo
Per poter fare il pronostico bisogna rintracciare su una qualsiasi ruota una
certa condizione. Rintracciata la condizione si preparano 6 ambi secchi da
porre in gioco sulla stessa ruota per un massimo di 6 estrazioni.
Analisi dei parametri del metodo
Percentuale dei casi positivi
L'analisi di questo parametro riportata per il metodo GiG1 (vedi più avanti) è semplificata e
dà una variazione più bassa di quella reale. Qui faccio un'analisi precisa.
Giocare 6 ambi per 6 estrazioni corrisponde ad un gioco di 36 ambi (6x6 = 36),
ma nel caso di vincita non si giocano sempre 6 estrazioni. In effetti ad ogni
previsione corrispondono in media 25884(giocate)/787(previsioni) = 32.89 ambi.
- Il ciclo teorico di un ambo è di 400.5 estrazioni.
- Il ciclo teorico per 32.89 ambi è pari a 400.5/32.89 = 12.18 estrazioni.
- La probabilità di uscita è il valore reciproco del ciclo teorico;
1/12.18 = 0.0821, cioè l'8.21 %, e corrisponde ad una percentuale media dei
casi positivi che ci si aspetterebbe per questo metodo.
- La percentuale dei casi positivi del metodo è pari al 20.3 %, il 147 %
in più della media (100x20.3/8.21-100 = 147 %).
Facendo un calcolo semplificato come quello fatto per il GiG1 si otterrebbe
una deviazione del 125 % sul valore medio.
Rapporto Vincite/Giocate
Questo è il parametro che interessa davvero, perché fa guadagnare o perdere i soldi.
- Il rapporto medio tra le vincite e le giocate per il gioco all'ambo è
pari a 0.97(ritenuta del 3 %)x250(quanto vince un ambo)/400.5 = 0.605. Vuol
dire che giocando a caso per l'ambo e spendendo 100 possiamo aspettarci di
guadagnare 60.5.
- Il rapporto Vincite/Giocate del metodo GiG2 è pari a 1.611, il 166 %
in più della media (100x1.661/0.605-100 = 166 %).
Analisi dell'andamento del metodo nel tempo
Per le seguenti analisi si ipotizza un gioco di 1000 lire per ogni ambo
giocato. Nel caso di vincita si ha un guadagno pari a 242500 lire, al
netto della ritenuta del 3 %.
- Andamento del metodo anno per anno
An- Vinc./ Prv Amb
no Gioc. Giocate Vincite Rendimento Prv pos vnt
-------------------------------------------------------------
47 1.263 576 000 727 500 151 500 18 3 3
48 1.394 348 000 485 000 137 000 11 2 2
49 0.603 402 000 242 500 -159 500 12 1 1
50 1.854 654 000 1 212 500 558 500 20 4 5
51 0.986 246 000 242 500 -3 500 7 1 1
52 1.639 444 000 727 500 283 500 14 3 3
53 2.401 606 000 1 455 000 849 000 20 6 6
54 1.543 786 000 1 212 500 426 500 24 5 5
55 1.200 606 000 727 500 121 500 18 3 3
56 1.617 450 000 727 500 277 500 13 2 3
57 3.219 678 000 2 182 500 1 504 500 20 7 9
58 2.221 546 000 1 212 500 666 500 17 5 5
59 3.328 510 000 1 697 500 1 187 500 16 6 7
60 1.382 702 000 970 000 268 000 21 3 4
61 4.042 240 000 970 000 730 000 9 4 4
62 0.668 726 000 485 000 -241 000 21 2 2
63 1.777 546 000 970 000 424 000 16 3 4
64 1.112 654 000 727 500 73 500 19 3 3
65 1.720 282 000 485 000 203 000 9 2 2
66 1.708 426 000 727 500 301 500 14 3 3
67 1.019 714 000 727 500 13 500 21 3 3
68 1.138 426 000 485 000 59 000 13 2 2
