Descrizione e contenuti |
Nel pianeta dei Numerotti gli abitanti hanno appena scoperto l'esistenza della matematica;
con l'aiuto del simpatico Robo occorre aiutare il popolo dei Numerotti ad esplorare e scoprire segreti
e regole di questa nuova dimensione.
Le città del pianeta sono dieci, in ciascuna di esse i Numerotti sono impegnati a risolvere problemi
matematici di difficoltà diversa e che riguardano ambiti diversi delle matematica.
La videata iniziale rappresenta l'interno di una navicella spaziale, da qui è possibile indirizzare
il viaggio verso uno dei diversi ambienti.
- Il primo e il secondo micromondo propongono giochi/esercizio di logica adatti ai bambini che frequentano
il primo ciclo di scuoal elementare: classificazione di elementi in base a forma e colore, separazione
di insiemi, sottoinsiemi e introduzione al concetto di intersezione.
- Nel terzo micromondo troviamo ancora esercizi di logica di base e un'introduzione ai primi concetti
matematici (ordinamento crescente e decrescente e confronto numerico di insiemi).
- Il quarto micromondo riguarda i numeri da 1 a 20 ed introduce il concetto di indipendenza del numero dal metodo di conteggio.
- Nel quinto micromondo si affronta il sistema decimale e posizionale.
- Il sesto micromondo affronta il confronto fra i numeri con l'uso dei segni, introduce i concetti
di maggiore/minore/uguale partendo dall'apprendimento dei simboli grafici, e presenta la numerazione
in ordine crescente e decrescente.
- Gli ultimi quattro micromondi presentano ciascuno una delle quattro operazioni, da esercitarsi in
attivitą-gioco a partire dalla risoluzione di semplici e divertenti situazioni problematiche che riguardano
anche l'uso delle monete e degli euro.
Nel micromondo della moltiplicazione troviamo un'attivitą pensata pensata per esercitare l'uso delle tabelline
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