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LA CASA DELLA SCIENZA DI SAMMY
Scheda realizzata da Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Iona Software)
Livello scolarePrescolare/Elementare (3-8 anni)
ObiettiviSviluppo della logica, elementari nozioni scientifiche
AutoreEdmark Corporation
Autore Iona Software
Distributore Gensoft
Requisiti minimi
di sistema
PC, IBM o compatibili
WINDOWS 3.1 (mod. avanzata) o successivi
Macintosh System 7.1 o superiore
Scheda grafica SVGA (640x480)
CD-ROM drive
Scheda audio, altoparlanti e microfono (opzionale)
Mouse

Sono disponibili opzioni speciali di input con singolo click per utenti con disabilità motorie, è possibile inoltre selezionare la velocità di progressione del cursore.

Descrizione
e contenuto

Il programma si articola in diversi ambienti, studiati per promuovere nei piccoli abilità logiche di base e capacità di osservazione, fornendo elementari nozioni scientifiche e stimolando la naturale curiosità dei bambini.

Cliccando sugli elementi presentati nella videata iniziale si accede ai diversi ambienti.

  • Il laboratorio: costruire macchine e giocattoli assemblando le parti secondo uno schema e/o secondo un'analisi personale che mette in gioco la logica in relazione alle funzione degli oggetti e degli elementi che li compongono. E' possibile costruire oggetti originali di propria invenzione.
  • La macchina per fare il tempo: dar vita a scenette animate che rappresentano diverse condizioni atmosferiche (e i loro effetti) ottenute associando diversamente le variabili.
  • La macchina per classificare: raggruppare in categorie, secondo più attributi, elementi del regno animale, vegetale, animale.
  • Facciamo un film, ordinare in sequenza logica tre o quattro fotogrammi per realizzare un film che guida alla scoperta delle trasformazioni che il tempo opera sulle cose e gli animali.
  • Lo stagno delle querce, osservare ed acquisire conoscenze sulle variazioni determinate nell'ambiente-stagno dal trascorrere delle stagioni.
E' possibile scegliere tra una modalità libera (esplorativa) e una modalità guidata basata su domande e risposte (esercitativa).

Le opzioni del programma possono essere personalizzate nella "sezione adulto", accessibile cliccando Ctrl+Alt+A (utenti Windows).

Immagine
Note: Il programma è integrabile all'interno di "KidDesk", pubblicato da Edmark
 
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