Politecnico di Torino ............................................................................&ldots;&ldots;..........1996
Laurea in Ingegneria Civile - sez.Trasporti presso il Politecnico di Torino con Tesi dal titolo "Contesti urbani: parametri di mobilità, accessibilità e sicurezza", svolta sotto la guida del Prof. Ing. Francesco Iannelli del Dip. di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili e del Prof. Ing. Franco Mellano del Dip. di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali.
Politecnico di Torino .............................................................&ldots;&ldots;...........
1° sess. 1997
Abilitazione allesercizio della professione di Ingegnere
Lingue
Straniere
Inglese:
Summer Course of English Language presso il Mounmonth College di New York City, U.S.A. &ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;..&ldots;Agosto 1987.
Stage
di Studio presso il Metropolitan Transport Reserch Unit di Londra, United Kingdom&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;...Giugno
1995.
Summer
Intensive Course of English Language presso il Trinity College di Dublino&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;.&ldots;..Agosto
1997.
Francese:
Corso relativo alle conoscenze di base presso il Politecnico di Torino&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;&ldots;.Settembre
1995 Giugno 1996.
Conoscenze
Informatiche
Generali:
Buona conoscenza di alcuni sistemi applicativi sia in ambiente DOS che in ambiente MS WINDOWS 3.11/95, tra i quali OFFICE 97 (MS WORD, MS EXCEL, MS ACCESS, MS POWERPOINT) COREL DRAW 6 e7.
Modelli di simulazione del traffico e dei trasporti:
Discreta conoscena del software SIDRA ver. 4.0 per la progettazione e verifica di intersezioni stradali.
Discreta conoscenza del pacchetto software integrato TRIPS ver. 7.0 per la pianificazione di reti di trasporto stradali (frequenza a Giugno 97 del corso di approfondimento sul pacchetto software Trips versione 7, presso la MVA Systematica Italia di Milano).
Borse di Studio
Vincitore della borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema "Pianificazione delle reti, del territorio e dei trasporti, sostenibilità ambientale, uso di modelli integrati territorio-trasporti-ambiente" bandita dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili (Decr. N° 447 del 08/06/1998); Giu.-Dic. 1998;
Corsi Frequentati
Corso di specializzazione su "Dall'esperienza dei Piani di Riqualificazione Urbana ai Piani di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio" organizzato dalla Fondazione Giovanni Astengo (Roma, 1999)
Corso di specializzazione su "Pratiche di Pianificazione Emergenti: Una prospettiva internazionale" organizzato dalla Fondazione Giovanni Astengo (Perugia, 1998)
Corso di formazione della Regione Piemonte per Tecnici nell'ambito della prevenzione di rischi e soccorso in occasione di calamità (Torino, 1998)
Corso di istruzione all'uso del software TRIPS della MVA Systematica, inerente La modellizzazione dell'offerta e le procedure di assegnazione, tenuto presso la Systematica Italia (Milano, 1997).
Attivita Professionale
Iscritta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 19 Marzo 1997 (matr. 7344 Z);
Esercita attività di libera professione in qualità di consulente nel campo della pianificazione dei sistemi e delle reti di trasporto, nell'ambito di Piani Urbani del Traffico, Piani della Mobilità e Piani Provinciali dei Trasporti, curando in particolare:
l'organizzazione sul campo delle indagini legate alla mobilità di persone e cose;
l'elaborazione dei dati delle indagini legate alla mobilita delle persone e delle cose - rilievi di traffico, indagini O/D, indagini sulla sosta dei veicoli, indagini sui mezzi di trasporto pubblico, indagini sull'incidentalità;
la modellizzazione di reti stradali a prevalente carattere urbano ed extraurbano e le relative simulazioni di traffico su scenari alternativi di assetto della viabilità;
la progettazione funzionale della circolazione viabile e di elementi strutturali ad essa connesa.
Esperienze Lavorative
Linee guida per la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico extraurbano della Provincia di Biella nell'ambito del Piano della mobilità - in collaborazione - 1999.