69 0.986 492 000 485 000 -7 000 14 2 2
70 1.783 408 000 727 500 319 500 13 3 3
71 1.325 732 000 970 000 238 000 21 4 4
72 1.064 456 000 485 000 29 000 14 2 2
73 0.770 630 000 485 000 -145 000 18 2 2
74 1.810 402 000 727 500 325 500 12 3 3
75 3.109 546 000 1 697 500 1 151 500 18 6 7
76 1.325 732 000 970 000 238 000 23 4 4
77 2.271 534 000 1 212 500 678 500 16 5 5
78 2.526 384 000 970 000 586 000 13 4 4
79 2.464 492 000 1 212 500 720 500 16 4 5
80 1.138 426 000 485 000 59 000 13 2 2
81 1.575 462 000 727 500 265 500 14 3 3
82 1.206 402 000 485 000 83 000 12 2 2
83 1.732 420 000 727 500 307 500 13 3 3
84 1.064 456 000 485 000 29 000 13 2 2
85 1.107 438 000 485 000 47 000 13 2 2
86 1.443 504 000 727 500 223 500 15 3 3
87 0.825 294 000 242 500 -51 500 9 1 1
88 3.813 318 000 1 212 500 894 500 12 5 5
89 1.263 576 000 727 500 151 500 17 3 3
90 1.956 372 000 727 500 355 500 11 2 3
91 1.426 510 000 727 500 217 500 15 3 3
92 1.394 696 000 970 000 274 000 20 3 4
93 1.617 600 000 970 000 370 000 19 4 4
94 0.825 588 000 485 000 -103 000 17 2 2
95 1.456 666 000 970 000 304 000 20 4 4
96 1.554 468 000 727 500 259 500 14 2 3
97p 1.554 312 000 485 000 173 000 9 2 2
-------------------------------------------------------------
totale 25 884 000 41 710 000 15 826 000 787 160 172
-------------------------------------------------------------
med. 1.611 511 000 823 000 312 000 15.5 3.16 3.39
-------------------------------------------------------------
Prv sta per Previsioni da giocare.
Prv pos sta per Previsioni che hanno avuto l'esito positivo.
Amb vnt sta per Ambi vinti. Grazie alle vincite di più ambi in una
sola previsione, questo numero è a volte più alto del numero delle previsioni
positive.
Valori medi per un anno di gioco
- 15.5 previsioni da giocare
- 3.16 previsioni vincenti
- 3.39 ambi vinti
- 511 mila lire spese per il gioco
- 823 mila lire vinte
- 312 mila lire di guadagno netto
- 61.6 % rendimento netto
Rendimenti negativi (perdite)
In 50 anni ci sono stati soltanto 7 anni nei quali si è avuto un
rendimento negativo (segnati in rosso). In due di questi anni (51 e 69) si è
avuta una perdita trascurabile pari all'1.40 %, (1-0.986)x100, che praticamente
può essere conteggiata come pareggio.
Cinque anni negativi su cinquanta esaminati (10 %) significa correre il
rischio di avere mediamente un anno negativo ogni dieci anni di gioco.
Inoltre, dalla tabella si desumono soltanto due casi nei quali in due anni
successivi si sono avute lievi perdite (48-49 e 72-73). Non esiste nessun
caso di perdita estesa su più di due anni.
Tutto questo prova la bassa rischiosità
del metodo.
Rendimenti positivi
In 50 anni ci sono 36 anni con rendimento oltre 20%, dei quali sono
addirittura 10 anni con rendimento oltre il 100%.
Le percentuali del rendimento sono calcolate rispetto all'importo speso per
il gioco. Se si prende in considerazione il proprio capitale impiegato le
cose stano molto meglio, perché una bella parte delle spese sostenute per il
gioco proviene dalle vincite e non dal portafoglio del giocatore.
