Internet Link Exchange
Member of the Internet Link Exchange

The  Lill'ulvs Animated Logo  Site
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
dirigent

Consulta anche il sito ufficiale dell'Orchestra Sinfonica di Milano

L'Orchestra Sinfonica di Milano è nata nel 1993 su iniziativa di un gruppo di personalità della cultura milanese con l'aiuto del Maestro Vladimir Delman.

Il progetto prevedeva la costituzione di un'orchestra stabile composta da giovani professionisti, diplomati nei conservatori italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nel mese di luglio del 1993 si sono tenute le audizioni di circa 800 giovani : si è così costituita una "grande" formazione sinfonica di 115 musicisti, che comprende giovani provenienti da tutta Italia oltre che da Spagna, Belgio, Russia, Albania, Bulgaria, Ungheria, paesi dell'ex-Jugoslavia, Cina e Hong Kong.

La Prima Stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano, interamente diretta da Vladimir Delman, ha segnato un grandissimo successo di pubblico e di critica. E' stata una sfida contro i tempi e il clima di generale sfiducia : ha creato lavoro per i giovani in un periodo in cui si parla tanto di disoccupazione, ma si fa ben poco.

A seguito della scomparsa di Delman, durante la Seconda Stagione si sono alternati alla guida dell'Orchestra diversi direttori, tra i quali Jan Latham-Koenig, Gerard Akoka, Alun Francis, Emanuel Krivine, Philippe Entremont e Gianandrea Noseda ed hanno collaborato solisti come il giovane pianista Simone Pedroni e il chitarrista Emanuele Segre. Si sono tenuti 45 concerti in cui si è affrontato il sinfonismo beethoveniano e le sue influenze su altri compositori. Questa stagione ha confermato la costante crescita dell'Orchestra con un progressivo interesse da parte del pubblico milanese e con la prima incisione discografica ufficiciale : un originale programma di concerti per chitarra e orchestra nell'interpretazione di Emanuele Segre sotto la direzione di Gianandrea Noseda per l'etichetta Claves.

Questa Seconda Stagione ha visto l'inizio della collaborazione con molte istituzioni e teatri italiani, tra i quali Bologna, Como, Vicenza e Lodi, oltre al primo concerto all'estero nella città di Praga.

Nella sua Terza Stagione, che prevedeva 57 concerti a Milano, l'Orchestra ha superato i 3.400 abbonati ed una media di 1.400 spettatori a concerto. Tra il settembre 1995 e il luglio 1996 si sono raggiunti i 100.000 spettatori. Prestigiosi direttori si sono alternati sul podio : vanno ricordati Riccardo Muti, che il 5 novembre 1995 ha offerto gratuitamente il suo magistero in un concerto straordinario, e Georges Prêtre, che in febbraio ha diretto una serie di concerti dedicati a Paolo Grassi.

Il filo conduttore di questa stagione è stata l'esecuzione dell'opera sinfonica di Brahms alternata con programmi "a tema" che avevano lo scopo di offrire un ampio respiro sul panorama delle composizioni per grande orchestra.

Nel mese di aprile è stata inaugurata la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano con la messa in scena di una nuova produzione del balletto tratto da La vedova allegra di Franz Lehar ; questa collaborazione è continuata a luglio con Romeo e Giulietta e Giselle con Alessandra Ferri ; con due spettacoli con il Corpo di Ballo di Roland Petit, Coppélia e Il Gattopardo ; oltre a una serie di concerti in omaggio a Stravinskij con il Coro del Teatro alla Scala diretto da Roberto Gabbiani.

Questa Stagione ha visto il consolidarsi del rapporto con i teatri della Regione - Pavia, Varese, Vigevano, Cremona - oltre a numerosi concerti straordinari : la partecipazione al Festival di Benevento ; il concerto per le celebrazioni del centenario del Museo delle Ferrovie di Napoli ; la presenza al 33° Festival Tibor Varga ; il concerto di apertura della campagna telethon '95 con un programma dedicato a "La Musica del cinema".

E' in uscita un CD con la registrazione della Prima e Seconda Serenata di J.Brahms diretta da Alun Francis per la BMG.

