E dal momento che una persona occupa lo spazio permeato dalla propria attenzione sarò di nuovo Frodo, Gandalf, Aragorn o Tom Bombadil anche se, pur essendolo in una certa misura, cercherò di non essere Saruman o l'Oscuro Signore. Ma la cosa singolare sta nel fatto che, pur avendo letto migliaia di altri racconti e romanzi, mai mi sono trovato a rileggerli o sentire un' attrazione così singolare: si, conosco benissimo ogni passo della Trilogia di Tolkien, ma basta aprire la pagina, iniziare la lettura e..."La Via prosegue senza fine...", i simboli, i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti si animano di nuovo per incanto... il sipario si spalanca ed eccomi in un universo familiare, completo, magico ed entusiasmante dove posso giocare: dare ali e libero corso al volo della fantasia.
Ho letto Tolkien al lume di candela nelle oscure notti senza luna al fruscio delle palme nei villaggi sperduti del sud dell'India; l'ho letto sulla sabbia candida e impalpabile delle paradisiache spiagge in Kerala e sui marciapiedi freschi, nell'arsura infuocata, del bazar di Bombay, accanto al sorriso infantile ed un pò birichino dei tibetani nel Kashmir e sui treni apocalittici che vanno da Bombay a New Delhi; ho viaggiato con il "mio" Anello in Pakistan, Iran, Turchia, Afganistan, Cina,e sulle montagne del Tirolo: ho letto l'avventura mentre vivevo l'avventura, mentre inseguivo la Via.
Quante volte, di notte, tornando a piedi sulla strada maestra verso il mio borgo sperduto sono stato Gandalf, Frodo,Tom Bombadi o Saruman?
Ho trovato tra le pagine della Trilogia lo stimolo e la riabilitazione per il mio mondo fantastico, l'esaltazione pura dell'epica e delle grandi storie, la comprensione profonda del male oscuro e del candore accecante del bene, l'umorismo infantile e semplice che tutto scioglie e la nostalgia nobile di chi conosce. Musiche, disegni, dipinti, happening, poesie si sono materializzati grazie a Luthien, Lothlorien, Gandalf, Gondolin, i Valar... una fonte ricca di ispirazione inesauribile.
Tolkien lo sento vivo, vero ed entusiasmante poiché io sono stato e sono quei personaggi: ho camminato con loro sotto le stelle, sui mari, tra le montagne e su antiche strade bianche poiché anch'io come loro sono alla ricerca della Via.
(Pier Paderni, 1992)