Internet Link Exchange
Member of the Internet Link Exchange

The  Lill'ulvs Animated Logo  Site
mondo
viaggi mondo

Il viaggio è un vero investimento : nessuno te lo potrà più togliere, non potrà diminuire il piacere che ne hai ricevuto, non potrà cancellare l'arricchimento personale che ne hai tratto ! E' una esperienza, come tale vale sempre, con tutte le sue caratteristiche positive e negative. Una volta tornati a casa, il viaggio non si guasta, nessuno te lo scippa, anzi è sempre più bello perché il ricordo cancella i momenti faticosi e difficili che hai incontrato !


Per le informazioni di carattere generale ringraziamo il CTS ! treno

Indice della pagina mondo

europa
Europa
africa Africa
medio oriente Medio Oriente
asia Asia
america del nord America del Nord


europa Europa europa

In Europa ho sempre viaggiato in auto, la mia o una a noleggio, organizzando talvolta in modo approssimativo, talvolta accurato, il viaggio. Muoversi in Europa è facile. La preparazione del viaggio evita di far perdere tempo per scoprire cosa visitare e cosa lasciar perdere. Dovunque mi adatto alle usanze : non cerco gli spaghetti né la pizza, anzi, cerco proprio di evitarli.

Portogallo un viaggio, campeggio con tenda. Lisbona, Coimbra, Fatima, Obidos, Porto. Le cose più interessanti : la città vecchia di Coimbra e di Lisbona, Fatima, le cantine del vino Porto a Porto, ed ovviamente il vino ! Altre informazioni.

Spagna tre viaggi, uno nel nord, campeggio con tenda, uno lungo il mediterraneo e Andalusia, campeggio con roulotte, uno a Madrid e dintorni, fly and drive. Madrid, Avila, Segovia, Toledo, Aranjuez, El Escorial, San Sebastiano, Bilbao, Santander, Burgos, Valladolid, Salamanca, Ciudad Rodrigo, Santiago de Compostela, Malaga, Granada, Siviglia, Cadice, Elche, Barcellona, Gerona, Tossa. Le cose più interessanti : a Madrid il museo del Prado, Guernica di Picasso in particolare, ed il quartiere dei ristoranti, in pieno centro, per la vita notturna ; l'Alhambra di Granada ; la piazza Major di Salamanca ; peninha, un picco vicino a Ciudad Rodrigo, al confine con il Portogallo, da cui si domina l'altipiano ; la Sagrada Famila a Barcellona ; e poi i gamberetti all'aglio, i ciurros con la cioccolata calda, la paella, il gaspacho.

Francia tanti viaggi e tanti attraversamenti, in campeggio, in albergo ed in house-boat. Parigi e dintorni, la Normandia, la Bretagna, la valle della Loira, la Camargue, i Pirenei, l'Alsazia e la Lorena. Parigi, Calais, Amiens, Compiegne, Reims, Metz, Nancy, Strasburgo, Colmar, Riquewihr, Ronchamp, Besancon, Digione, Chalon-sur-Saone, Rouen, Caen, le spiagge di Normandia, Le Mont St. Michel, Pointe du Raz in Bretagna, Nantes, Biarritz, Lourdes, Nimes, Arles, Cannes. Le cose più interessanti : il museo del Louvre, la torre Eiffel, il quartiere latino a Parigi, le spiagge ed i luoghi dello sbarco in Normandia, le cattedrali gotiche (Parigi, Amiens, Reims), le Mont St. Michel, la Camargue, la Chapelle de Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp (Le Corbusier), le ostriche, il fois gras, lo champagne e le cantine visitabili a Epernay (vicino a Reims), i grandi vini alsaziani... ce n'è per tutti i gusti ! Altre informazioni.

Paesi Bassi un viaggio, in albergo. Amsterdaam, la grande diga sul mare del Nord, la Frisia, Nijmegen, Arnhem, Otterloo, Leiden, Den Haag, Rotterdam, Eindhoven. Le cose più interessanti : il museo Kroller-Muller ad Oterloo, il museo Van Gogh ad Amsterdaam, i tulipani, i sistemi di controllo delle acque. Dal punto di vista culinario, beh... meglio lasciar perdere.

