Detti e Riflessioni

Pagina Uno

 

 


Per favore, praticate diligentemente per chiarire cosa siano nascita e morte
per il beneficio di tutti gli esseri viventi: vasto è il mare e vuoto il grande cielo.

Non può essere chiamato ordinario né sacro.
Inchinandosi alle quattro direzioni, dov'è, quindi, l'errore?

 

Maestro Zen

 

 

Ho vissuto sull'orlo della follia,
volendo conoscere l'intelletto,
bussando alla sua porta.

Si apre.
Ho bussato dall'interno!

 

Rumi

 

 

I colori delle montagne,
i ruscelli nelle valli;

l'Uno in tutto, tutto nell'Uno,
la voce e il corpo
di Shakyamuni Buddha.

 

Dogen (1200-1253)

 

 

Occorre veramente preoccuparsi
dell'illuminazione?

Non importa quale via percorro,
sto andando a casa.

 

Shinsho

 

 

Investiga la tua mente
e realizza la tua natura di Buddha
che mai sosta né si muove,
né sorge, né ha fine.

Avrai sprecato la tua vita
se non lo fai.

 

Hui-neng

 

 

Quando cerchi Dio,

Dio è lo sguardo dei tuoi occhi.

 

Jelaluddin Rumi

 

 

Tutte le cose sono il vero Dharma;
ogni giorno il sole all'alba
inonda il cielo,
non c'è mente separata in ciascuna mente.

In ogni luogo il vento puro
Abbraccia la terra.

Se capite ciò,
allora non c'è bisogno che il Buddha
appaia in questo mondo
o che Bodhidharma venga dall'occidente.

 

Daio (1235-1309)

 

 

Un monaco chiese:
"Chi è il mio Maestro?"

Chao Chou rispose:
"Le nuvole stanno passando tra le montagne -
Cadendo nella valle, l'acqua non fa rumore."

Il monaco disse:
"Non è questo quello che ho chiesto."

Chao Chou disse:
"La natura è il tuo Maestro.
Sei tu che non te ne accorgi."

 

Chao Chou

 

 

Volendo lasciare ogni intellettualizzare
ed evitare le trappole verbali, ho navigato tutti i mari
per trovare la trasmissione al di là dell'insegnamento.

In pellegrinaggio, fino a spezzare i miei sandali:
ho trovato l'acqua nei limpidi ruscelli,
la luna nel cielo.

 

Kakua (1143-?)

 

 

Il mondo?

Gocce che riflettono la luna

scrollate dal becco di una gru.

 

Dogen (1200-1253)

 

 

Consapevoli dell'universale nell'individualità,
sia che arrivino o vadano,
essi restano immoti.

Consapevoli del silenzio che comprende il pensiero,
qualunque cosa facciano
ascoltano la verità.

 

Hakuin (1685-1768)

 

 

Non è la mente, non è il Buddha,
non è nessuna cosa.

Che cos'è?

 

Nan Chuan

 

 

Gli esseri senzienti illusi non sanno che i loro corpi fisici,

insieme con le montagne, i fiumi, lo spazio

e l'intero universo esterno ad essi,

sono tutte cose comprese all'interno

della meravigliosa vera mente illuminata.

 

Il Buddha nel Shurangama Sutra

 

 

Le miriadi di differenze sono risolte sedendo in meditazione,
tutte le porte si aprono….

In questo luogo silenzioso seguo la mia natura, sia ciò che può.
Girovago libero fra i cento fiori.
L'erta scogliera, la mia sala di meditazione al sorgere della luna:
la mente è immobile.

 

Reizan (~1411)

 

 

Questo è il sigillo della Mente di nessuna cosa.

Cos'è "nessuna cosa?"

Montagne fresche e verdi,

acqua chiara che scorre.

 

Yamaoka Tesshu (1830)

 

 

Chi può dire che il Reame del Tao è lontano da noi?

Com'è tranquillo - come all'inizio di Cielo e Terra.

 

Ni Tsan (1301-1374)

 

 

Dipende da te.

Facessi nel tuo cuore
una mangiatoia per il suo natale,
Dio nascerebbe bambino
di nuovo sulla terra.

 

Angelus Silesius

 

 

Tutto è il migliore.

