Marcello Santini ovvero Sancio


INTRO

Ciao a tutti quelli che sono capitati qui. Questa è la mia Home Page e non sapendo se chiamarla col mio nome vero o col mio soprannome ce li ho messi tutti e due.

Quando l'ho aperta l'ho fatto per curiosità, poi mi sono accorto che poteva essere un mezzo formidabile per scambiare idee ed opinioni con chi la pensa come me e naturalmente anche a chi è sul fronte opposto. Infatti per natura mi piace molto confrontarmi con gli altri perché non è certo rimanendo chiuso in me stesso che posso arricchirmi.

In ogni caso mi sforzerò di proporre argomenti interessanti e/o divertenti e possibilmente sempre nuovi.

I miei interessi sono molto vari ed è difficile trovare un filo che li collega.

LA MUSICA

Mi piace molto la MUSICA che da un semplice passatempo è diventata molto importante per me col passare degli anni. Ascolto soprattutto la MUSICA ITALIANA ma non ho un genere particolare che prediligo. Questo non significa che ascolto tutto, anzi è l'esatto contrario, ci sono canzoni che non posso proprio sopportare. Semmai ho ascoltato di tutto, e il criterio è sempre lo stesso: canzoni con un contenuto, un messaggio che rimane, qualcosa che mi coinvolga.

Così mi piace la musica brasiliana specialmente il tropicalismo di Gilberto Gil, Caetano Veloso, Gal Costa.

C'è poi una bellissima canzone cubana, HASTA LA VICTORIA SIEMPRE! , naturalmente dedicata a Che Guevara.
Speravo di trovare il testo su INTERNET ma sono rimasto deluso. Così l'ho trovata altrove ed in rete l'ho messa io.

Mi piacciono molto anche quelle canzoni un po' malinconiche e provinciali che sono l'altra faccia di una certa America, come Don McLean, John Denver o Susan Vega.

Ma non mi piacciono di meno le canzoni dei Nirvana, Smashing Pumpkins, Green Day, Offspring, Rage Against The Machine che qualche tempo fa ballavo sempre al mitico Corallo di Scandiano, la discoteca migliore delle mia parti.

Qulche volta sconfino nel jazz o nel soul o nell'hard rock o nella new age, ma adesso non esageriamo: qui la mia conoscenza è solo agli inizi. Infatti fino ad ora sono rimasto abbastanza chiuso all'interno della musica italiana che comunque è e rimane quella che mi piace di più.


LA MUSICA ITALIANA

E` per me una scoperta abbastanza recente visto che l'ascolto da circa dieci anni.
L'ho scoperta per caso duplicando delle cassette per degli amici (Ivan Graziani e Lucio Battisti).
E mi è piaciuta così tanto che da allora ho ascoltato tutto ciò che di musica italiana mi è passato fra le mani e orami posso dire di aver ascoltato praticamente tutto.
A questa mia passione dedico finalmente una pagina dove assieme a tutti i collegamenti che sono riuscito a trovare faccio anche qualche considerazione personale.

Tra tutti quelli che ho ascoltato preferisco i grandi cantautori.

Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni e Ivan Graziani sono quelli che mi piacciono di più

Seguono in ordine alfabetico Rossana Casale, Ivano Fossati, Mango, Mia Martini.

E poi ancora Marcello Pieri, Vinicio Capossela, Mario Venuti, Faust'O, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Alberto Fortis, Francesco Guccini, i Timoria, Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Lolli, Paolo Conte.

Ma ce ne sono moltissimi altri: stimo molto tutti coloro che cantano perchè hanno qualcosa da dire, da trasmetterti.
Disprezzo altrettanto coloro che cantano per mestiere, di artistico non hanno nulla pensano solo a fare soldi insieme alle case discografiche che li producono. Talvolta vincono pure i Festivalbar.

Saluta un grande personaggio della musica italiana che c'è più: Ivan Graziani.
Ivan ha anche un nuovo sito: visitalo!

