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GIOCHIAMO A LEGGERE
Scheda realizzata da Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (©Futura - Jackson Libri)
EtàDai 5 anni
AreaLinguistica
Autore/editore Didael
Requisiti minimi
di sistema
PC Windows
PC 486 o superiore
RAM 8 Mbyte (consigliata 16 MB)
Scheda grafica VGA Plus 256 colori
Scheda audio e altoparlanti
CD-Rom 2X o superiore
MS-DOS 5.0 o superiore
Windows 3.1 o superiore

Macintosh:
68040 o PowerMac 601 o superiore
RAM 8 Mbyte
CD-Rom 2X o superiore
Sistema 7.5.1 o superiore
Descrizione e
contenuto
Attraverso la strategia del gioco il software permette lo sviluppo di alcuni dei prerequisiti per l'apprendimento della lettura-scrittura; è
articolato in 7 diversi ambienti, da sperimentare in successione graduata o secondo un percorso personalizzato sulla base degli specifici bisogni educativi del bambino.
Ciascun ambiente contiene fino a tre livelli di difficoltà.

Può rivelarsi utile nel recupero delle difficoltà specifiche e non specifiche di lettura, diverse attività-gioco, infatti, sono utili per l'esercizio/sviluppo delle abilità visuo-percettive e di organizzazione spaziale, spesso compromesse nei soggetti con difficoltà di lettura.

  • Giochiamo con i tasselli: sistemare i tasselli nella "bacheca" secondo le indicazioni date (ordine, colore, forma, dimensione, direzione, somiglianze, differenze... )
  • Giochiamo con le forme: comporre le parole selezionando ad una ad una, in una serie data, le lettere che le compongono (maiuscole, minuscole, di varia dimensione...)
  • La scatola delle parole: ricomporre il puzzle per ricostruire l'immagine della parola associata alla relativa rappresentazione iconica
  • Sparaparole: "sparare" alle lettere per comporre una parola data
  • L'officina delle parole: ricostruire una scena sistemando opportunamente le parole "illustrate" (categorie di parole)
  • La macchina mangiaparole; la macchina aspetta di "mangiarsi" le parole che vengono composte correttamente, selezionando in una serie data le sillabe che la compongono
  • Andiamo in biblioteca: esercitarsi nella lettura sfogliando testi elettronici scritti, illustrati e animati (Piccola storia della scritture, Il quotidiano dei ragazzi, Dizionario, Cappuccetto Rosso)

Il multimedia contiene più di 800 parole giocate fino a tre livelli di difficoltà, 150 animazioni, musiche, e offre la possibilità di stampare i risultati dei giochi-attività.

Immagine
 
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