Un giorno Banzan stava camminando per un mercato.
D'un tratto udì un cliente dire al macellaio:

"Datemi il pezzo di carne migliore che avete."
"Nel mio negozio tutto è il migliore", replicò il macellaio.
"Non puoi trovare un pezzo di carne che non sia il migliore."

A queste parole, Banzan fu illuminato.

 

Kung an

 

 

Il mio rifugio è sistemato fra la gente,
non faccio caso al rumore dei cavalli e dei carri.

Mi chiedi come faccio a progredire:

La mia mente rimane spaziosa,
così il mio luogo è tranquillo, con naturalezza.

 

Tao Yuan Ming (365-427)

 

 

Vai oltre questa o quella via,
sulla sponda estrema dove il mondo si dissolve e ogni cosa diventa chiara.

Oltre questa sponda e la sponda estrema,
al di là dell'al di là, dove non v'è inizio, né fine,
senza paura, vai.

 

Buddha nel Dharmapada

 

 

Sedendo nel monastero,

senza mente, come la luna nell'acqua,

facendo diecimila esercizi,

senza traccia, come fiori illusori.

 

Anonimo

 

 

Un minuto di meditazione, un millimetro di Buddha.

Come il lampo tutti i pensieri vengono e vanno.

Solo un attimo guarda nella profondità della tua mente:

null'altro è mai esistito.

 

Manzan (1649-1709)

 

 

Nell'oceano del vero Dharma
non c'è né movimento né quiete.

L'essenza dell'onda è come uno specchio;
quando si presenta qualcosa, appare il riflesso.

Quando nella mente non c'è nulla,
vento e onde sono entrambi dimenticati.

 

Gido

 

 

Se non ti sei congiunto

al vero vuoto,

non capirai mai.

 

Morihei Ueshiba

 

 

Dopo che la mente è illuminata, quando siedi,
è come essere sulla cima di una montagna solitaria,
nel cuore di un campo remoto.

Sedendo sul suolo nudo della vetta del monte,
scrutando lontano nelle quattro direzioni:
non ci sono limiti.

 

Hung-jen

 

 

La rugiada e la luna, le stelle e i ruscelli, la neve sui pini,

le nuvole sospese sulle vette dei monti.

Dall'oscurità, tutto diventa luminoso;

dall'oscurità, tutto è luce splendente.

Infinita meraviglia permea questa serenità;

in questa Meditazione tutti gli sforzi dell'intenzione svaniscono.

 

Hung Chih (1091-1157)

 

 

La montagna: il corpo del Buddha.

Il torrente: il suo discorso.

L'altra notte, ottantaquattro mila poesie.

Come, come farle comprendere?

 

Sotobo (1036-1102)

 

 

Non torna due volte questo giorno,

granello di tempo, grande gemma.

Questo giorno non tornerà più.

Ogni minuto è una gemma inestimabile.

 

Takuan


 

 

Il Volto Originario è la realtà delle realtà:

stendi la tua mano verso l'uccello alato.

Naso verticale, occhi orizzontali - e poi?

Che cos'è, se la tua mente è vuota?

 

Tokugaku (15th Century)

 

 

Sessantasei volte questi occhi

hanno visto la cangiante scena dell'autunno.

Ho detto abbastanza del chiaro di luna,

non chiedete altro. Solo, ascoltate:

la voce dei pini e dei cedri

quando non c'è un alito di vento.

 

Ryonen (1797-1863)

 

 

Dio è un puro nulla,

nascosto nel qui ed ora:

quanto più vuoi afferrarlo,

tanto più ti sfugge.

 

Angelus Silesius

 

 

C'è una Via al Vuoto; ognuno vi arriva.

Coloro che arrivano, realizzano allora

la perfezione del loro proposito.

Nel terreno della mente non crescono piante ed alberi inutili;

per natura il corpo irradia spontaneamente luce chiara.

 

Il maestro di Fa Yen

 

 

In primavera, migliaia di fiori;

in autunno, la luna piena;

in estate, una brezza fresca;

in inverno, la candida neve ti accompagna.


Se le cose inutili non abitano la tua mente,

qualunque stagione è una bella stagione.

 

Wu-men

 

 

Senza porta è il grande Sentiero,

ci sono migliaia di vie per entrarvi.

