Grande muraglia

Home
Su

Qui siamo alle porte di Pechino. Sì, siamo, perché al centro della foto ci siamo mio padre ed io. E nessuno chieda chi sono io e chi è mio padre. E nessuna mi chieda se il signore alla destra nella foto, è mio fratello.

La giornata era splendida, ma la visita alla muraglia è stata un mezzo disastro. Non ricordo il giorno preciso in cui siamo andati, ma era un giorno fra l'1 ed il 10 di novembre. Nel 2000, in questo periodo, si festeggiava la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Il giorno di festa sarebbe il 1° di Novembre, ma per la prima volta (che c..o per noi...) nel 2000 per favorire il turismo ed i consumi, il governo aveva deciso di istituire un periodo di festa di 10 giorni. Quindi noi e 400 milioni di cinesi abbiamo avuto l'idea di andare a visitare la grande muraglia!!!!
C'era una ressa tale che non siamo riusciti a fare che qualche passo sul momento (restaurato). Un vero peccato. Inoltre ho provato l'irrefrenabile voglia di buttare qualche cinese (a caso) giù dalla muraglia, perché tutti spingevano da tutte le parti, anche opposte e contemporaneamente. Un effetto "sogliola" insomma.


Foto scattata nel novembre 2000

Ultimo aggiornamento  domenica 03 febbraio 2002 16.59.46 +0100