Belgio un viaggio, in albergo. Rochefort, Hans-sur-Lesse, Dinant, Bruxelles, Gent, Bruges. Le cose più interessanti : le Fiandre, la birra, il cibo in generale.

Lussemburgo un passaggio. Ho visitato un castello restaurato, a Vianden. Informazioni.

Gran Bretagna due lunghi viaggi, in campeggio e in bed&breakfast, e due escursioni brevi, fly & drive. Londra, Dover, Canterbury, Oxford, Stonehenge, Exeter, Truro, Newquay, Land's End, Penzance, Falmouth, Polperro, Tintagel, Plymouth, Brighton, Stratford on Avon, Birmingham, Warwick, Chester, Lincoln, York, Edimburgh, St. Andrews, Aberdeen, Craigievar Castle, Inverness, Loch Ness, Thurso, Ullapool, Portree. Le cose più interessanti : il British Museum a Londra (la Stele di Rosetta è là, appena entrati !), la National Gallery a Londra, i gioielli della regina nella Torre Bianca a Londra ( la visita più costosa che io ricordi, ed anche quella con la fila-queue più lunga), il Craigievar Castle in Scozia, i giochi delle Highlands a Inverness, comunque in Scozia, i gabbiani a Land's End. E poi la solita birra. Dal punto di vista culinario, beh... non ricordo niente di eccezionale. Una guida organizzata. Altre informazioni.

Germania molti viaggi ed attraversamenti, in albergo. Berlino, Flensburg, Colonia, Koblenz, Bacharach, Heidelberg, Karlsruhe, Baden Baden, Friburgo, Donaueschingen, Wurzburg, Norimberga, Rothenburg, Bamberga, Regensburg, Munchen, Dacau, Fussen, Oberammergau, Garmisch-Partenkirchen, Chemnitz, Dresden, Potsdam, Leipzig. Le cose più interessanti : il museo Egizio a Berlino (testa di Nefertiti), il museo del Muro di Berlino, i castelli di Fussen in Baviera, la birra di Monaco (oktoberfest, Haufbreauhouse), il castello e la via dei poeti ad Heidelberg, la valle del Reno, e, assolutamente da non perdere, Rothenburg. Ed anche la pasticceria tedesca !

Austria molti attraversamenti ed un viaggio a Vienna, in albergo. Vienna, Innsbruck, Salisburgo, Graz. Le cose più interessanti : la musica ! Si respira ovunque vai ! Ed uno splendore tutto sommato sobrio. E la pasticceria !

Ungheria un viaggio, in campeggio. Budapest, Gyor, Pécs, Szeged. All'epoca era in regime comunista, al di là della cortina di ferro. Le cose più interessanti : la sensazione di enorme distanza dal nostro mondo ! Un paese piacevole ed ospitale, ma senza grandi impennate. Da ritornarci.

Jugoslavia due viaggi, prima dello smembramento. Belgrado, Novi Sad, monastero di Studenica, Skopje, Capodistria, grotte di Postumia (Slovenia), Pirano, Porec, Rovigno, Pola, Opatija, Rijeka, Plitvice (laghi), Zara. Le cose più interessanti : l'ambiente naturale di Plitvice, le grotte di Postumia, le grandi mangiate di pesce. Sei sempre circondato dalla povertà, specie nel centro del paese. Il Kosovo stringe il cuore.

Grecia due viaggi, il primo in campeggio, il secondo in un villaggio vacanze. Atene, Salonicco, la penisola di Kassandra, Delfi, capo Sounio, Corinto, Olimpia, Egio. Le cose più interessanti : la storia che trasuda da ogni parte. La visita di Delfi non ha paragoni. Moltissime cose da vedere, con poco tempo a disposizione e troppo affollamento dovunque (agosto). A Kassandra mare eccellente, ed ottime cene a base di pesce. I vini, domestica e retsina, sono piacevoli.

Danimarca un viaggio, in campeggio ed ostello per la gioventù. Copenaghen, Helsingor, Odense, Vejle, Legoland, Arhus, Skagen, Tonder. Le cose più interessanti : Legoland, e la disinvoltura nell'esposizione del proprio corpo.

Repubblica Ceca un viaggio a Praga, prima della secessione (Praga era la capitale della Cecoslovacchia), ma non più in regime comunista. Praga. Le cose più interessanti : il quartiere ebreo, il vicolo d'oro, Mala Strana. Birra molto buona, e buon cibo a prezzi contenuti.

