I  partecipanti alla gita: 
A. Marina,  A. Davide,  B. Luigi,  C. Alice,  C. Sara,  Com.Damiano, Cor. Damiano,  C. Daniele,  D. Dario,  
F. Fulvia,  F. Daniele, G. Mirko,  I. Francesca,  
L. Elena,  L. Ilaria,  M. Beatrice,  M. Marzia, N. Denise,  
O. Tommaso,  P. Federico,  S. Giulia,  S. Antonella ,
V. Valeria.
 
La gita !!
Le classi III A, III B e III C quest'anno si sono recate sulla Loira per una gita fantastica!

di Ilaria L. e Marzia M.


Primo giorno
 
Chenonceau ........ (foto di Marzia M.)   

Chenonceau :  il parco del castello  (foto di Marzia M.) 
 

Amboise   (foto di Marzia M.) 
 

Cattedrale di S. Gatien 
 : interno  (foto di Marzia M.) 
 

Castello di Blois  
(foto prof. Luciana L.)
 

Villandry: i giardini   
(foto di Marzia M.) 
 

Villandry : arredo interno (foto di Marzia M.) 
 
 

Ci siamo ritrovati davanti alla ex stazione di Arma di Taggia alle ore 5:00. Ci siamo sistemati su due pullman: sul più grande la III A e la III C; sul più piccolo la III B. Il viaggio è durato ben 13 ore!!! Abbiamo effettuato tre soste all'autogrill (compresa quella per il pranzo al sacco) e durante la mattinata, oltre ad aver ascoltato la musica, abbiamo visto il film " UNA SETTIMANA DA DIO" con Jim Carrey.


TOURS
Siamo arrivati davanti all' hotel a due stelle RELAIS ST. ELOI, in Tours. L'ora stabilita dalla tabella di marcia per l'arrivo era alle 18:30, quindi eravamo in ritardo di circa un'ora! Ci siamo sistemati nelle camere: quelle per le ragazze erano da quattro, quelle per i ragazzi da due. Dopo esserci accomodati e rinfrescati, abbiamo cenato in una bella sala da pranzo. Ci hanno servito dei tipici piatti francesi che non sono piaciuti a noi ragazzi, perché la cucina francese è molto diversa da quella italiana e la nostra amata pasta potevamo solo sognarla! Dopo cena, la maggioranza dei ragazzi ha visitato la città di Tours di notte; alcuni ragazzi, affaticati dal lungo e pesante viaggio, hanno rinunciato alla visita notturna per andare a dormire.


[ Tours è una città molto graziosa, con 280000 abitanti. Le case sono quasi tutte dell'Ottocento.  Vi sono molte attrazioni: l'Hotel de ville, la gare, il palazzo dei congressi, il palazzo di giustizia, varie chiese, giardini…la gare si collega con Parigi molto velocemente.
La parola "hotel" è utilizzata non solo per "albergo" ma anche per "bella dimora". 
Tours occupa una posizione abbastanza centrale: si trova a 240 Km dal mare e a poca distanza da Parigi. Inoltre, si sviluppa su di due fiumi: la Loira e lo Cher. Tours era attraversata da una muraglia che fu demolita a inizio Ottocento per allargare la città. La via nazionale risale a fine Settecento, ma parte fu distrutta dai bombardamenti della II guerra mondiale. Nella ricostruzione fu un po' ampliata. Nella biblioteca municipale vi erano importanti manoscritti antichi che, sempre durante la guerra, furono in gran parte distrutti.]



Secondo giorno 

Ci siamo alzati alle 7:30. Alle 8:00 abbiamo fatto colazione e poi siamo partiti con due valide guide per la visita di Tours. 
Abbiamo visitato la maestosa cattedrale di S.Gatien (con all'interno numerosi dipinti sulla vita di S. Martino); inoltre abbiamo visto la casa di Giovanna d'Arco, un cedro del Libano di oltre duecento anni, un elefante imbalsamato, l'esterno del museo delle belle arti e abbiamo visitato un viottolo piccolo e stretto, chiamato "del cuore sfregiato" dove nel medioevo venivano portati i condannati a morte in attesa dell'esecuzione.. dopo la visita, terminata intorno alle 11:30, abbiamo comprato dei souvenir e poi abbiamo pranzato in un ristorante vicino alla "gare". 
Nel pomeriggio abbiamo visitato due castelli: CHENONCEU ed AMBOISE. Il primo è maestoso, bello e curato. La visita è stata breve ma istruttiva. Fu costruito sullo Cher nel XVI secolo da Thomas Bohier ed è anche detto castello "della dame" per le numerose donne che lo abitarono. Amboise è stato anch'esso molto bello e suggestivo. La visita è stata veramente veloce, ma anche in questo caso intensa. Il castello è in stile gotico e rinascimentale. 
Non abbiamo visitato i famosi giardini che circondano i due castelli. Che peccato!!!