Per chiarire il concetto vediamo per esempio l'anno 1965 per il quale abbiamo
nella tabella un rapporto Vincite/Giocate pari a 1.720, cioè un rendimento
del (1.720-1.000)x100 = 72.0 %.
Pronostico N. Esito giocate cassa vincite
--------------------------------------------------------------
1 negativo 36 000 -36 000 0
2 negativo 36 000 -72 000 0
3 1. colpo 1 ambo 6 000 -78 000 242 500
4 negativo 36 000 128 500 0
5 negativo 36 000 92 500 0
6 negativo 36 000 56 500 0
7 negativo 36 000 20 500 0
8 4. colpo 1 ambo 24 000 -3 500 242 500
9 negativo 36 000 203 000 0
--------------------------------------------------------------
somma 282 000 485 000
Il capitale proprio impiegato è pari a 78 mila lire. La differenza di 204
mila, rispetto all'importo totale delle giocate (282 - 78), proviene
dalle vincite conseguite. Il guadagno alla fine dell'anno è stato pari a 203
mila lire. La percentuale del rendimento rispetto al capitale impiegato è
paria al (203/78-1)x100 = 160 %.
- Stabilità del metodo
Esaminiamo la stabilità del metodo per un periodo medio di 5 anni verificando
la deviazione del rapporto Vincite/Giocate dal valore medio a 50 anni, pari
a 1.611.
Periodo Vinc./Gioc. Deviazione
--------------------------------
47-51 1,307 -18,87 %
52-56 1,677 4,07 %
57-61 2,628 63,08 %
62-66 1,289 -20,01 %
67-71 1,225 -24,00 %
72-76 1,578 -2,07 %
77-81 2,005 24,43 %
82-86 1,311 -18,65 %
87-91 1,757 9,05 %
92-96 1,366 -15,23 %
--------------------------------
Escluso il periodo 57-61 nel quale il rapporto Vincite/Giocate è stato
superato del 63.08 %, le deviazioni entrano nella fascia del -/+30 %
che statisticamente rappresenta un sistema stabile.
Riflessione finale
Dalle verifiche eseguite si può desumere che il metodo GiG2 è un metodo
ad alta redditività (61.1 %), a
basso rischio (10 % degli anni con
rendimento negativo) e con una buona stabilità
del rendimento nel medio periodo, cioè ha tutte le caratteristiche
necessarie per poter essere utilizzato come un mezzo affidabile per
investire i propri soldi nel gioco del Lotto in un periodo di durata media,
ricordando sempre di non esporsi oltre i propri limiti finanziari.
Utilizzando Ultimo, con il quale puoi
facilmente e rapidamente trasformare qualsiasi metodo in un programma per
computer, anche tu con un impegno serio (ho impiegato una trentina di ore per
sviluppare questo metodo) puoi creare metodi come questo o migliori.
Una volta programmato il metodo puoi verificare il suo andamento per un
qualsiasi periodo, cambiare la durata di gioco, adattare la progressione di
gioco per migliorarne la redditività, controllare in quali condizioni si
verificano le previsioni negative (per esempio, i ritardi dei numeri)
ed impostare i vincoli per eliminarle...
Se non lo conosci ancora vai alla pagina di Ultimo
e scarica la versione dimostrativa che ti aiuterà a comprendere
meglio la sua potenzialità.
-
Andamento di GiG2 dopo la sua pubblicazione
Aggiornato 01/01/2011
An- Vinc./ Prv Amb
no Gioc. Giocate Vincite Rendimento Prv pos vnt
-------------------------------------------------------------
...
