AREA 51
Secondo molti non è che un mito; per il
governo americano ufficialmente non esiste; per taluni è il
luogo nel quale si cela lUFO caduto a Roswell nel New
Mexico nel 1947, la terra dei sogni (altro nome della base), la
madre di tutti i segreti. Un luogo quasi magico, dove,
nellultimo cinquantennio si sarebbero sviluppati armi
segretissime, anche grazie, secondo taluni, al contributo di una
razza aliena, che avrebbe stretto un patto con il governo degli
Stati Uniti.
Quanto cè di vero in tutto ciò? E dove la realtà cede il
posto alla fantasia? Partiamo con ordine.
LArea 51 è un installazione federale ubicata a circa 120
miglia da Las Vegas, nelle vicinanze della base Air Force di
Nellis, nello stato del Nevada. E situata su una delle
sponde del lago salato di Groom, tanto è vero che essa viene
indicata anche come Groom Lake. Il suo perimetro è di 9.6 per 16
Km e il nome Area 51 deriva dallindicazione con la quale
sulle mappe del Nevada Test Site del 50 (sito destinato a
test nucleari) si designava il settore di sud - ovest.
La prima domanda senza una risposta del tutto soddisfacente è
chi controlla questa zona: la base aerea di Nellis, in base alle
mappe, non include il blocco noto come Area 51e la base aerea
segreta di Groom Lake. Il presunto riferimento
dellinstallazione dovrebbe essere la AFFTC, acronimo che
designa lAir Force Flight Test Center, con quartier
generale ad Ewards, responsabile tra laltro dei famigerati
U-2, aereo per altro testato a Groom Lake nel 1955. Ad ogni modo
il servizio di sicurezza della base è costituito dai cosiddetti
"Cammo Dudes", o se preferite MIB, Man in Black,
guardie senza un uniforme identificabile, composti da personale
parte proveniente dallAir Force e parte da impiegati
privati, forse della EG&G; sono protetti dallUfficio
dello Sceriffo di Lincoln, lunica forza di polizia locale
vicina allentità federale.
Il secondo grande mistero afferisce alle sperimentazioni e
ricerche condotte nella base: di che si trattava o si tratta? Per
più di quarantanni DreamLand è stata utilizzata per
testare misteriosi velivoli, come aerei di forma circolare (se ne
vedono diversi nella gran messe di filmati più o meno autentici)
caratterizzati da un elevato tasso tecnologico. Il primo U-2,
come detto, venne provato qui, e forse anche il micidiale F117
ebbe lonore delle scene dellArea 51
E gli UFO? Nel 1989 un uomo di nome Bob Lazar sostenne di aver
lavorato al progetto di un veicolo spaziale di origine
extraterrestre in uno degli hangar sotterranei. Lo stesso Lazar
ha affermato di aver lavorato anche in unaltra base
segreta, meglio conosciuta come S-4, a sud dellArea 51, a
Papoose Lake. Ha aggiunto inoltre di aver osservato velivoli
extraterrestri sopra lArea 51, dichiarazioni che resero
lintera zona una vera e propria attrazione turistica. Un
consiglio non avvicinatevi: correte il rischio di essere
arrestati e, nel peggiore dei casi, di farvi uccidere: le guardie
sono autorizzate a sparare, e sono molti i casi di incidenti,
minimizzati o passati sotto silenzio dal governo americano, nei
quali uomini hanno perso la loro vita.
LE DATE DELLAREA 51
Aprile 1955: Tony Le Vier, pilota della Lockheed, sotto il comando di Kelly Johnson, ricerca un sito nel quale testare lU-2. Quel luogo è Groom Lake, dove ritorna in compagnia di Johnson e di un rappresentante della CIA. Johnson decide di collocare la pista a sud di Groom Lake. I lavoro sono diretti dalla Lockheed Skunk Works.
Luglio 1955: "The ranch" è completato al costo di 800000 dollari. Il complesso consta di tre hangar, una torre di controllo, magazzini, piste, e numerosi case mobili. Il primo U-2 viene trasferito il 23 di luglio.
4 agosto 1955: Primo volo dellU-2 a Groom Lake.
!7 novembre 1955: un C-54, un aereo cargo, con destinazione da Burbank a Groom si schianta: nellincidente periscono tutte le persone a bordo, 9 civili e 5 militari.
