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Nel linguaggio C++ si utilizzano 4 tipi di dati:
-Interi definito come Int o Integer rappresentati da tutti
i numeri interi come 3, 70, 2000, -78 e 0.
-virgola mobile definito come float rappresentati come 3,70
25,78, -30,7 e 6,0.
-carattere definito come char rappresentato da lettere o simboli
delimitati da virgolette semplici come "a", "A", "!", "3",
"#";
-stringa definito come string rappresentato dall'unione di caratteri
come "ciao", "!!?", "3370" e anche "a".
Cominceremo ad affrontare ora il discorso di variabili.
Consideriamo le variabili come un contenitore dove inseriamo
dati o informazioni. La grandezza della variabile dipende dal
tipo di dati o informazioni contenute. Quindi un contenitore
di numeri interi ha una dimensione differente da un
contenitore che contiene caratteri e così da uno che
contiene numeri in virgola mobile. Quindi per stabilire la
grandezza del contenitore bisogna stabilire il tipo di dati e assegnare
un nome al contenitore.
|-----| Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
| 300 | valore intero chiamato BoxOne
|-----|
int BoxOne;
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| Identificatore
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Tipo di dati
|-----| Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
|70,3 | valore in virgola mobile chiamato BoxTwo
|-----|
float BoxTwo;
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| Identificatore
|
Tipo di dati
|-----| Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
| "a" | valore di tipo carattere
|-----|
char BoxThree;
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| Identificatore
|
Tipo di dati
Procederemo ora alla inizializzazionedi una variabile
creando una variabile denominata number assegnandogli
il valore 30.
int number;
|-----|
| | Creo un contenitore chiamato numero
|-----|
number=30
|-----|
| 30 | Inserisce il valore intero nel contenitore
|-----|
Quindi per mostrare il contenuto di una variabile intera sul
monitor scriveremo:
#include
main()
{
int number;
number=30;
cout << number;
return(0);
}
ricordandoci i seguenti punti fondamentali:
- int number; imposta la variabile come intero
- number=30; assegna il valore alla variabile
- cout << number; visualizza il valore della variabile sullo schermo
Naturalmente i numeri in virgola mobile e i caratteri
vengono gestiti allo stesso modo.
#include
main()
{
float number; //imposta una variabile in virgola mobile
number=30,7; //assegna il valore 30,7 alla variabile
cout << number; //visualizza sullo schermo
return(0);
}
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#include
main()
{
char letter; //imposta una variabile di tipo carattere
letter='a'; //assegna il valore 'a' alla variabile
cout << number; // visualizza sullo schermo
return(0);
}
Da notare che è stato inserito il simbolo // che viene
utilizzato per indicare un commento su di una riga e che non
hanno nessun ruolo sull'esecuzione del programma in quanto ciò che
viene scritto dopo il simbolo viene ignorato.
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