97 1.232 984 000 1 212 500 228 500 29 5 5
98 1.010 960 000 970 000 10 000 29 4 4
99 0.257 942 000 242 500 -699 500 27 1 1
00 0.919 1 056 000 970 000 -86 000 31 4 4
01 0.869 1 116 000 970 000 -146 000 32 4 4
02 1.433 846 000 1 212 500 366 500 26 5 5
03 0.772 942 000 727 500 -214 500 28 3 3
04 0.259 936 000 242 500 -693 500 26 1 1
05 0.825 1 470 000 1 212 500 -257 500 43 5 5
06* 1.702 1 710 000 2 910 000 1 200 000 52 11 12
07* 0.668 1 452 000 970 000 -482 000 42 4 4
08* 0.142 1 704 000 242 500 -1 481 500 48 1 1
09* 0.428 1 134 000 485 000 -449 000 33 2 2
10* 1.421 1 536 000 2 182 50 646 500 47 8 9
11* 0.676 1 434 000 970 000 -464 000 41 4 4
12* 0.470 1 548 000 727 500 -820 500 45 3 3
13* 0.523 1 392 000 727 500 -664 500 39 3 3
-------------------------------------------------------------
totale* 46 734 000 58 200 000 11 466 000 1396 226 240
-------------------------------------------------------------
md.* 1.245 697 000 868 500 171 000 20.8 3.37 3.58
-------------------------------------------------------------
* (calcolato con la ritenuta del 6%)
Ti interessa il metodo? Scrivimi per avere dei dettagli.
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GiG1 - un metodo che rende dal 1947
Sono lieto di presentarti un metodo che ha un rendimento positivo dal
1947 (ha guadagnato più di quanto è stato speso). Perché dal 1947? Perché
l'archivio delle estrazioni di Ultimo, con il
quale ho sviluppato questo metodo, parte dal 04-01-47 per evitare i problemi
relativi alle estrazioni mancanti.
Cosa si gioca?
Si giocano 6 ambi secchi su una ruota per un massimo di 7 estrazioni.
Analisi dei parametri del metodo
Percentuale dei casi positivi
Sembra bassa ma in effetti non è così. Giocare 6 ambi per 7 estrazioni
corrisponde ad un gioco di 42 ambi (6x7 = 42).
- Il ciclo teorico di un ambo è di 400.5 estrazioni.
- Il ciclo teorico per 42 ambi è pari a 400.5/42 = 9.54 estrazioni.
- La probabilità di uscita è il valore reciproco del ciclo teorico;
1/9.54 = 0.1049, cioè il 10.49%, e corrisponde ad una percentuale media dei
casi positivi che ci si aspetterebbe per questo metodo.
- La percentuale dei casi positivi del metodo è pari al 15.0%, il 43% in
più della media (100x15.0/10.49-100 = 43%).
Tutte le deviazioni oltre il 30% dalla media sono ritenute statisticamente
rilevanti.
Rapporto Vincite/Giocate
Questo è il parametro più importante per valutare la bontà di un metodo.
- Il rapporto medio tra le vincite e le giocate per il gioca all'ambo è
pari a 0.97(ritenuta del 3%)x250(quanto vince un ambo)/400.5 = 0.605. Vuol
dire che giocando a caso per l'ambo e spendendo 100 possiamo aspettare di
guadagnare 60.5.
- Il rapporto Vincite/Giocate del metodo, giocando senza le progressioni,
è pari a 0.991, il 64% in più della media (100x0.991/0.605-100 = 64%).
Ripeto che tutte le deviazioni oltre il 30% dalla media sono ritenute
statisticamente rilevanti.
Progressioni alternative
Sono personalmente contrario all'utilizzo delle progressioni "forti" (brutte
esperienze del passato), ma per la completezza dell'analisi riporto il
rapporto Vincite/Giocate per 2 serie delle progressioni un po' più "forti".
- Utilizzando le progressioni di gioco 1, 1, 1, 1, 2, 3, 4 si ha un rapporto
Vincite/Giocate pari a 1.200.
- Utilizzando le progressioni di gioco 1, 1, 1, 1, 2, 4, 8 si ha un rapporto
Vincite/Giocate pari a 1.314.