Se oltrepassi questa porta senza porta

potrai camminare liberamente fra terra e cielo.

 

Wu-men

 

 

La gloria del mattino splende un'ora sola.

Eppure, nel profondo del cuore,

non è differente dal maestoso pino

che vive mille anni.

 

Matsunaga Teitiku

 

 

In principio era il Verbo

E il Verbo era presso Dio

E il Verbo era Dio.


Ora, cos'è il Verbo?

 

Anonimo cattolico-buddhista

 

 

Gli uccelli sono spariti nel cielo,

ed ora anche l'ultima nuvola si asciuga.

Sediamo insieme, la montagna ed io,

fino a che solo la montagna rimane.

 

Li Po

 

 

Il grande Tao scorre ovunque, in ogni direzione.

Tutte le cose dipendono da Lui per esistere,

ed Esso mai le abbandona.

Delle Sue opere non fa vanto.

Tutte le cose ama e nutre,

senza dominarne alcuna.

 

Chuang-zu

 

 

Il corpo è l'albero della Bodhi,

la mente è come uno specchio chiaro.

Continuamente sforzati di lucidarlo

Per non lasciare che vi si raccolga la polvere.

 

Shen-hsin (secondo Hui-neng)


 

La Bodhi originariamente non ha albero.

Non v'è alcuno specchio che abbia un sostegno.

La natura di Buddha è sempre chiara e pura;

dove può mai raccogliersi la polvere?

 

Hui-neng, il sesto Patriarca

 

 

Esteriormente, tutte le attività cessano;

intimamente, la mente arresta il suo affanno.

Quando la tua mente è diventata una parete bianca,

allora puoi iniziare a conoscere il Tao.

 

Bodhidharma

 

 

Vedrete che sia il vostro corpo che la vostra mente,

insieme alle montagne, i fiumi, lo spazio, la terra e tutto il mondo esterno,

sono compresi entro la Vera Mente illuminata.

 

Shurangama Sutra

 

 

Quando regna il perfetto silenzio, la vera Illuminazione è raggiunta.

Poiché la serena meditazione include tutto lo spazio,

posso guardare di nuovo al mondo, pieno null'altro che di sogni!

Oh, oggi veramente capisco

com'è vero e accurato l'insegnamento del Buddha!

 

Han Shan

 

 

Se una persona pensa che la vera illuminazione sia lasciar andare,

libertà dagli influssi esterni e distacco dalle cose mondane,

non possiede ancora il puro occhio della verità.

Se una persona conosce il Tathagata, consapevole che nulla esiste in Esso,

e sa che tutti gli elementi sono estinti,

quella persona diverrà velocemente un Buddha.

 

Anonimo

 

 


Se lavorate sulla vostra mente con la vostra mente,

come potrete evitare un'immensa confusione?

Quando le diecimila cose sono viste nella loro unità,

ritorniamo all'origine e restiamo dove siamo sempre stati.


Seng Ts'an

 

 

Un monaco curioso chiese: "Cos'è la Via?".

"E' proprio di fronte ai tuoi occhi!" Rispose il maestro.

"Perché non riesco a vederla da me?".

"Perché stai pensando a te!".

"E tu? La puoi vedere?" Chiese ancora il monaco.

"Finché tu vedi doppio, e dici - io non vedo e tu vedi - e così via,

i tuoi occhi restano annebbiati" Rispose il maestro.

"Quando non c'è né io né tu, posso vederla?" Insistette l'allievo.

"Quando non c'è né io né tu, chi è che vuole vederla?"

 

 


Lo studente Doko andò da un maestro zen e chiese: "Sto cercando la verità. In quale stato mentale devo praticare per trovarla?".

Il maestro rispose: "Non c'è nessuna mente, per cui non puoi metterla in nessun stato particolare. Non c'è nessuna verità, per cui non puoi esercitarti a cercarla".

"Se non c'è mente da esercitare e nessuna verità da trovare - replicò Doko - perché tutti questi monaci si raccolgono presso di te ogni giorno per studiare lo zen e addestrarsi a questa pratica?".

"Non c'è un millimetro di spazio qui - disse ancora il maestro - dove potrebbero raccogliersi i monaci? Non ho lingua, come potrei chiamarli ed insegnare loro?".

"Oh, ma come potete dire così?" Esclamò Doko.

