LA PASTA

  Non si può concepire la cucina mediterranea e italiana in particolare senza la pasta. Molti ne attribuiscono l'invenzione ai cinesi: si dice infatti che gli spaghetti siano nati dall' ingegno di questo popolo e che fu Marco Polo a farli conoscere in Europa.

La pasta è uno dei cibi più interessanti che esistano dal punto di vista nutrizionale e rappresenta il modo più congeniale e fantasioso di consumare il frumento

 

 

 

 SPAGHETTI AGLIO,OLIO,PEPERONCINO

Ingredienti: 7 cucchiai di olio extravergine , aglio in spicchi,spaghetti 400 g. , peperoncino rosso, formaggio  pecorino grattugiato, 1 manciata di prezzemolo.

Preparazione: scaldate in una casseruola l'olio e quando è bollente immergetevi il peperoncino tagliato a pezzettini , lasciate per non più di un minuto poi aggiungete l'aglio scacciato, fate imbiondire badando bene a non farlo bruciare per 3-4 minuti. Nello stesso tempo cuocete la pasta e scolatela al dente, passatela nella  casseruola con l'olio per 2-3 minuti, servite in tavola.

 

 

 SPAGHETTI ALLE OLIVE VERDI

 Ingredienti: 100 g di olive verdi, 1 spicchio d'aglio, 200 g di pomodori freschi,peperoncino rosso, spaghetti, 400 gr di basilico, 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale marino

Preparazione: lavate e tagliate a dadini i pomodori, snocciolate e affettate le olive, sminuzzate l'aglio, tritate il peperoncino e il basilico e disponete tutto in una zuppiera con l'olio e il sale, lasciando riposare per circa due ore. Cuocete gli spaghetti ben al dente in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella zuppiera, amalgamando bene gli ingredienti.

 

 

         

INDIETRO HOME PAGE AVANTI