Riflessione finale
Il metodo GiG1 è una chiara prova che esistono i metodi "buoni",
quelli che nel tempo hanno un rendimento continuo, e che a lungo termine
fanno davvero guadagnare. La cosa che mi sembra la più importante, è che
questo prova che vale la pena di impegnarsi per cercare metodi "buoni"
perché sicuramente ne esistono migliori di questo presentato.
Oggi, grazie ad Ultimo è possibile verificare
qualsiasi metodo che venga in mente, apportare le modifiche,
riverificare..., e tutto ciò con facilità e rapidità non immaginabili prima
della sua invenzione.
Il programma GiG1
Ed ecco il metodo GiG1 programmato con
Ultimo.
' -----------------------------------------------------
' --------- Metodo GiG1 di Gino Gracin, 05/97 ---------
' -----------------------------------------------------
DBASE 3
RUOTA TUTTE
ESTRAZIONE DAL 04-01-47 AL 10-05-97
TROVA 2 NUMERI n1, n2 SU 1 RUOTA r1
GEMELLI
UNITI
FINE TROVA
ORDCR n1, n2
a1 = n1 + 26: FUORI 90
a2 = a1 + 30: FUORI 90
b1 = n2 + 26: FUORI 90
b2 = b1 + 30: FUORI 90
c1 = CAD(n2)*10 + CAD(n1) + 14: FUORI 90
c2 = CAD(n1)*10 + CAD(n2) + 75: FUORI 90
GIOCO
SULLA RUOTA r1
GIOCATA 1, 1, 1, 1, 1, 2, 2
AMBO a1, a2
AMBO b1, b2
AMBO a1, b1
AMBO a2, b2
AMBO c1, b1
AMBO c2, a1
PER 7 SETTIMANE
FINE GIOCO
PROSSIMA ESTRAZIONE
RIEPILOGO
Se vuoi esaminare più dettagliatamente l'andamento del metodo clicca qui sotto
per scaricare il file ZIPato con i dati completi della verifica.
Scarica il file gig1_mtd.zip (13 K)
Idea sul nuovo tipo dei metodi Lotto
Ho da tanto tempo l'idea di un nuovo tipo dei metodi che vi espongo di seguito. Partiamo dalla matematica, cioè dalla statistica che dice che a lungo andare, con il numero
degli eventi crescente, i dati statistici vanno a bilanciarsi verso la media statistica che si aspetterebbe. Considerando questo, i metodi che si producono sono sbagliati
perché si cercano i pronostici che nel passato hanno dato un risultato sopra la media e si spera che così sarà anche nel futuro. La scienza statistica dice che questo è
sbagliato, in quanto i risultati andranno peggiorando per portare la statistica globale verso la media.
Guardando le statistiche storiche del metodo GiG2, esposte all'inizio della pagina, sì ha la conferma di questo. Una volta creato il metodo sui 50 anni, aveva un coefficiente
d'investimento di 1,61. In altre parole, giocando 1 si guadagnava 1,61; un bel profitto. Scendendo sotto si trova la tabella che segue l'andamento dopo la sua pubblicazione,
dal 1997 al 2013. Già a prima occhiata si vede che glia anni rossi, quelli in perdita, superano abbondantemente quelli in nero, cioè positivi. Il periodo era del tutto negativo.
Tenete conto che i dati in fondo sono cumulativi e comprendono anche il periodo iniziale per il quale il metodo è stato sviluppato. Pertanto, l'andamento futuro del metodo è
del tutto negativo e porta a bilanciare la media verso quella statistica. Io sono autore del metodo, ma devo ammettere che ho sbagliato, alla grande.
Credo che molti di voi hanno già capito l'idea sul nuovo tipo dei metodi. Molto semplice e proprio al contrario di quella abituale. Occorre trovare i procedimenti nel lungo
periodo che danno la media del metodo molto sotto di quella attesa. Questo metodo nel futuro dovrebbe avere i risultati molto positivi, per bilanciarsi statisticamente.
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