Vita

Leonardo Wilhelm Di Caprio nasce a Los Angeles (California) , 11 Novembre 1974. La madre Irmelin Idenbirken ( tedesca originaria di Dòsseldorf) era venuta negli U.S.A per motivi di studio, ma l'amore è in agguato. Qui si innamora di un giovane hippy e idealista italoamericano, George Di Caprio. Sono anni particolarissimi , era il tempo dei figli dei fiori , del Vietnam e del libero amore , si predicava " fate l'amore, non la guerra ". Inoltre i genitori di Leo erano amici di membri importante della

beat-generation : Allen Ginsberg, Bukowsky, Stearling Morrison dei Velvet Underground , Laurie Anderson ecc. ecc..

Purtroppo l'amore di George e Irmelin non durò molto, infatti si separarono prima che il bambino nascesse; però ora entrambi curano la carriera e gli interessi del figlio.

I genitori sono per Leonardo dei veri e propri punti di riferimento, dice a riguardo: " Entrambi i miei parenti sono parte di me , come una gamba o qualcosa di simile". Dalla madre Leo ha imparato ad amare l'arte e il tedesco (che parla fluentemente) e da George (chiama in questo modo il padre , come un amico) il significato della beat-generation e i film di Fellini.

Ma sapete perché Leonardo ha questo nome?

Irmelin si trovava a Firenze e stava ammirando una tela del grande Da Vinci quando senti scalciare il bambino. Subito pensò " è un segno", così chiamo il figlio come il grande pittore. Il secondo nome "Wilhelm" e il nome del nonno materno ( morto mentre Leo stava girando Poeti dall'inferno ed a cui era molto attaccato).

La sua vita non fu molto facile. Viveva insieme alla madre in un malfamato quartiere di Los Angeles , Syringe Alley. la madre aveva un lavoro come segretaria , ma i soldi erano pochini . Dunque Leonardo imparò subito il valore del denaro . A tutto questo si deve aggiungere che era un ribelle a scuola e divenne un bel problema per la madre.

" Non mi è mai piaciuta la scuola…Mi sentivo forzato a far qualcosa contro la mia volontà , quindi era chiaro che in tali condizioni non potevo dare il meglio di me".

Ma la sua vita stava per cambiare!

Il suo fratellastro Adam aveva guadagnato 50.000$ per uno spot pubblicitario e Leo era diventato gelosissimo o come si dice a Roma "stava a rosicà". Decise anche lui di dimostrare quanto valeva e cominciò ad andare alle audizioni. Dapprincipio furono solo spot, filmetti educativi ( il primo fu How to deal with a parent who takes drugs) e soap-opera (Santa Barbara).Il suo primo lavoro fu proprio per uno spot per la Matchbox su macchine giocattolo (1988) , aveva solo 14 anni e ne dimostrava anche meno.

Un assaggio di successo venne con le sit-com : Genitori in blue jeans (Growing pains) ,dove era un piccolo barbone Luke Brower e Parenti , amici e tanti guai (Parenthood) dove era Gary Buckam.

Il suo primo film fu Critters3 (1992) , ma Leo lo odia e non lo cita mai nelle interviste .

Fece il suo primo film pesante nel 1993 accanto nientepocodimeno che al mitico Robert de Niro: Voglia di ricominciare (This boy's life). Fu una grande esperienza. Poi fu la volta del dolcissimo Arnie Grape, un ragazzo portatore di handicap , di Buon compleanno Mr. Grape (What's eating Gilbert Grape?) , per la quale ottenne le nomination per il Golden Globe e per l'Oscar.

Ma il successone arriva con il Romeo+Giulietta di Baz Luhrmann e con Titanic è Mito.

Ora imperversa la DICAPRIOMANIA!

Infatti la gente diventa letteralmente pazza per lui (soprattutto teen-ager …ma anche le donne mature e i gay vanno pazzi per lui). Alla prima mondiale di Titanic a Tokyo le ragazze giapponesi sono diventate delle belve eccitate. Le stesse scene di delirio si sono ripetute a Londra e a Parigi. A Roma una folla di ragazze urlanti si è assiepata davanti al Plaza Hotel in attesa del novello Romeo , ma di lui nessuna traccia. In quel momento Leo stava a casa sua a L.A. . Le ragazze avevano visto un suo sosia (che per inciso non gli assomiglia per niente) , che per questa somiglianza a trovato lavoro in TV.

Per controllare questa mania Di Caprio non ha più rilasciato interviste ai mass media ,a diminuito la sua mole di lavoro e sta cercando di vivere una vita normale.

Decisione Saggia!

Home page in italiano