Vernante, il paese dei murales di Pinocchio

VERNANTE, il paese dei murales di Pinocchio
Venite a visitare Vernante, in provincia di Cuneo.
E' il paese dei murales di Pinocchio, delle cipolle ripiene, delle raviole alla vernantina e delle feste!
Dove si trova Vernante?
Vernante si trova a venti chilometri di distanza da Cuneo, il capoluogo della "provincia granda", in direzione della vicina Francia, da cui dista quattordici chilometri (transitando per il colle di Tenda). Vernante è a sette chilometri di distanza da Limone Piemonte, rinomata stazione sciistica del cuneese e fa parte della Valle Vermenagna (che prende il nome dall'omonimo torrente).
Perché è il paese dei murales di Pinocchio?
Qui è vissuto durante i suoi ultimi anni di vita Attilio Mussino, il primo disegnatore della famosa storia delle "avventure di Pinocchio" di Collodi. Dopo la sua morte (luglio 1954) sono restati a Vernante i suoi disegni originali, che sono stati riscoperti parecchio tempo dopo (negli anni '90) da Carlet e Meo. Il primo è un pittore mentre il secondo è imbianchino e con un sacco di buona volontà e pazienza hanno ripreso i lavori di Mussino dipingendo le avventure di Pinocchio sui muri delle case del paese. Questa originale idea ha avuto grande successo, attirando a Vernante molti visitatori grandi, ma soprattutto piccini accompagnati dalle maestre o dai genitori.
C'è qualche altra cosa interessante a Vernante?
E' radicato il senso di ospitalità dei suoi abitanti, che cercano di rendere il soggiorno dei turisti e villeggianti il più gradevole possibile. Il piatto tipico di Vernante sono le "raviole alla vernantina", che si possono gustare tutto l'anno e le "cipolle ripiene", piatto tipico che si trova soprattutto durante la festa dell'Assunta (15 agosto). In questo periodo dell'anno si può assistere allo spettacolo pirotecnico del 14 agosto (detto "fuochi dell'Assunta") e alla "festa delle leve" che si svolge il 16 agosto, manifestazioni molto apprezzate e con grande partecipazione di pubblico.
Anche l'arte di fare i coltelli è nata a Vernante. Ci sono alcuni artigiani del luogo che creano il "vernantin", coltello con lama d'acciaio temprato e manico in osso o in legno, molto apprezzato per la sua affidabilità e la sua durata, compagno inseparabile per i gli abitanti del paese.
Ci sono infine percorsi di varia difficoltà e lunghezza per gli amanti delle escursioni in montagna, immersi nel verde della Riserva del bosco e dei laghi di Palanfrè (ora Parco naturale delle Alpi marittime) e la possibilità di lunghe discese con gli sci, sia in pista che fuori pista nel periodo invernale.
Buon divertimento!!
Torna all'elenco dei
Personal Web Site

Vernante

Torna all'elenco dei
Personal Web Site