www.spartan.3000.it  CORSO DI C++ HOME PAGE CORSO DI C++  www.spartan.da.ru 

 C++  Lezione 1 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7 Lezione 8 Lezione 9 Lezione 10  C++ 




LEZIONE 2




 

Nel linguaggio C++ si utilizzano 4 tipi di dati:

-Interi definito come Int o Integer rappresentati da tutti
	i numeri interi come 3, 70, 2000, -78 e 0.
-virgola mobile definito come float rappresentati come 3,70
	25,78, -30,7 e 6,0.
-carattere definito come char rappresentato da lettere o simboli
	delimitati da virgolette semplici come "a", "A", "!", "3",
	"#";
-stringa definito come string rappresentato dall'unione di caratteri
	come "ciao", "!!?", "3370" e anche "a".


Cominceremo ad affrontare ora il discorso di variabili. 
Consideriamo le variabili come un contenitore dove inseriamo
dati o informazioni. La grandezza della variabile dipende dal
tipo di dati o informazioni contenute. Quindi un contenitore
di numeri interi ha una dimensione differente da un
contenitore che contiene caratteri e così da uno che
contiene numeri in virgola mobile. Quindi per stabilire la
grandezza del contenitore bisogna stabilire il tipo di dati e assegnare
un nome al contenitore.

|-----|  Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
| 300 |  valore intero chiamato BoxOne 
|-----|  

int BoxOne;
 |    |
 |    |
 |   Identificatore
 |
Tipo di dati




|-----|  Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
|70,3 |  valore in virgola mobile chiamato BoxTwo
|-----|

float BoxTwo;
 |      |
 |      |
 |     Identificatore
 |
Tipo di dati



|-----|  Questo è un contenitore grande per contenere un singolo
| "a" |  valore di tipo carattere
|-----|

char BoxThree;
 |      |
 |      |
 |     Identificatore
 |
Tipo di dati



Procederemo ora alla inizializzazionedi una variabile
creando una variabile denominata number assegnandogli
il valore 30.

int number;  
|-----|
|     |      Creo un contenitore chiamato numero
|-----|



number=30
|-----|
| 30  |     Inserisce il valore intero nel contenitore
|-----|



Quindi per mostrare il contenuto di una variabile intera sul
monitor scriveremo:

#include 

main()
{
	int number;
	number=30;
	cout << number;
	return(0);
}



ricordandoci i seguenti punti fondamentali:

- int number;	     imposta la variabile come intero
- number=30;	     assegna il valore alla variabile
- cout << number;    visualizza il valore della variabile sullo schermo

Naturalmente i numeri in virgola mobile e i caratteri
vengono gestiti allo stesso modo.

#include 

main()
{
	float number;        //imposta una variabile in virgola mobile
	number=30,7;         //assegna il valore 30,7 alla variabile
	cout << number;      //visualizza sullo schermo
	return(0);
}

==========================================================================

#include 

main()
{
	char letter;         //imposta una variabile di tipo carattere
	letter='a';          //assegna il valore 'a' alla variabile
	cout << number;      // visualizza sullo schermo
	return(0);
}




Da notare che è stato inserito il simbolo // che viene
utilizzato per indicare un commento su di una riga e che non
hanno nessun ruolo sull'esecuzione del programma in quanto ciò che
viene scritto dopo il simbolo viene ignorato.




 
 




@2ooo-2oo1 SPARTAN