"Se non ho lingua per parlare agli altri - proseguì il maestro - come potrei mentirti?"

Allora Doko disse tristemente: "Non riesco a seguirti. Non riesco a capirti."

"Neanch'io riesco a capirmi", concluse il maestro.

 

 

 

 

Un monaco disse a Chao Chou: "Il tuo ponte di pietra è ampiamente famoso,

ma venendo qui ho trovato solo un mucchio di rocce".

Chao Chou rispose: "Tu vedi soltanto le pietre e non il ponte".

Il monaco chiese: "Che cos'è il ponte?".

Chao Chou disse: "Su che cosa pensi stiamo camminando?".

 

 

Un monaco chiese a Nan-chuan:

"C'è qualche grande insegnamento spirituale che non è stato rivelato agli uomini?".

Nan-chuan rispose: "C'è".

"Qual è la verità non ancora insegnata?" Insisté il monaco.

" Nulla! " replicò Nan-chuan.

 

 

Non esiste una persona che sia il Buddha.

Buddha è semplicemente una parola sanscrita che significa "risvegliato".

L'assoluto è immanente nel cuore di ognuno.

Questo tesoro del cuore è il solo Buddha che esista.

Non serve cercare il Buddha fuori della propria vera natura.

Contemplate l'Assoluto che è alla radice della vostra vera natura.

 

Bodhidharma

 

 

Se vuoi vedere il Buddha, devi guardare nella tua natura interiore;

questa vera natura è lo stesso Buddha.

Se non hai visto la tua vera natura, a che serve pensare al Buddha,

o recitare i Sutra, o digiunare, o osservare i precetti?

 

Bodhidharma

 

 

Mescolata al vento, cade la neve;

mescolato alla neve, soffia il vento.

Distendo le gambe, oziando tutto il tempo.

Confinato in questa capanna, contando i giorni,

scopro che anche febbraio è arrivato

e se n'è andato come un sogno.

 

Ryokan

 

 

Così penseremo questo mondo fuggevole:

come una stella all'alba

una bolla d'aria in un fiume

un lampo in una nuvola estiva

un lume tremulo, un fantasma o un sogno.

 

Il Sutra del Diamante.

 

 

Il campo della vacuità illimitata è ciò che esiste fin dall'inizio.

Dovete avere cura, purificare, affinare,

spazzolare via tutte le tendenze che avete trasformato in abitudini.

Quindi, potrete risiedere nel chiaro cerchio della luce.

 

Hung-chih (1091 - 1157)

 

 

Possa la mia mente essere chiara,

possa io vivere senza paura

con la Mente del retto impegno.

Su nulla possa contare

a parte il Vuoto.

 

Ji Aoi Isshi

 

 

Coloro che praticano la Via

dovrebbero innanzitutto aver fede in essa.

Coloro che credono fermamente nella Via

dovrebbero capire profondamente

che sono stati sulla Via fin dall'inizio.

 

Dogen

 

 

Come il cielo vuoto, non ha confini.

Eppure è proprio qui,

sempre profondo e chiaro.

Quando cerchi di conoscerlo, non puoi vederlo.

Non puoi aggrapparti ad esso,

ma nemmeno puoi perderlo.

Nel non riuscire ad afferrarlo, lo ottieni.

Quando sei in silenzio, parla;

quando parli, è in silenzio.

 

Cheng-tao Ke

 

 

Che meraviglia! Che meraviglia!

Non c'è nascita né morte da cui fuggire,

né c'è alcuna suprema conoscenza

per la quale occorre sforzarsi.

 

Hakuin

 

 

Non essere una persona che incarna la fama;

non essere una miniera di progetti;

non essere il titolare della saggezza.

Esprimi pienamente ciò che non ha fine

e cammina dove non c'è sentiero.

Incarna tutto ciò che hai ricevuto dal Cielo,

ma non pensare di possedere alcuna cosa.

Sii vuoto: questo è tutto.

 

Chuang-tzu

 

 

Tutti gli esseri viventi sono fin dall'origine dei Buddha.

E' come l'acqua e il ghiaccio:

oltre l'acqua, nessun ghiaccio,

oltre gli esseri viventi, nessun Buddha.

