IL
FRUMENTO
Sicuramente il cereale più diffuso e coltivato in tutto il mondo. Deve la sua grande affermazione alla presenza al suo interno di glutine in quantità sufficiente a consentire l'ottimale panificazione e lievitazione della sua farina, cosa che non è possibile ottenere, coni medesimi risultati, con nessun altro cereale. Esistono due grandi varietà di frumento: il grano duro, dalle cui farine meglio dette semole si ricavano le più note paste alimentari ed alcuni pani come quello pugliese, e il grano tenero, con il quale si confezionano ogni genere di prodotti da forno (pane, grissini, dolci, pizza,biscotti)
|
LA
PANZANELLA
Ingredienti: 350 g. di pane casereccio, 4 pomodori ben maturi, 1 cipolla, 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 mazzetto di basilico in foglie, sale marino e pepe q.b. Preparazione: mettere a bagno il pane a fette per qualche minuto, poi quando sarà ben imbombato fatelo a pezzettoni grossi e riponetelo in un recipiente di ceramica, nel quale verserete il pomodoro tagliato a fette o a dadini, la cipolla in mezzelune fini, l'olio d'oliva, il sale e il pepe. Profumate con foglioline di basilico e servite freddo.
|
LA
BRUSCHETTA
E' una specialità tipica di tutta Italia, semplicissima da preparare. Ingredienti: fette di pane, olio extravergine d'oliva,aglio, sale marino fine Preparazione: tostate in forno o in grill le fette di pane sino a che non divengano croccanti, poi prendete uno spicchio d'aglio e sfregatelo sopra, spargete lentamente un velo d'olio sul pane e spolverate di sale. La bruschetta è una vera delizia di sapori del mediterraneo. Varianti:aggiungete oltre agli ingredienti base, polpa di pomodoro fresco sopra il pane, unitamente a basilico, unite dei capperi oppure funghi trifolati sott'olio, oppure mozzarella o formaggi, ripassandola però al forno.
|