Dopo la visita terminata intorno alle 18 /18.30 e dopo aver comprato qualche altro souvenir, siamo tornati in albergo per una "rinfrescata" dopo la pesante ma piacevole giornata!!!
Intorno alle 20.30 abbiamo cenato, dopodiché, causa maltempo, siamo stati costretti a restare chiusi in camera a chiacchierare un po'. Intorno alle 23.00 (chi prima chi dopo) ci siamo addormentati.


Terzo giorno 
BLOIS
Dopo la colazione, ci siamo diretti verso Blois: questo castello in quattro stili ( gotico, fiammeggiante, rinascimentale, classico) è stato costruito dal X secolo dai conti di Blois. Famosa e bella è la scala rinascimentale nel cortile interno al castello. Sempre qui si trova anche una piccola cappella (Saint Calais) molto graziosa e poco più in la c'è anche una bella vista della città. Inoltre, questo castello è pieno di affreschi.
Dopo la visita al castello abbiamo fatto un breve giro panoramico di Blois, durante il quale ci siamo recati a visitare una maestosa cattedrale, la cattedrale di S. Luigi 
( fu costruita nel 1132 in stile romanico dall'architetto del Re Luigi XIV): non siamo stati troppo fortunati, perché erano in corso dei funerali…comunque ,poi, siamo riusciti a visitare velocemente l'interno della chiesa. Poco dopo ci siamo fermati per circa mezz'ora in un'area pedonale per acquistare qualche altro ricordo.. poi, siamo andati a pranzare in un pub (le Bureau) e ci hanno servito un abbondante piatto di patatine che, ovviamente, è subiti sparito!!!  
Al pomeriggio abbiamo visitato gli ultimi due "chateaux": Azay-le-rideau e Villandry. Il primo è stato costruito verso il 1500 da Gilles Berthelot . purtroppo piovigginava e la visita è stata breve.


Infine ci siamo recati al castello che, personalmente, mi è piaciuto di più: Villandry! Non so perché mi ha colpito così tanto ……forse per i suoi giardini enormi e fantastici? O per il laghetto? O perché era più modernamente arredato? 
So solo che questa maestosa creazione non sparirà più dai miei ricordi. Questo castello è abitato e ribadisco ancora che i giardini mi hanno lasciata estasiata. Sarei rimasta lì a guardarli per ore, senza mai stancarmi, perché ogni volta che mi voltavo, vedevo un particolare che prima mi era sfuggito. 
Il tempo era nuvoloso, cadeva anche goccia, ma quelle siepi, quelle sagome erano belle come illuminate dal sole! erano spettacolari! E non esagero! Alla fine dopo l'ennesima sosta souvenir siamo tornati in hotel. Abbiamo cenato e poi siamo andati a nanna, dopo aver riordinato le valigie.


Quarto  giorno : il ritorno

Il giorno dopo la sveglia è suonata alle 6:15 circa. Alle 7:00 siamo partiti per tornare a casa. Durante la mattinata abbiamo visto un film: "Signs", un film con Mel Gibson sugli alieni. Abbiamo pranzato in un hotel-ristorante in una qualche città e poi siamo ripartiti. Nel pomeriggio abbiamo visto "Pearl Harbour". Quasi tutte la ragazze hanno pianto.
I maschi no: figuriamoci, loro ridevano quando è morto il protagonista…
Abbiamo sostato qualche volta all'autogrill e siamo arrivati ad Arma alle 22:30 circa. Il viaggio di ritorno è stato più piacevole e meno "lungo" di quello d'andata. La gita non è stata per niente rilassante ma è stato tutto bello… e rimarrà nei nostri ricordi per sempre!!!

Ilaria L. Marzia M.

 
   
 
 

FOTO DISPONIBILI

(Formato Jpeg risoluzione...)

I collegamenti non sono ancora attivi

Foto 1

Foto 1

Foto 1

Foto 1

Foto 1

Foto 1

Avete altre foto della gita? Se le volete vedere su queste pagine potete mandarcele e noi le inseriremo.....