La Quarta Stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano si è aperta giovedì 12 settembre 1996 con il concerto inaugurale diretto dal Maestro Gianandrea Noseda. In questa Stagione verranno eseguiti 20 programmi fra il 12 settembre e il 29 giugno. E' la prima Orchestra in Italia per numero di spettatori, ha superato il numero di 4.000 abbonati vedendo tutte le repliche esaurite.

Numerosi i direttori e i solisti che si alterneranno al fianco dell'Orchestra : Riccardo Muti tornerà a offrire il suo contributo in tre concerti il 6, 7 e 9 marzo con il Coro Filarmonico di Milano diretto da Mino Bordignon ; Riccardo Chailly sarà sul podio dell'Orchestra Verdi nel mese di giugno con un programma dedicato a Richard Strauss ; Aldo Ceccato si è offerto di dirigere gratuuitamente 2 programmi nei mesi di ottobre e di giugno per un totale di 6 concerti ; Salvatore Accardo sarà direttore e violinista in tre concerti in maggio ; Gianandrea Noseda dopo i concerti di apertura della stagione tornerà sul podio dell'Orchestra nel mese di Aprile ; Leon Spierer, dopo essere stato Konzertmeister dei Berliner Philarmoniker per trent'anni, rivestirà lo stesso ruolo con l'Orchestra Verdi in un prigramma senza direttore a fine gennaio.

E inoltre i direttori : Tibor Varga, il giovanissimo Wladomir Jurowski, Eric Hull, Al'gis Zjurajtis, Alexander Vedernikov, Gerard Akoka e Yutaka Sado ; le voci : Elena Obrastzova, Tiziana Fabbricini, Rosita Frisani e Chiara Angella ; i pianisti : Enrica Ciccarelli, Yanis Vakarelis e Francesco Cipolletta.

A partire da questa Stagione, Alun Francis, scelto dagli stessi musicisti tramite scrutinio segreto, riveste l'incarico di Direttore Principale dirigendo 6 programmi.

Gli impegni futuri dell'Orchestra Sinfonica di Milano prevedono :

il concerto straordinario del 5 dicembre con il pianista Alexander Toradze diretto da Gianandrea Noseda che darà inizio al Ciclo Prokofiev ;

la partecipazione alla manifestazione Les Grand Concerts de Montreaux (CH) il 21 dicembre con la Sinfonia n. 9 di Beethoven sotto la bacchetta di Gianandrea Noseda e con il Coro Filarmonico di Milano diretto da Mino Bordignon ;

la collaborazione con la Scala riprenderà a dicembre con una nuova messa in scena del balletto La vedova allegra di Franz Lear con Carla Fracci al Teatro alla Scala ;

un concerto straordinario, il 20 marzo 1997, diretto da Riccardo Muti a Ravenna ;

il Ciclo Beethoven che inizierà nel mese di aprile con il pianista Simone Pedroni ;

il rapporto con il Comitato Milano per Paolo Grassi che proseguirà a luglio con 3 concerti con il violinista Ulf Wallin diretto da Alun Francis ;

inoltre l'Orchestra continuerà ad essere presente nei teatri della provincia : Lecco, Varese, Pavia e Cremona.

Lo spirito dell'Orchestra è quello di una operazione culturale per la città di Milano. Per saperne di più, e per contribuire al successo di questa iniziativa, puoi contattare la

Segreteria dell'Orchestra Sinfonica di Milano

via Savarè 1 - 20122 Milano

Tel. (02) 55 18 70 56 - Fax (02) 55 18 71 98

Abbonati ! Consulta la rassegna stampa .violino


Ultimo aggiornamento: 20 settembre 1997


Torna alla pagina della musica music

LILL'ULVS logo torna alla LILL'ULVS Home Page

Scrivimi i tuoi commenti : lillulvs@iol.it posta

This MusicWeb Ring site is owned by lillulvs.

Click for the [ Next Page | Previous | Next 5 | Random ]

Want to join the ring? Click here for info.


Tu che vieni da | Coming through

MusicWeb Ring

entra dalla porta principale | join through the main door

The Lill'ulvs Site