Analisi sulla mobilità ed i flussi di traffico nel Comune di Saint Vincent (AO) - in collaborazione - 1999.
Studio di fattibilità relativo all'ammodernamento delle tratte Cuneo - Fossano - Roreto di Cherasco della S.S. 231 - in collaborazione - 1999.
Concorso per la progettazione preliminare di un Ponte pedonale tipo da collocare lungo gli itinerari giubilari nella Città di Roma - in collaborazione - 1999.
Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Almese (TO) - 1999.
Piano Urbano del Traffico del Comune di Salsomaggiore Terme (PR)- collaborazione - 1998 (in corso);
Piano Urbano del Traffico del Comune di Nizza Monferrato (AT), 1998 (in corso);
Piano Urbano del Traffico del Comune di Rivarolo Canavese (TO) - collaborazione - 1998 (in corso);
Piano Urbano del Traffico del Comune di Ciriè (TO) - collaborazione - 1998 (in corso);
Indagini sulla mobilità e sull'utenza del trasporto pubblico per il Piano della Mobilità della Provincia di Biella, 1997.
Piano Urbano del Traffico del Comune di Tortona (AL) - collaborazione - 1997;
Piano Urbano del Traffico del Comune di Vinovo (TO) - collaborazione - 1997;
Piano della Mobilità della Provincia di Biella, indagini sulla Mobilità e Traffico, simulazioni su scenari alternativi - collaborazione - 1997;
Indagini O/D nel Comune di Chieri (TO) - collaborazione - 1997;
Piano Urbano del Traffico del Comune di Correggio (RE), elaborazione indagini sulla Mobilità e Traffico, simulazioni su scenari alternativi - collaborazione - 1997;
Analisi e previsione di traffico per il collegamento stradale A6/A21 (Asti/Cuneo), 1997
Organizzazione ed elaborazioni delle indagini Origine/Destinazione e dei flussi di traffico per il Piano della Mobilità della Provincia di Biella (1996);
Organizzazione ed effettuazione delle interviste presso le famiglie, sulla mobilità giornaliera (diario di viaggio) e sull'uso dei mezzi di tra-sporto, nell'ambito di una ricerca condotta a Torino dal Me-tropolitan Transport Research Unit (M.T.R.U.) di Londra, (1995);
Piano Urbano del Traffico del Comune di Venaria Reale (TO): organizzazione ed elaborazione delle indagini sulla Mobilità e Traffico - collaborazione - (1994).
Altre Competenze e Attivita'
Dal 11/10/1996 è amministratore delegato della Società IRTECO a.s. di Torino - Via Piffetti, 19, che da circa 20 anni opera nel campo della Pianificazione Territoriale e dell'organizzazione di sistemi e reti di trasporto e della viabilità.
Socia aderente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1998.
Socia aderente dell'Associazione Ingegneri Italiani del Traffico dal 1998.
Presentazione del Progetto " Società di consulenza e servizi per lo sviluppo locale e sostenibile", presso la sede del Patto Territoriale della zona Nord Ovest di Torino - Luglio 1999.
Presentazione del Progetto " Società di consulenza e servizi per lo sviluppo locale e sostenibile", presso la sede del Incubatore di nuove imprese del Politecnico di Torino - Agosto 1999.
Attivita Didattica
1° sem. a.a. 1997/98
Ciclo di lezioni nel corso di Pianificazione dei Trasporti tenuto dal Prof. Ing. F. Iannelli al Politecnico di Torino - II^ Facoltà di Ingegneria - Sede di Vercelli - relativamente allo "Sviluppo Urbano Sostenibile".
2° sem. a.a. 1997/98
Ciclo di lezioni nel corso di Pianificazione dei Trasporti tenuto dal Prof. Ing. F. Iannelli al Politecnico di Torino - I^ Facoltà di Ingegneria - Sede di Torino - relativamente allo "Sviluppo Urbano Sostenibile".