Se sei disgustato dal festival di Sanremo vieni a vedere il migliore festival di Sanremo

Una poesia che per la sua bellezza mi ossessiona: IN TUA ASSENZA di Fausto Rossi

LA MATEMATICA

Mi è sempre piaciuta anche la MATEMATICA, soprattutto quando riesco ad applicarla al disegno geometrico. Hegel sosteneva che i disegni geometrici e regolari sono l'espressione più povera dell'arte figurativa. Non so se era mai stato a Granada, io sì e ne sono rimasto affascinato. E sono convinto che si sbagliasse di grosso o per lo meno che poteva evitare di inserirlo nel suo sistema filosofico.

Un
mosaico regolare: una pavimentazione un po' originale!

LA FILOSOFIA

Non credo proprio di essere il tipo che cambia idea da un giorno all'altro, anzi una volta ero molto più testone di adesso e non mettevo niente in discussione. Non che adesso sia il più tollerante e aperto del mondo, ci mancherebbe. Però un giorno una persona che non ho ancora ringraziato del tutto mi ha offerto nuovi modi di pensare, valutare le cose, le persone, il mondo intero. Gli strumenti per mettere tutto in discussione. E` la FILOSOFIA. Intendiamoci: non mi voglio spacciare per un filosofo né ricoprirmi di finta aria intellettuale. Semplicemente mi affascina molto conoscere nuovi modi per spiegare e interpretare Dio, la natura e soprattutto l'uomo.
Credo che le persone più geniali in questo senso siano state Anassimandro, Democrito, Aristotele, Voltaire e Feuerbach

Se non credi in Dio vieni a vedere la
Dimostrazione dell'esistenza di Dio
(argomento ontologico a priori di Sant'Anselmo)

LO SPORT

Mi piace lo SPORT però non amo gurdarlo (in TV) ma solo praticarlo quando ne ho l'occasione. Il miei sport preferiti sono il nuoto e lo sci. Per entrambi non ho mai curato molto lo stile ma soprattutto la velocità e non me la cavo male. Poi c'è il calcio e una pagina sulla mia squadra amatoriale ce la devo mettere.

Kos, la grande squadra amatoriale
Se vuoi vedere il vero calcio, non quello delle squadre di serie A o B ( comunque forza Modena, forza Carpi e forza Viola ) ma quello giocato per passione tu devi venire a vedere il KOS, fondata lo scorso anno da Luppo (Giuseppe Luppino) e che anche quest'anno prosegue la sua corsa nel campionato amatori, così almeno non retrocediamo. In particolare ti sorprenderà un mitico difensore cioè IO.


...E IO?

Ma chi sono io? Scoprilo facendo clic qui oppure sulla mia recente foto.




TANTI SALUTI

Un saluto molto speciale alla mia meravigliosa Barbara

Un grande saluto a Garra, Cois, Pippo, Fascio Fascio, Ferra, Uribe e Selvo.

Ma non si offendano Beppe e Valerio che ce n'è anche per loro.

E quei gabbiani di Mirko, Emidio e Carlo?

A questo punto un saluto anche a Dalla, Stazio, Paolone, Puta in rappresentanza della sezione D del Wiligelmo classe 1974. E che classe!

Un saluto per Talpozzo, la Silvia, la Francesca - nonostante tutto - ci sarà sempre. Anche per la Lela, va'!

Luppo e gli altri li ho già sistemati col Kos.

Brandy, Bob e Giorgio nella sezione musicale.

Lara e gli amici del fans club di Ivan anche.

E poi ci sono l'Alle, Stecca, Titti, Matteo, l'Ilaria e la Titti, Lollo... troppi!

E allora mando un saluto a tutti quelli che mi conoscono (a parte naturalmente qualche eccezione).


THE END

E infine un saluto a quei che sono passati di qua fino a te. Ciao!

hai la possibilità di dirmi tutto ciò che vuoi: non sprecarla sancio@iol.it

Torna all'elenco dei
Personal Web Site