IL FARRO

 In epoca romana si diffuse la coltivazione del farro, una varietà di grano duro antico adottato come base dell'alimentazione del popolo e cibo preferito dai legionari di Cesare, la farina di farro è la più adatta alla panificazione, grazie alla sua ricchezza in glutine. Col tempo questo antico frumento tende a sostituire tutti gli altri cereali nella preparazione di pane e focacce, oggi il farro è stato portato in auge come simbolo della cucina naturale e tradizionale, anche in virtù delle sue eccelse prerogative nutrizionali.

  

 

 

 

 

 

 

 

 FARRICELLO ALL'ANTICA

Ingredienti: 350 g di farro, 200 g di rucola, 3 cipolle, 3 porri, 2 spicchi d'aglio, 2 sedani, 1 cavolo verza, erbe aromatiche, (timo,origano,santoreggia) sale marino, olio extra vergine d'oliva.

Preparazione: cuocere tutte le verdure a vapore e piuttosto al dente. Cuocere a parte il farro come si fa per i cereali integri: nel doppio del suo volume di acqua e aggiungendo il sale e le erbe aromatiche verso la fine della cottura. Comporre il piatto con il farro condito con l'aglio, il prezzemolo, l'olio e il peperoncino

 

 

 

 

 

 

 

         

INDIETRO HOME PAGE AVANTI