Assistenza

Le attività di assistenza dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori consistono nella erogazione di diversi servizi sia al domicilio del malato sia all'interno dell'ospedale. Questi servizi sono svolti in collaborazione con le strutture locali del Servizio Sanitario Nazionale e sono completamente gratuiti.

Obiettivo primario dell'Associazione è organizzare i propri servizi secondo le specifiche esigenze di ciascun malato.

 

Servizi di assistenza sanitaria domiciliare

La fornitura dei servizi di assistenza sanitaria domiciliare è attuata grazie a gruppi integrati costituiti da medici, psicologi e infermieri. Tutti i gruppi locali sono diretti da un Responsabile dell'assistenza domiciliare che assicura il coordinamento anche con l'attività socio-assistenziale.

Al domicilio del paziente vengono forniti diversi servizi sanitari (visite mediche, prelievi, somministrazione di terapie, ecc.).

La presa in carico del paziente avviene attraverso due canali:

  • contatto diretto da parte del paziente o dei suoi famigliari con una delle delegazioni dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori

  • segnalazione da parte dei medici di famiglia o delle ASL o degli ospedali

Tutti gli interventi sono svolti in collaborazione e in coordinamento con i servizi territoriali e ospedalieri del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Attività socio-assistenziali domiciliari e di sostegno psicologico per i malati di tumore e le loro famiglie

I servizi socio assistenziali domiciliari vengono svolti da squadre costituite da volontari addestrati. Tutte le squadre sono dirette da un Responsabile dell'assistenza domiciliare che assicura il coordinamento anche con l'attività socio sanitaria.

Vengono erogati i seguenti servizi:

  • pulizia della casa, degli arredi e della biancheria

  • alimentazione: acquisto, preparazione, somministrazione, lavaggio piatti e stoviglie, riordino

  • igiene del bagno

  • cura e igiene della persona malata

  • disbrigo di piccole mansioni

  • compagnia al malato

  • sostegno psicologico al malato e alla sua famiglia
  • La presa in carico del paziente avviene attraverso tre canali:

    contatto diretto da parte del paziente o dei suoi famigliari con una delle delegazioni dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori

  • segnalazione da parte dei medici di famiglia, delle ASL o degli ospedali

  • segnalazione da parte di una delle squadre sanitarie dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori

Gli interventi sono svolti in collaborazione con i servizi territoriali del Servizio Sanitario Nazionale e con i servizi sociali dei Comuni interessati.

Tutti gli interventi sono svolti in collaborazione e in coordinamento con i servizi territoriali e ospedalieri del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Servizi socio-assistenziali ospedalieri

Questi servizi vengono forniti da volontari addestrati che operano all'interno degli ospedali in collaborazione con il personale dei reparti che ospitano pazienti oncologici.

Vengono erogati i seguenti servizi:

  • compagnia del malato

  • acquisto di oggetti e pubblicazioni

  • disbrigo di piccole mansioni

  • compagnia e sostegno psicologico

I pazienti sono segnalati all'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori dai Primari dei Reparti di degenza e gli interventi sono svolti sotto il loro diretto controllo.

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori svolge, all'interno dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, anche un'attività di sostegno, informazione ed accompagnamento per pazienti che provengono da altre regioni italiane, in particolare dal meridione. Per questi pazienti l'Associazione prenota visite e ricoveri, segnala sistemazioni a Milano, accompagna all'interno dell'ospedale e funge da punto di riferimento.

 

Accompagnamento dei malati di tumore

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, prendendo atto dei numerosi problemi che gravitano intorno all'assistenza dei malati di tumore, in particolare per quanto concerne la fruibilità dei servizi ospedalieri ambulatoriali e di day hospital, ha organizzato servizi di trasporto e accompagnamento per i pazienti.

Viene fornito un servizio di trasporto casa-ospedale-casa con mezzi idonei da parte di volontari addestrati che assistono il malato anche durante la sua permanenza in ospedale.

La presa in carico del paziente avviene attraverso tre canali:

  • contatto diretto da parte del paziente o dei suoi famigliari con una delle delegazioni dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori

  • segnalazione da parte dei medici di famiglia, delle USSL o degli ospedali

  • segnalazione da parte di una delle squadre di assistenza dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori

Gli interventi sono svolti in collaborazione con i servizi ambulatoriali e di day hospital degli ospedali.

 

Fornitura di sovvenzioni e aiuti concreti a malati e famiglie in stato dinecessità

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, per richiesta diretta o su segnalazione delle ASL o dei Comuni, fornisce sovvenzioni economiche ed aiuti concreti al malato di tumore ed alla sua famiglia che si trovino in condizioni di precarietà economica o sociale.

L'erogazione di contributi avviene con la presentazione di una domanda scritta da parte dell'interessato o della sua famiglia e dopo l'approvazione di un apposita commissione costituita presso l'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori e composta dal Presidente, dal Responsabile dell'assistenza domiciliare e da una assistente sociale.

 

Donazioni di strumentazione e attrezzature sanitarie ad enti ed ospedali

L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori ha effettuato donazioni di attrezzature e strumentazioni sanitarie di tutti i tipi su semplice richiesta motivata da parte degli enti ospedalieri pubblici e privati.

La richiesta di tutti i servizi di assistenza forniti dall'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori può essere effettuata grazie ad un numero verde: 800-822150. Attraverso tale strumento il malato o la sua famiglia possono comunicare improvvise difficoltà o esigenze e segnalare eventuali disservizi.

 

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