 

Hakuin (1685 - 1768)

 

 

Quando la bocca ne vuol parlare,

le parole sono insufficienti;

quando la mente cerca con Quello affinità,

il pensiero svanisce.

 

Zen Dust (Polvere Zen)

 

 

La mente,

come la chiameremo?

E' il suono della brezza

che soffia tra i pini

dei dipinti a china.

 

Ikku (1349 - 1481)

 

 

Noi studiamo le modificazioni

dopo che le linee sono state unite.

Perché non dovremmo porre la nostra mente su ciò

che era prima che qualunque linea fosse tracciata?

 

Chu Hsi

 

 

Ascoltate, percepite, accogliete.

Diventate consapevoli di ciò che è dentro di voi

e di ciò che è fuori:

degli spazi fra i pensieri,

del cielo azzurro dietro le nuvole.

Ascoltate, come se fosse un suono nella notte.

Praticate l'attenzione passiva.

E imparate.

 

Anonimo

 

 

Lo Zen è una nuvola che si spande nel cielo.

Nessuna vite la può fissare,

nessuna corda la può trattenere;

si muove a suo piacimento.

Nessuna abbondante dose di meditazione

terrà lo Zen in un luogo.

 

D. T. Suzuki

 

 

Smettere di attaccarsi a ciò che è stato nel passato,

e di desiderare ciò che potrebbe accadere nel futuro

è meglio che fare un ritiro di dieci anni.

 

Lin Chi

 

 

Ci sono molte vie per entrare nel Sentiero,

ma in essenza ve ne sono di due tipi:

Uno è entrare attraverso la verità interiore,

l'altro è entrare attraverso la pratica.

Entrare attraverso la verità interiore

significa usare l'insegnamento per risvegliarsi alla Fonte.

Significa profonda fede che gli esseri viventi,

sia ordinari che saggi, condividano la stessa Vera Natura.

 

Bodhidharma

  

 

Non dire che solo l'acqua calma riflette la luna.

Anche l'acqua fangosa specchia il cielo.

Guarda, dopo che il vento si è acquietato e le onde sono calme,

Una magnifica luna, splendida come prima!

 

Lin Chi

 

 

Se riesci a mettere a riposo la mente

che cerca freneticamente ogni momento,

Non sarai differente

dal vecchio Shakyamuni Buddha.

 

Lin Chi

 

 

Venire a mani vuote, andare a mani vuote.

Questo è umano.

Quando nasci, da dove vieni?

Quando muori, dove vai?

La vita è come una nuvola galleggiante che appare.

La morte è quella stessa nuvola che scompare.

 

La nuvola in sé non esiste.

Vita e morte, andare e venire, sono anch'esse così.

Ma c'è una cosa che sempre rimane chiara.

E' chiara e pura, non dipende da vita e morte.

Dimmi, cos'è questa cosa pura e chiara?

 

Seung Sahn Sunim

 

 

Se volete vedere la via perfetta

non concepite pensieri di pro o contro.

Opporre ciò che piace a ciò che non piace

è la malattia della mente.

Quando la via non è chiara

la pace della mente è lontana.

 

Seng Ts'an

  

 

Se usate la mente per studiare la realtà

non capirete né la mente né la realtà.

Se studiate la realtà senza usare la mente,

capirete entrambe.

Coloro che sono capaci della vera visione

sanno che la mente è vuota.

 

Bodhidharma

 

 

Lao - tze diceva di coltivare la tranquillità

e il distacco.

Essere naturali significa non forzare le cose.

Quando agite naturalmente, ottenete ciò di cui avete bisogno,

ma per sapere cosa è naturale,

dovete coltivare la tranquillità.

 

Maestro Hsieh

 

 

Un antico maestro disse: "Le montagne, i fiumi,

tutta la terra, l'intero dispiegarsi dei fenomeni sono l'Uno".

Se potete assorbire l'essenza di questo messaggio,

non ci saranno attività fuori della meditazione:

vi vestite in meditazione e mangiate in meditazione;

camminate, sedete, vi sdraiate in meditazione;

esperite gioia, rabbia, tristezza e felicità in meditazione.

Eppure, perfino questo è ancora nella sfera dell'ottenimento

e non è il vero fondersi con la sorgente dello Zen.

 

Muso

 

 
Altri Aforismi Fonte
Il Canto di Milarepa

 

 



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