Martino Nicolini

bio - libri - astronomia - blog - contatti


Attività di ricerca

Per lungo tempo la mia attività di ricerca è stata semplicemente di tipo osservativa. Prima dell'avvento delle moderne camere digitali per l'astronomia infatti, poteva essere molto dispendioso e difficile procurarsi o autocostruirsi strumenti di misura come fotometri e spettrometri.

All'inizio degli anni '90, le prime camere digitali commerciali dedicate all'imaging astronomico e la rivoluzione informatica hanno definitivamente rilanciato le potenzialità di ricerca per gli astronomi dilettanti.

E' così che in quegli anni, presso l'Osservatorio Astronomico di Cavezzo iniziai, insieme ad altri appassionati dell'Associazione Astronomica "Geminiano Montanari", la ricerca sistematica di nuovi asteroidi del nostro Sistema Solare: tra il 1995 e il 2001 ne scoprimmo sette, quasi tutti numerati e ratificati dal Minor Planet Center dell'IAU (International Astronomical Union). Solo l'ultimo scoperto mantiene ancora una notazione provvisoria in attesa di ulteriori conferme ed osservazioni.

Ecco i nomi dei sette asteroidi con i relativi link al sito del NASA-JPL:

Contemporaneamente ho osservato e calcolato centinaia di posizioni di asteroidi, comete e NEO (Near Earth Object). In questa pagina (in inglese) è possibile seguire in dettaglio le ultime osservazioni dei sette asteroidi sopra citati.

Negli anni successivi fino a quelli attuali il mio interesse si è gradualmente spostato verso le comete, in particolare sullo studio morfologico e fotometrico delle stesse. Ho contribuito a parecchie campagne osservative nell'ambito del gruppo C.A.R.A. che hanno portato (e stanno portando tutt'ora) alla pubblicazione su riviste scientifiche internazionali referenziate, di articoli come questi:

Oppure le mie misure ed osservazioni sono citate in altri lavori come questo:

Un altro campo sul quale sto lavorando è lo studio fotometrico dei transiti degli exopianeti. Nell'ambito dell' Exoplanet Amateur Consortium ho contribuito alla realizzazione di questo articolo:


Attività di divulgazione

Fin dai primi anni '80 ho condotto innumerevoli conferenze ed incontri con scuole di ogni ordine e grado e sempre a titolo completamente gratuito come volontario dell'Associazione Astronomica "Geminiano Montanari". In genere mi occupo anche di corsi che riguardano l'Astronomia in pratica e degli strumenti e delle tecniche d'osservazione da utilizzare. Un tipico programma comprende conferenze su:

Ovviamente sono sempre previste attività d'osservazione diretta del cielo con l'utilizzo degli strumenti dell'Osservatorio Astronomico di Cavezzo.

Data comunque la continua richiesta di informazioni e consigli da parte di tanti astrofili, da qualche anno conduco un blog che tratta espressamente di argomenti di astronomia digitale, ovvero con l'utilizzo delle moderne camere CCD o semplici digitali reflex CMOS commerciali.


Software

L'analisi delle immagini astronomiche digitali richiede l'utilizzo di sofisticati strumenti di indagine numerica come appunto i software per l'eleborazione delle immagini digitali. Muovendo i primi passi in questo settore mi accorsi che i software a disposizione degli astronomi dilettanti erano veramente pochi (e in genere molto costosi). Nel 1999 decisi così, insieme all'ing. Fabio Cavicchio di produrre e rivendere un software espressamente dedicato all''elaborazione ed analisi delle immagini digitali astronomiche: nacque Astroart (ora alla versione 4.0) che nel giro di pochi anni si è rapidamente affermato come uno dei più utilizzati dagli astrofili di tutto il mondo.