Comunicato Stampa
Le cento fotografie di Armin Linke "Global Box" sono presentate per la prima volta installate al completo presso la Galleria Marabini di Bologna da Sabato 18 Marzo, 2000 dalle ore 18:00.
Le fotografie di 30 per 40 centimetri montate su alluminio documentano le più recenti installazioni di ingegneria e architettura nel mondo e l'influenza di queste ricerche nella vita del pianeta. Frutto di due anni di lavoro e viaggi, il'opera "Global Box" è caratterizzata da una completa ricerca estetica, antropologica e sociale, una visione univoca e globale dell'impatto umano con il territorio.
Non a caso Armin Linke, si inserisce nel tema delle "immagini del pianeta mutante" partecipando alla recente mostra "Cities on the Move" presso il P.S.1 di New York, CAPC Musée d'Art Contemporain, Bordeaux, e Hayward Gallery di Londra. Lo stesso progetto assieme al libro "Global Book" saranno presentati quest'anno alla Biennale di Architettura di Venezia 2000 e al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris .
Questo giro del mondo per la realizzazione dell' opera "globale" prende il via nel Gennaio 1998. Prima destinazione l'Egitto dove è in via di costruzione un fiume artificiale, poi la Cina alla diga di Ertan, la seconda più grande del mondo. In questi luoghi la Terra appare come un alacre cantiere impegnato a modificare sensibilmente, secondo monumentali e raffinate strategie, la fisionomia dei paesaggi naturali e contesti urbani. Così è il quartiere di Tsang Kwan di Hong Kong, a Berlino il Beluga Airbus Transporter, gigantesco veicolo per pezzi di aerei; a Mosca, la Star City ZPK nella stazione Spaziale Mir, centro di addestramento per astronauti; a Brasilia, città che incarna l'utopia moderna; in Cile, nel deserto di Atacama dove è il Very Large Telescope per osservare l'universo. Le fotografie in ordine cronologico seguono l'incessante attività di una sorta di laboratorio terrestre, fino a dove la monumentalità può sconfinare nel paradosso, come dimostrano alcune architetture di Las Vegas, ricostruzioni letterali di una delle più tipiche vedute di Venezia, il Venetian Hotel.
Armin Linke è nato nel 1966. Vive e lavora a Milano. Tra gli altri ha pubblicato "Dell'arte nei volti", una raccolta di ritratti di artisti, "Instant book 1/2/3", monografia sul corpo presentata a New York e recentemente "Armin Linke 1048", una sorta di catalogo che documenta in più di un migliaio di immagini venti anni di attività. Numerose le mostre in Italia e all'estero.
Orari della galleria: da Martedì a Sabato dalle 15,30 alle 19,30 oppure su appuntamento.
G A L L E R I A M A R A B I N I
Via Nosadella 45, 40123 Bologna Italy
tel +39 051- 6447482 fax +39 051- 6440029
e-mail:galleriamarabini @iol.it
http:// users.iol.it/galleriamarabini/