Fine del 1956: sei piloti provenienti dalla SAC iniziano laddestramento U-2 a Groom
Aprile 1957: Durante un test un U-2 si schianta causando la morte del pilota.
20 giugno 1958: Roger Erns, vice segretario degli Interni, promulga il Pubblic Land Order 1662, che sancisce lesproprio di 38,400 acri (60 miglia quadrate) per (citiamo testualmente) "by Atomic Energy Commision in connection with the Nevada Test Site". Larea, 6 miglia da nord a sud e 10 miglia da est a ovest costituisce il primo quadrato attorno a Groom Base.
21 settembre 1959: LUSGS scatta una foto (13-146) di Groom. nellambito di di un programma di routine di mappatura. La foto è ancora disponibile.
Novembre 1959: un modello in scala naturale di un A-12 è trasportato a Groom, attraverso un camion, per un test radar.
Settembre 1960: Inizia un ampliamento della base di Groom Lake, per consentire linstallazione dellA-12 (OXCART). Il programma è gestito dalla CIA. Il periodo di edificazione non sarà completo sino alla metà del 1964.
Fine 1961: il Colonnello Robert J. Holbury è nominato comandante della base.
Gennaio 1962: il divieto di sorvolo viene ampliato
26 febbraio 1962: il primo A-12 Blackbird è trasportato a Groom. (Altre fonti indicano il gennaio del 62)
26 aprile 1962: primo test per lA-12
24 maggio 1963: un A-12 si schianta a 14 miglia a sud di Wendover (Utah).
9 lulgio 1964: un altro A-12 si schianta in prossimità della base. Il pilota catapultatosi riesce a salvarsi.
Inizio del 1965: Le costruzioni del progetto OXCART sono completate: la popolazione della base è di 1835 unità.
27 febbraio del 1965: primo test per il D-21 della Blackbird a Groom Lake.
28 dicembre 1965: un A-12 (il terzo) si schianta immediatamente dopo il decollo.
5 gennaio 1967: ancora un A-12 si schianta, rimasto senza carburante, uccidendo il pilota, nonostante si fosse catapultato.
28 agosto 1968: LUS Geolocical Survey scatta una foto aerea di Groom Lake. Questa foto, pubblicata da più parti, rimase pubblica sino al 1994, quando il governo degli Stati Uniti la ritirò.
Novembre 1977: "Have Blue", prototipo del F117 Stealth è trasportato a Groom Lake per test.
1 dicembre 1977: primo volo di "Have Blue"
4 maggio 1978: uno dei due prototipi "Have Blue" si schianta a Groom.
11 luglio 1979: il secondo prototipo si schianta a 35 miglia da Groom.
Maggio 1981: Il primo esemplare di F117A è trasferito a Groom per test.
Febbraio 1982: primo volo di "Blue" (dimostrazione della tecnologia stealth) a Groom
20 aprile 1982: lF117 si schianta a Groom durante i testi di approvazione dellAir Force
15 ottobre 1982: nuovi test di accettabilità cominciano con un secondo esemplare del F117A
Inizio del 1984: lAir Force requisisce altri 89000 acri, ampliando il confine della base
1984: il primo squadrone Stealth si sposta da Groom al campo test di Tonopah
Agosto 1984: in una seduta del Congresso si dibatte circa lestensione della base: il rappresentante dellAir Force, John Seiberling, informa che lAir Force non ha lautorità per prendere una simile decisione; espone i dettagli in una seduta riservata.
1985: termine del programma Tacit Blue
1987: il Congresso autorizza lesproprio del terreno.
17 luglio 1988: un satellite spia sovietico scatta alcune foto di Groom Lake, pubblicate da diversi magazine, come "Popular Science" e "The Lazar Poster"
Maggio 1989: prima intervista a Bob Lazar sulla KLAS-TV di Las Vegas
18 ottobre 1993: LAir Force cerca di appropriasi di altri 3792 acri per impedire la vista della base da Freedom Ridge e Whitesides Peak.
10 aprile 1995: Freedom Ridge e Whitesides Peak sono ufficialmente chiusi al pubblico
Gennaio 1996: La Bechtel Corporation inizia i lavori di costruzione per una seconda pista.