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Detti e Riflessioni |
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Per favore, praticate diligentemente per chiarire cosa siano nascita e morte Non può essere chiamato ordinario né sacro.
Maestro Zen
Ho vissuto sull'orlo della follia,
Rumi
I colori delle montagne, l'Uno in tutto, tutto nell'Uno,
Dogen (1200-1253)
Occorre veramente preoccuparsi Non importa quale via percorro,
Shinsho
Investiga la tua mente Avrai sprecato la tua vita
Hui-neng
Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi.
Jelaluddin Rumi
Tutte le cose sono il vero Dharma; In ogni luogo il vento puro Se capite ciò,
Daio (1235-1309)
Un monaco chiese: Chao Chou rispose: Il monaco disse: Chao Chou disse:
Chao Chou
Volendo lasciare ogni intellettualizzare In pellegrinaggio, fino a spezzare i miei sandali:
Kakua (1143-?)
Il mondo? Gocce che riflettono la luna scrollate dal becco di una gru.
Dogen (1200-1253)
Consapevoli dell'universale nell'individualità, Consapevoli del silenzio che comprende il pensiero,
Hakuin (1685-1768)
Non è la mente, non è il Buddha, Che cos'è?
Nan Chuan
Gli esseri senzienti illusi non sanno che i loro corpi fisici, insieme con le montagne, i fiumi, lo spazio e l'intero universo esterno ad essi, sono tutte cose comprese all'interno della meravigliosa vera mente illuminata.
Il Buddha nel Shurangama Sutra
Le miriadi di differenze sono risolte sedendo in meditazione, In questo luogo silenzioso seguo la mia natura, sia ciò che può.
Reizan (~1411)
Questo è il sigillo della Mente di nessuna cosa. Cos'è "nessuna cosa?" Montagne fresche e verdi, acqua chiara che scorre.
Yamaoka Tesshu (1830)
Chi può dire che il Reame del Tao è lontano da noi? Com'è tranquillo - come all'inizio di Cielo e Terra.
Ni Tsan (1301-1374)
Dipende da te. Facessi nel tuo cuore
Angelus Silesius
Tutto è il migliore. Un giorno Banzan stava camminando per un mercato. "Datemi il pezzo di carne migliore che avete." A queste parole, Banzan fu illuminato.
Kung an
Il mio rifugio è sistemato fra la gente, Mi chiedi come faccio a progredire: La mia mente rimane spaziosa,
Tao Yuan Ming (365-427)
Vai oltre questa o quella via, Oltre questa sponda e la sponda estrema,
Buddha nel Dharmapada
Sedendo nel monastero, senza mente, come la luna nell'acqua, facendo diecimila esercizi, senza traccia, come fiori illusori.
Anonimo
Un minuto di meditazione, un millimetro di Buddha. Come il lampo tutti i pensieri vengono e vanno. Solo un attimo guarda nella profondità della tua mente: null'altro è mai esistito.
Manzan (1649-1709)
Nell'oceano del vero Dharma L'essenza dell'onda è come uno specchio; Quando nella mente non c'è nulla,
Gido
Se non ti sei congiunto al vero vuoto, non capirai mai.
Morihei Ueshiba
Dopo che la mente è illuminata, quando siedi, Sedendo sul suolo nudo della vetta del monte,
Hung-jen
La rugiada e la luna, le stelle e i ruscelli, la neve sui pini, le nuvole sospese sulle vette dei monti. Dall'oscurità, tutto diventa luminoso; dall'oscurità, tutto è luce splendente. Infinita meraviglia permea questa serenità; in questa Meditazione tutti gli sforzi dell'intenzione svaniscono.
Hung Chih (1091-1157)
La montagna: il corpo del Buddha. Il torrente: il suo discorso. L'altra notte, ottantaquattro mila poesie. Come, come farle comprendere?
Sotobo (1036-1102)
Non torna due volte questo giorno, granello di tempo, grande gemma. Questo giorno non tornerà più. Ogni minuto è una gemma inestimabile.
Takuan
Il Volto Originario è la realtà delle realtà: stendi la tua mano verso l'uccello alato. Naso verticale, occhi orizzontali - e poi? Che cos'è, se la tua mente è vuota?
