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LA GIOSTRA DEI NUMERI
Scheda realizzata da Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Iona Software)
Livello scolare/etàPrescolare/Elementare (4-8 anni)
AreaMatematica e logica
AutoreEdmark Corporation
Autore Iona Software
Distributore Gensoft
Requisiti minimi
di sistema
PC, IBM o compatibili
WINDOWS 3.1 o superiore
Macintosh System 7.0.1. o superiore
Scheda grafica SVGA (640x480)
CD-ROM drive 2x
Scheda audio e altoparlanti
Mouse
Descrizione
e contenuti
Mediante la metafora del Luna Park, dalla videata principale è possibile accedere a cinque diversi ambienti, ciascuno di essi è un micromondo che contiene esercizi-gioco relativi a specifici ambiti di apprendimento.
  • Giostra Taxi: sulla pista di autoscontri di Rosy, impegnarsi in attività per lo sviluppo del ragionamento logico-deduttivo: raggruppare oggetti, ordinarli e classificarli in base ad uno o più attributi, riconoscere somiglianze e differenze e risolvere problemi con i numeri.
  • Circo dei clowns:risolvere problemi con addizioni e sottrazione mentre si fanno salire i clown sull'asta del circo e problemi con divisione e moltiplicazione mentre si "organizzano" i clown in righe e colonne.
  • Geometria nel far West: aiutare l'armadillo Anna alle prese con le figure colorate, per risolvere problemi che riguardano le frazioni ei i concetti di dimensione, area, perimetro e simmetria. E' possibile disegnare figure colorate e stamparle.
  • la banda delle Bolle: giocare con i musicisti della banda per imparare a far di conto, a determinare il valore di una cifra secondo la sua posizione in un numero e ad eseguire semplici operazioni matematiche.
  • La fabbrica delle risatine: "pesare" le risate grandi e piccole esplorando i concetti di maggiore/minore/uguale e uguaglianza/disuguaglianza, e apprendendo l'uso dei relativi simboli, il tutto con l'aiuto di Lontra Lino e Lontra Lina.

Le diverse attività possono essere svolte secondo gradi diversi di difficoltà e secondo due modalità: la modalità "domanda e risposta" (in cui le attività sono predefinite) e la modalità "esplora" (in cui è il bambino stesso a fissare le regole del gioco/attività).Si passa da una all'altra modalità cliccando sull'icona "campanello".

Immagine
NoteIl software appartiene alla collana "La Grande Matematica"
 
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