Sei in Indice Software > scheda "Gira il mondo..."
 
GIRA IL MONDO CON TIMMY
Scheda realizzata da Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (©EDMARK)
Livello scolare/età Prescolare/Elementare (3-8 anni)
AreaLinguistica/Antropologica/Logico-matematica/Pratico-manuale
Editore/Autore Edmark Corporation Iona software
Requisiti minimi
di sistema
PC, IBM o compatibili
Windows 95 o successivi
Macintosh System 7.1
Scheda grafica SVGA (640x480)
CD-ROM drive
Scheda audio e altoparlanti
Mouse
Descrizione e
contenuto
La mongolfiera di Timmy guida i piccoli utenti alla scoperta del mondo e alla ricerca/comprensione di analogie e differenze di costume e cultura tra i diversi Paesi (Giappone, Kenia, Argentina).

E' un occasione, anche per i più piccoli, per familiarizzare con lingue diverse e, nel contempo,impegnarsi in giochi ed attività di vario tipo che riguardano l'area linguistica, logico-matematica e della creatività.

Dalla mongolfiera di Timmy (in pratica il "menù principale"), cliccando su una delle bandiere visualizzate, si seleziona il paese da visitare; facendo poi click su uno dei palloncini che appaiono, si seleziona una delle attività.

Per ciascun paese vengono proposte 6 attività diverse:

  • Costruisci un villaggio: costruire un villaggio con persone ed animali, ascoltare e leggere i numeri ed associarli alle quantità corrispondenti di oggetti, imparare nuove parole in spagnolo, giapponese e swahili. Le creazioni possono essere stampate e colorate.
  • Inventa una storia: scegliere un personaggio, uno scenario, un'azione, e creare storie da leggere o ascoltare in italiano e in altre lingue e, volendo, da stampare per consultare/rivedere/rileggere in seguito.
  • Canta una canzone: canzoni tipiche del paese visitato in quel momento, accompagnate da divertenti animazioni e da ascoltare e cantare seguendo le parole che via via appaiono evidenziate all'interno del testo scritto.
  • Crea degli oggetti caratteristici: seguire le istruzioni per creare oggetti caratteristici di ciascun paese, ad esempio marionette, aquiloni, origami... Gli "schemi" ottenuti si possono stampare per realizzare gli oggetti.
  • Giochi e teatro Kabuki: in Argentina e in Kenya si gioca e in Giappone si può colorare, stampare e costruire un teatro Kabuky da usare per allestire divertenti rappresentazioni.
  • Dizionario di Timmy: dalla mongolfiera o dall'interno di una delle attività, è possibile sfogliare il dizionario illustrato parlante, dove leggere ed ascoltare parole scritte e pronunciate nelle diverse lingue.

Tramite le "opzioni adulto" è possibile personalizzare il programma per adattarlo alle esigenze del bambino.

Immagine
 
Indice Software • Inizio Pagina • Home Page