Tokugaku (15th Century)
Sessantasei volte questi occhi hanno visto la cangiante scena dell'autunno. Ho detto abbastanza del chiaro di luna, non chiedete altro. Solo, ascoltate: la voce dei pini e dei cedri quando non c'è un alito di vento.
Ryonen (1797-1863)
Dio è un puro nulla, nascosto nel qui ed ora: quanto più vuoi afferrarlo, tanto più ti sfugge.
Angelus Silesius
C'è una Via al Vuoto; ognuno vi arriva. Coloro che arrivano, realizzano allora la perfezione del loro proposito. Nel terreno della mente non crescono piante ed alberi inutili; per natura il corpo irradia spontaneamente luce chiara.
Il maestro di Fa Yen
In primavera, migliaia di fiori; in autunno, la luna piena; in estate, una brezza fresca; in inverno, la candida neve ti accompagna. Se le cose inutili non abitano la tua mente, qualunque stagione è una bella stagione.
Wu-men
Senza porta è il grande Sentiero, ci sono migliaia di vie per entrarvi. Se oltrepassi questa porta senza porta potrai camminare liberamente fra terra e cielo.
Wu-men
La gloria del mattino splende un'ora sola. Eppure, nel profondo del cuore, non è differente dal maestoso pino che vive mille anni.
Matsunaga Teitiku
In principio era il Verbo E il Verbo era presso Dio E il Verbo era Dio. Ora, cos'è il Verbo?
Anonimo cattolico-buddhista
Gli uccelli sono spariti nel cielo, ed ora anche l'ultima nuvola si asciuga. Sediamo insieme, la montagna ed io, fino a che solo la montagna rimane.
Li Po
Il grande Tao scorre ovunque, in ogni direzione. Tutte le cose dipendono da Lui per esistere, ed Esso mai le abbandona. Delle Sue opere non fa vanto. Tutte le cose ama e nutre, senza dominarne alcuna.
Chuang-zu
Il corpo è l'albero della Bodhi, la mente è come uno specchio chiaro. Continuamente sforzati di lucidarlo Per non lasciare che vi si raccolga la polvere.
Shen-hsin (secondo Hui-neng)
La Bodhi originariamente non ha albero. Non v'è alcuno specchio che abbia un sostegno. La natura di Buddha è sempre chiara e pura; dove può mai raccogliersi la polvere?
Hui-neng, il sesto Patriarca
Esteriormente, tutte le attività cessano; intimamente, la mente arresta il suo affanno. Quando la tua mente è diventata una parete bianca, allora puoi iniziare a conoscere il Tao.
Bodhidharma
Vedrete che sia il vostro corpo che la vostra mente, insieme alle montagne, i fiumi, lo spazio, la terra e tutto il mondo esterno, sono compresi entro la Vera Mente illuminata.
Shurangama Sutra
Quando regna il perfetto silenzio, la vera Illuminazione è raggiunta. Poiché la serena meditazione include tutto lo spazio, posso guardare di nuovo al mondo, pieno null'altro che di sogni! Oh, oggi veramente capisco com'è vero e accurato l'insegnamento del Buddha!
Han Shan
Se una persona pensa che la vera illuminazione sia lasciar andare, libertà dagli influssi esterni e distacco dalle cose mondane, non possiede ancora il puro occhio della verità. Se una persona conosce il Tathagata, consapevole che nulla esiste in Esso, e sa che tutti gli elementi sono estinti, quella persona diverrà velocemente un Buddha.
Anonimo
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Se lavorate sulla vostra mente con la vostra mente, come potrete evitare un'immensa confusione? Quando le diecimila cose sono viste nella loro unità, ritorniamo all'origine e restiamo dove siamo sempre stati. Seng Ts'an
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Un monaco curioso chiese: "Cos'è la Via?". "E' proprio di fronte ai tuoi occhi!" Rispose il maestro. "Perché non riesco a vederla da me?". "Perché stai pensando a te!". "E tu? La puoi vedere?" Chiese ancora il monaco. "Finché tu vedi doppio, e dici - io non vedo e tu vedi - e così via, i tuoi occhi restano annebbiati" Rispose il maestro. "Quando non c'è né io né tu, posso vederla?" Insistette l'allievo. "Quando non c'è né io né tu, chi è che vuole vederla?"