Svizzera tanti attraversamenti, senza una vera visita.

Andorra una escursione dalla Spagna. E' solo un grande porto franco.

Principato di Monaco un viaggio, di lavoro ! Tanta ricchezza concentrata ! Scenario bellissimo, ed abitudini alimentari francesi ! Ma troppo caro !

torna all'indice della pagina mondo


africa Africa africa

Egitto due viaggi, entrambi con Turisanda. Il primo di 11 giorni : 2 giorni al Cairo, poi la crociera : Luxor, Dendera, Abydos, Esna, Edfu, Kom Ombo, Assuan ; escursione ad Abu Simbel. Il secondo in abbinamento con la Giordania : via nave da Aqaba (Giordania) a Nuweiba, S.Caterina, Cairo. Le cose più interessanti : il museo egizio del Cairo, ricchissimo, le tombe della valle dei re, il tempio di Karnak, il tempio salvato dalle acque ad Abu Simbel, l'alba vista dalla vetta del Ghebel Musa, il monte dove Mosè ricevette le tavole della legge, l'escursione nel deserto su cammello.

Inoltre (aprile-maggio 97) una settimana di permanenza a Hurghada, Mar Rosso, per fare immersioni (vedi sezione "diving"). Grande ospitalità e senso dell'amicizia dimostrato dagli egiziani. Non eccelso il villaggio, il Jasmine Village, da tre stelle. Ottimo il centro diving del villaggio, Jasmine Diving Center, gestito da svizzeri (Monika Diving) e frequentato quasi esclusivamente da tedeschi.

Marocco un viaggio fly & drive, nel sud del paese. Marrakech, la valle del Draa, Zagora, Mhamid, El Kelaa, Ouarzazate, Casablanca. Le cose più interessanti : il souk di Marrakech, le kasba di fango, l'escursione (con guida) nel deserto pietroso, fino alle dune, seguendo una pista segnata con punti blu. Cibo talvolta interessante, mai entusiasmante.

torna all'indice della pagina mondo


medio oriente Medio Oriente medio oriente

Israele un viaggio in pellegrinaggio (!). Nazareth, Tiberiade, Haifa, Gerusalemme, Betlemme, Hebron, Gerico, Qumran. Le cose più interessanti : Gerusalemme vecchia, il souk arabo, il muro del pianto, il Duomo della Roccia (il terzo monumento islamico), la cattedrale della crocifissione (non mi ricordo come si chiama veramente), il deserto, il Mar Morto, Gerico. Pasti da pellegrinaggio, stile internazionale (sigh!) tranne due, un pranzo in stile palestinese gustoso, ed un pranzo a base di pesce del lago di Tiberiade, molto liscoso e poco gustoso.

Giordania un viaggio con Turisanda (abbinato all'Egitto). Amman, Gerasa, Ma'daba, Al Karak, Petra, Wadi Ram, Aqaba. Le cose più interessanti : i resti romani di Gerasa, distrutta da un terremoto ma bellissima, l'escursione nel deserto su Land Rover, con i Beduini, ma soprattutto Petra, indimenticabile ed unica al mondo ! Cibo spesso tipico, saporito.

Yemen un viaggio con Siesta. Sana'a, Dhamar, Ibb, Jiblah, Taizz, Moka, Zabid, Hodeidha, Manakha, Hajjara,Hoteib, Barakesh, Marib, Sirwah, Wadi Dhahar, Amran, Kohlan, Hajjah, Haz, Thula, Kawkaban, Shibam. Le cose più interessanti : l'architettura delle case torri, il quarto vuoto (il deserto più grande del mondo), il qat (una droga con effetti un po'... particolari !), e gli yemeniti, un popolo molto mite che vive ancora in una sorta di medio evo, retaggio di una dominazione terminata ufficialmente nel 1962, e basata sulle leggi coraniche applicate rigorosamente. Il cibo è molto particolare, con sapori decisi.

