IL GATTO PERSIANO

Pagina Iniziale

GENERALITA'ORIGINI E CARATTERE


Tra i gatti di razza è il più conosciuto e ammirato per il suo aspetto spettacolare e appariscente.
E' una razza creata dall'uomo. Venne selezionata, sin dai primi dell'Ottocento, dagli Inglesi da gatti originari della Turchia e della Persia portatori di mutazioni genetiche (pelo più lungo e folto, occhi rotondi muso più corto).
Il suo primo antenato è riconducibile ai gatti turchi di Ankara (da cui il nome "Angora"), che ancora oggi non è difficile incontrare in quella e in altre regioni della Turchia. L'Angora arrivò in Italia alla fine del XVI^ secolo, portato dall'Asia minore dall'esploratore e letterato Piero della Valle. La bellezza dell'animale fu subito enormemente apprezzata e fu presto ricercato in tutta Europa. L'aspetto originale non era di certo quello del Persiano attuale ottenuto attraverso una selezione accurata che ha raggiunto il suo apice nell'ultimo decennio. Proprio perché è un gatto nato dalla selezione operata dall'uomo, il Persiano ha un carattere prettamente domestico.
E' mite, tranquillo, assolutamente privo di aggressività e non conosce gli istinti selvaggi di molti suoi parenti felini. Il Gatto Persiano pare conscio del suo magnifico aspetto regale e ama farne sfoggio, ma predilige riposarsi per ore a meditare sulla vita tranquilla alla quale sembra essere predestinato. Si educa facilmente, non si meraviglia di nulla e sa conservare in ogni occasione un'indifferenza olimpica.
Ama la compagnia e dipende completamente dall'uomo: la sua morfologia non lo rende adatto alla libertà e a saper affrontare i rischi della vita randagia. Il pelo richiede cure continue, la sua maturità avviene in ritardo rispetto alle altre razze, i maschi non sono tra i più focosi, il parto non è sempre facile.
Dunque è un gatto adatto a chi, oltre a bearsi della vista di uno splendido animale, cerca un amico fedele, riservato e dignitoso, che ama le coccole al momento giusto, una vita rilassata e lunghe, saporite dormite.


IL CORPO


Grande o medio, massiccio, basso sulle zampe, con petto largo e spalle e dorso molto muscolosi. Le zampe robuste e corte hanno piedi larghi e rotondi, preferibilmente con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è folta, nello stesso tempo proporzionata al corpo, con fiocco terminale leggermente arrotondato.

LA TESTA


Rotonda e massiccia, ben equilibrata; cranio largo, fronte bombata e guance ben sviluppate.In questo gatto il naso è piccolo, corto, largo, non all'insù e rivela nella parte superiore una netta rientranza denominata "stop". Le orecchie sono piccole, leggermente arrotondate, molto distanziate e situate abbastanza in basso sul cranio.
Il collo è corto e robusto; le mascelle larghe e potenti e il mento molto sviluppato.
Gli occhi si presentano grandi, rotondi, brillanti, ben distanziati, aperi, espressivi e di colore puro.
Purtroppo nel Persiano con il muso molto schiacciato è presente un'abbondante lacrimazione, dovuta alla deformazione del setto nasale, che in genere è più accentuata nel cucciolo, mentre nell'adulto diminuisce con lo sviluppo della testa.

IL MANTELLO


Di pelo lungo e fitto, con tessitura sottile e setosa, è arricchito da una lunga gorgiera sulle spalle e il petto. E' considerato difetto per il Campionato una tessitura del mantello lanosa.

-  Torna alla Home Page - Merlino si presenta - Il Chinchilla  - 
- La Galleria fotografica - La Posta - 
- Link e ricerca nel Web -