| Lo studente Doko andò da un maestro zen e chiese: "Sto cercando la verità. In quale stato mentale devo praticare per trovarla?". Il maestro rispose: "Non c'è nessuna mente, per cui non puoi metterla in nessun stato particolare. Non c'è nessuna verità, per cui non puoi esercitarti a cercarla". "Se non c'è mente da esercitare e nessuna verità da trovare - replicò Doko - perché tutti questi monaci si raccolgono presso di te ogni giorno per studiare lo zen e addestrarsi a questa pratica?". "Non c'è un millimetro di spazio qui - disse ancora il maestro - dove potrebbero raccogliersi i monaci? Non ho lingua, come potrei chiamarli ed insegnare loro?". "Oh, ma come potete dire così?" Esclamò Doko. "Se non ho lingua per parlare agli altri - proseguì il maestro - come potrei mentirti?" Allora Doko disse tristemente: "Non riesco a seguirti. Non riesco a capirti." "Neanch'io riesco a capirmi", concluse il maestro.
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Un monaco disse a Chao Chou: "Il tuo ponte di pietra è ampiamente famoso, ma venendo qui ho trovato solo un mucchio di rocce". Chao Chou rispose: "Tu vedi soltanto le pietre e non il ponte". Il monaco chiese: "Che cos'è il ponte?". Chao Chou disse: "Su che cosa pensi stiamo camminando?".
Un monaco chiese a Nan-chuan: "C'è qualche grande insegnamento spirituale che non è stato rivelato agli uomini?". Nan-chuan rispose: "C'è". "Qual è la verità non ancora insegnata?" Insisté il monaco. " Nulla! " replicò Nan-chuan.
Non esiste una persona che sia il Buddha. Buddha è semplicemente una parola sanscrita che significa "risvegliato". L'assoluto è immanente nel cuore di ognuno. Questo tesoro del cuore è il solo Buddha che esista. Non serve cercare il Buddha fuori della propria vera natura. Contemplate l'Assoluto che è alla radice della vostra vera natura.
Bodhidharma
Se vuoi vedere il Buddha, devi guardare nella tua natura interiore; questa vera natura è lo stesso Buddha. Se non hai visto la tua vera natura, a che serve pensare al Buddha, o recitare i Sutra, o digiunare, o osservare i precetti?
Bodhidharma
Mescolata al vento, cade la neve; mescolato alla neve, soffia il vento. Distendo le gambe, oziando tutto il tempo. Confinato in questa capanna, contando i giorni, scopro che anche febbraio è arrivato e se n'è andato come un sogno.
Ryokan
Così penseremo questo mondo fuggevole: come una stella all'alba una bolla d'aria in un fiume un lampo in una nuvola estiva un lume tremulo, un fantasma o un sogno.
Il Sutra del Diamante.
Il campo della vacuità illimitata è ciò che esiste fin dall'inizio. Dovete avere cura, purificare, affinare, spazzolare via tutte le tendenze che avete trasformato in abitudini. Quindi, potrete risiedere nel chiaro cerchio della luce.
Hung-chih (1091 - 1157)
Possa la mia mente essere chiara, possa io vivere senza paura con la Mente del retto impegno. Su nulla possa contare a parte il Vuoto.
Ji Aoi Isshi
Coloro che praticano la Via dovrebbero innanzitutto aver fede in essa. Coloro che credono fermamente nella Via dovrebbero capire profondamente che sono stati sulla Via fin dall'inizio.
Dogen
Come il cielo vuoto, non ha confini. Eppure è proprio qui, sempre profondo e chiaro. Quando cerchi di conoscerlo, non puoi vederlo. Non puoi aggrapparti ad esso, ma nemmeno puoi perderlo. Nel non riuscire ad afferrarlo, lo ottieni. Quando sei in silenzio, parla; quando parli, è in silenzio.
Cheng-tao Ke
Che meraviglia! Che meraviglia! Non c'è nascita né morte da cui fuggire, né c'è alcuna suprema conoscenza per la quale occorre sforzarsi.
Hakuin
Non essere una persona che incarna la fama; non essere una miniera di progetti; non essere il titolare della saggezza. Esprimi pienamente ciò che non ha fine e cammina dove non c'è sentiero. Incarna tutto ciò che hai ricevuto dal Cielo, ma non pensare di possedere alcuna cosa. Sii vuoto: questo è tutto.