Turchia un viaggio con TurbanItalia. Istanbul (ancora Istanbul), Chanakkale, Troja, Pergamo, Smirne, Ephesus, Aphrodisias, Pamukkale, Antalya, Perge, Aspendos, Side, Alanya visitate con un tour in pullman ; residenza al villaggio Tekirova Corinthia a Tekirova ; Kemer, Phaselis, Olympos, Simena, Kas, Kalkan, Xanthos, Patara, Olu Deniz, Fethiye visitate con una crociera in caicco . Le cose più interessanti : senza dubbio la Turchia è un paese molto interessante ! Oltre alle cose ovvie, come i tappeti, ciò che colpisce del Paese è la ricchezza di reperti antichi ben conservati, e generalmente poco conosciuti o reclamizzati in Italia. E' la storia che ti viene incontro, quello che hai studiato sui libri fin da bambino esiste veramente, è ancora lì. Dalle grotte dei pirati, alla mitica Troja di Omero, alla Chimera del monte Olympus ! Per non parlare di Ephesus, della clinica di Esculapio, delle terme di Pamukkale ! Le bellezze naturali sono anch'esse interessanti. Il Corno d'Oro ed il Bosforo, e la costa sud della antica Lycia, vista dal mare, sono le cose che ho apprezzato di più. E poi, appunto, il mare ! Acqua azzurrissima, trasparente, piena di vita ! Talvolta sembra di fare il bagno nei pesci, non nell'acqua ! La gente è generalmente simpatica e cordiale. Il cibo turco non ha livelli di raffinatezza eccelsi, ma si mangia abbastanza bene, saporito (a volte anche troppo) ; il caffè turco mi piace molto.

torna all'indice della pagina mondo


asia Asia asia

Cina un viaggio organizzato con l'Istituto Italo-Cinese di Milano. Eravamo in cinque, ed abbiamo avuto a disposizione per 22 giorni una accompagnatrice che parlava italiano, un autista ed una guida in ogni località. Beijing (Pechino), Badaling, Chengde, Luoyang, Songshan, Xi'an, Chengdu, Leshan, Emei, Kunming, Guilin, Canton, Hong Kong. Le cose più interessanti : la muraglia cinese, l'opera di Pechino, la scuola di Kung-Fu del monastero Shaolin, il Buddhismo, la foresta di pietra, la vita sul fiume Lee, i cinesi, aperti e simpatici. Il cibo si fa apprezzare per i contrasti continui e la ricerca d'armonia. Una volta imparato a maneggiare le bacchette, è facile abituarsi al modo cinese di mescolare le portate : non esiste il concetto di primo e secondo, tutto è disponibile su un supporto girevole, e tutti prendono quanto è possibile prendere con le bacchette, cioè un boccone, dai vari piatti avvicinandoseli ruotando il supporto. Non esiste il proprio piatto secondo il nostro concetto, si ha a disposizione un piattino (tipo caffè) dove appoggiare ciò che si è preso, se è più di un boccone. Abbiamo potuto gustare ravioli, pesce in umido, carne in varie forme, mille verdure, e mille sapori, tendenzialmente decisi, spesso piccanti. Indimenticabile, in una picola trattoria di Pechino, una portata di maiale in agro-dolce servita alla nostra richiesta di "qualcosa di dolce" ! Il migliore che io abbia mai mangiato ! E dovunque il pi-jou, la birra cinese, la loro vera bevanda nazionale.

torna all'indice della pagina mondo


america del nord America del Nord america del nord

U.S.A. un viaggio fly & drive. San Francisco, Monterey, San Louis Obispo, Los Angeles, Hollywood, Anaheim, San Diego, Las Vegas, Zion Canyon, Grand Canyon, Monument Valley, Monticello, Canyonlands, Moab, Arches National Park, Salt Lake City, New York. Le cose più interessanti : la scenografia di San Francisco, il parco naturale di Monterey, gli Universal Studios, Disneyland, il Sea World, l'escursione in elicottero nel Grand Canyon, gli incontri con gli animali, scoiattoli, daini, nei canyon, la bizzarria della natura in Arches, la bizzarria degli uomini a New York. In questo paese tutto è estremo, estremamente bello o estremamente grande o estremamente assurdo. Il cibo non è un motivo valido per una visita negli States ! A San Louis Obispo ho mangiato la peggiore pizza della mia vita ( era l'unico locale aperto...).

torna all'indice della pagina mondo


Ultimo aggiornamento: 8 maggio 1997


LILL'ULVS logo torna alla LILL'ULVS Home Page

Scrivimi i tuoi commenti : lillulvs@iol.it posta