Politecnico di Torino ............................................................................................
1998
Laurea in Ingegneria Civile sez. Trasporti - Titolo tesi: "Aspetti funzionali, operativi e dimensionali delle intersezioni a rotatoria" - Relatore: Prof. Ing. M. Villa
Politecnico di Torino ................................................................................
2° sess. 1998
Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere
Lingue
Straniere
FRANCESE: buono
INGLESE: discreto
Conoscenze Informatiche
Modelli di simulazione del traffico e dei trasporti:
Software SIDRA per la progettazione e verifica di intersezioni stradali.
Discreta conoscenza del pacchetto software integrato TRIPS della MVA Systematica per la pianificazione di reti di trasporto stradali.
Generali:
AutoCAD 14 (e vers. prec.)
WinProject per per la pianificazione delle attività di cantiere (e altre)
Applicativi MS OFFICE
Associazioni Professionali Inerenti la Professioni
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza dal 18 Febbraio 1999 (matr. 1525);
Socio aderente dell'Associazione Ingegneri Italiani del Traffico dal 1999
Attivita Professionale
Esercita attività di libera professione in qualità di consulente nel campo della pianificazione dei sistemi e delle reti di trasporto, nell'ambito di Piani Urbani del Traffico, Piani della Mobilità e Piani Provinciali dei Trasporti, curando in particolare:
l'organizzazione sul campo delle indagini legate alla mobilità di persone e cose;
l'elaborazione dei dati delle indagini legate alla mobilita delle persone e delle cose - rilievi di traffico, indagini O/D, indagini sulla sosta dei veicoli, indagini sui mezzi di trasporto pubblico, indagini sull'incidentalità;
la modellizzazione di reti stradali a prevalente carattere urbano ed extraurbano e le relative simulazioni di traffico su scenari alternativi di assetto della viabilità;
studi sull'incidentalità stradale;
stima delle emissioni inquinanti dovute al traffico stradale;
la progettazione di intersezioni stradali.
Si segnalano:
Studio sulle emissioni inquinanti dovuti al traffico stradale sulla rete viaria del Biellese (Piano della Mobilità della Provincia di Biella, in collaborazione).
Analisi dell'incidentalità registrata sulla rete viaria del Biellese: punti "neri" e proposte d'intervento (Piano della Mobilità della Provincia di Biella, in collaborazione).
Progetto di massima di intersezioni a rotatoria (Provincia di Biella, in collaborazione).
Studio sul Trasporto Pubblico provinciale del Biellese (Piano della Mobilità della Provincia di Biella, in collaborazione).
Elaborazione di dati e redazioni di elaborati per i P.U.T. per i Comuni di Nizza Monferrato e Salsomaggiore Terme. (,in collaborazione)
Studio sul traffico veicolare e sulla domanda di sosta nel Comune di Saint Vincent (Comune di Saint Vincent, in collaborazione).
Studio di fattibilità per il riammodernamento della S.S. 231: modellizzazione della rete viari e simulazione di diversi scenari d'intervento (Comune di Fossano, in collaborazione).