Chuang-tzu
Tutti gli esseri viventi sono fin dall'origine dei Buddha. E' come l'acqua e il ghiaccio: oltre l'acqua, nessun ghiaccio, oltre gli esseri viventi, nessun Buddha.
Hakuin (1685 - 1768)
Quando la bocca ne vuol parlare, le parole sono insufficienti; quando la mente cerca con Quello affinità, il pensiero svanisce.
Zen Dust (Polvere Zen)
La mente, come la chiameremo? E' il suono della brezza che soffia tra i pini dei dipinti a china.
Ikku (1349 - 1481)
Noi studiamo le modificazioni dopo che le linee sono state unite. Perché non dovremmo porre la nostra mente su ciò che era prima che qualunque linea fosse tracciata?
Chu Hsi
Ascoltate, percepite, accogliete. Diventate consapevoli di ciò che è dentro di voi e di ciò che è fuori: degli spazi fra i pensieri, del cielo azzurro dietro le nuvole. Ascoltate, come se fosse un suono nella notte. Praticate l'attenzione passiva. E imparate.
Anonimo
Lo Zen è una nuvola che si spande nel cielo. Nessuna vite la può fissare, nessuna corda la può trattenere; si muove a suo piacimento. Nessuna abbondante dose di meditazione terrà lo Zen in un luogo.
D. T. Suzuki
Smettere di attaccarsi a ciò che è stato nel passato, e di desiderare ciò che potrebbe accadere nel futuro è meglio che fare un ritiro di dieci anni.
Lin Chi
Ci sono molte vie per entrare nel Sentiero, ma in essenza ve ne sono di due tipi: Uno è entrare attraverso la verità interiore, l'altro è entrare attraverso la pratica. Entrare attraverso la verità interiore significa usare l'insegnamento per risvegliarsi alla Fonte. Significa profonda fede che gli esseri viventi, sia ordinari che saggi, condividano la stessa Vera Natura.
Bodhidharma
Non dire che solo l'acqua calma riflette la luna. Anche l'acqua fangosa specchia il cielo. Guarda, dopo che il vento si è acquietato e le onde sono calme, Una magnifica luna, splendida come prima!
Lin Chi
Se riesci a mettere a riposo la mente che cerca freneticamente ogni momento, Non sarai differente dal vecchio Shakyamuni Buddha.
Lin Chi
Venire a mani vuote, andare a mani vuote. Questo è umano. Quando nasci, da dove vieni? Quando muori, dove vai? La vita è come una nuvola galleggiante che appare. La morte è quella stessa nuvola che scompare.
La nuvola in sé non esiste. Vita e morte, andare e venire, sono anch'esse così. Ma c'è una cosa che sempre rimane chiara. E' chiara e pura, non dipende da vita e morte. Dimmi, cos'è questa cosa pura e chiara?
Seung Sahn Sunim
Se volete vedere la via perfetta non concepite pensieri di pro o contro. Opporre ciò che piace a ciò che non piace è la malattia della mente. Quando la via non è chiara la pace della mente è lontana.
Seng Ts'an
Se usate la mente per studiare la realtà non capirete né la mente né la realtà. Se studiate la realtà senza usare la mente, capirete entrambe. Coloro che sono capaci della vera visione sanno che la mente è vuota.
Bodhidharma
Lao - tze diceva di coltivare la tranquillità e il distacco. Essere naturali significa non forzare le cose. Quando agite naturalmente, ottenete ciò di cui avete bisogno, ma per sapere cosa è naturale, dovete coltivare la tranquillità.
Maestro Hsieh
Un antico maestro disse: "Le montagne, i fiumi, tutta la terra, l'intero dispiegarsi dei fenomeni sono l'Uno". Se potete assorbire l'essenza di questo messaggio, non ci saranno attività fuori della meditazione: vi vestite in meditazione e mangiate in meditazione; camminate, sedete, vi sdraiate in meditazione; esperite gioia, rabbia, tristezza e felicità in meditazione. Eppure, perfino questo è ancora nella sfera dell'ottenimento e non è il vero fondersi con la sorgente dello Zen.
Muso |
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