IL PERSIANO CHINCHILLA


Pagina Iniziale Persiano Chinchilla Silver Shaded

ORIGINI


Il persiano chinchilla è la sola razza di gatti al mondo il cui capostipite sia conservato in un museo. La storia, alquanto rocambolesca, risale al 1882 e si svolse in Gran Bretagna.
Una gatta persiana smoke, di proprietà della signora Valence e battezzata Chinnie per la somiglianza con un coniglio chinchilla, fu accoppiata a un gatto persiano silver tabby.
Da questa unione nacque una gattina, Beauty of Bridgate, che in seguito fu anch'essa fatta accoppiare con un persiano smoke: si ottenne così una cucciolata con il primo persiano chinchilla.
Per la sua gloriosa discendenza ebbe l'onore di essere imbalsamato e il suo nome, Silver Lambkin, fece epoca nella storia felina.
Si può tuttora ammirare questo gatto presso il South Kensington Museum di Londra.
Il persiano chinchilla rappresenta uno dei più bei successi dell'allevamento britannico. A soli 4 anni dalla nascita del primo esemplare, un rappresentante di questa varietà fu esposto al Crystal Palace di Londra e, nel 1908, le due associazioni che raggruppavano gli amatori incondizionati del genere, si fusero e fondarono il Chinchilla Cat Club, attivo ancora oggi.


CARATTERISTICHE FISICHE


La testa rotonda, massiccia e ben proporzionata, ha cranio largo, fronte bombata, guance e mento ben sviluppati; le labbra sono marcate di nero e il naso piccolo, corto, ma non rivolto all'insù con uno stop evidente; il tartufo è rosso mattone cerchiato di nero; le orecchie piccole, leggermente arrotondate e molto distanziate sono piazzate basse sul cranio , con ciuffi di pelo molto folti alla base; gli occhi grandi, rotondi, brillanti, ben distanziati, aperti ed espressivi presentano un colore di preferenza verde puro , con palpebre cerchiate di nero.
Il corpo grande o medio e di aspetto massiccio, ha torace ampio e dorso e spalle con buona muscolatura.
Il mantello dall'aspetto argentato, bianco di fondo con solo la punta del pelo colorata è una particolarità, insieme al colore degli occhi, del persiano chinchilla: la tessitura della pelliccia, lunga e folta, è fine e setosa (non lanosa); un collare lungo ricopre le spalle e il petto. I colori possono essere chinchilla, chinchilla blu, chinchilla cioccolato, chinchilla lilac, chinchilla shaded, golden.
Le zampe corte e grosse hanno piedi larghi e rotondi, con ciuffi di pelo tra le dita; la coda corta, folta e leggermente arrotondata all'estremità deve essere proporzionata al corpo.

CARATTERE E COMPORTAMENTO


E' impossibile sfuggire alla seduzione dei suoi occhi verdi truccati di nero: sotto il mantello dai riflessi argentei si delinea un'ossatura sottile, per cui il chinchilla non ha l'aspetto massiccio del persiano tradizionale. Il chinchilla, il più raffinato tra i persiani, è un gatto aristocratico, forse un pò altezzoso, ma affettuoso, tenero e discreto.
A detta di alcuni allevatori è tuttavia un pò più vivace del persiano classico: un insetto che arrivi alla sua portata non sfuggirà alla crudele precisione della sua zampa.
Poichè questi gatti a volte nascono con leggere striature, bisogna sapere che i cuccioli sono totalmente diversi dall'adulto: il loro mantello definitivo comincia ad apparire dopo i 2 mesi di età, ma per ammirare il caratteristico sguardo verde mare bisognerà aspettarne almeno altri 2.

IL PERSIANO GOLDEN CHINCHILLA


Ricoperto da un mantello dorato, con gli occhi verde smeraldo contornati di nero, il persiano golden ha un aspetto regale che gli assicura un posto di tutto rilievo nell'ambito della razza. Nonostante la sua bellezza, questa varietà non è molto diffusa, ed è raro vederla alle mostre, anche se esiste dal XIX secolo.
Questo felino, nato da un incrocio tra un persiano chinchilla e un persiano brown tabby, presenta il caratteristico "tipping" (colore limitato alla punta del pelo), ma il sottopelo caldo e dorato tradisce una differenza fondamentale con il chinchilla: il golden non possiede il gene I, inibitore del colore.
La varietà golden è difficile da ottenere e perciò particolarmente ricercata.

 -  Torna alla Home Page - Il gatto Persiano -  Merlino si presenta - 
- La Galleria fotografica - La Posta - 
- Link e ricerca nel Web -