Informazione e prevenzione
Le attività di informazione e prevenzione ed alcune attività di studio e ricerca dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori vengono svolte in cooperazione con l'A.L.A. (Associazione Nazionale Italiana Lotta AIDS) insieme alla quale è stata costituita una Segreteria per i Programmi Unificati.
Obiettivo dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori è informare correttamente la popolazione generale sui fattori di rischio dei tumori e di svolgere mirate attività di prevenzione della salute.
"S.O.S. Salute"
L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori ha attivato nel 1991 un numero verde per le informazioni sanitarie(800-822150).
L'obiettivo principale del numero verde è quello di fornire, gratuitamente e anonimamente a tutti coloro che lo richiedono, informazioni scientificamente corrette e precise sui tumori e sull’AIDS.
Il servizio prevede la disponibilità di un medico dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di ogni giorno feriale. In altre fasce orarie è in funzione una segreteria telefonica oppure l'utente può ricevere risposta da altri operatori dell'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori.
L’attività del numero verde è registrata in apposite schede mediante le quali è possibile ricavare dati interessanti sul grado di informazione sanitaria e sociale della popolazione e sul tipo di richiesta di informazioni.
I dati relativi al funzionamento del telefono verde vengono riportati in un archivio computerizzato.
Nel 1999 il numero verde dell’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori ha ricevuto circa 4.800 telefonate.
"Doctor Web"
L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori ha attivato nel mese di settembre 2000 un servizio gratuito che permette a tutti i cittadini di contattare personalmente un medico via posta elettronica per avere risposte su argomenti come la prevenzione dei tumori, l'accesso ai servizi sanitari, i centri di alto livello per malattie rare o gravi e altre informazioni e notizie di carattere sanitario.
Il medico non fornirà diagnosi anche presuntive su condizioni cliniche specifiche né pareri o valutazioni sull'operato di altri operatori sanitari.
Sul sito dell'Associazione saranno pubblicate periodicamente le domande e le risposte più interessanti, senza permettere l'identificazione dell'utente richiedente.
"Più prevenzione meno cancro"
L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori pubblica un periodico mensile (dal titolo "Più prevenzione meno cancro") che contiene articoli e notizie sulla prevenzione, la ricerca e le novità terapeutiche di interesse oncologico. Su questo periodico trovano ospitalità gli interventi degli esperti e dei volontari dell'Associazione, dei malati, degli operatori sociali e sanitari e dei sostenitori dell'Associazione.
Attraverso questa pubblicazione l'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori si propone i seguenti obiettivi:
"Più prevenzione meno cancro" viene distribuito ogni mese in 30.000 copie su tutto il territorio nazionale.
Produzione e distribuzione di materiale informativo
L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori elabora, produce, stampa e distribuisce su tutto il territorio nazionale, soprattutto ai giovani, svariato materiale informativo.
Tale materiale veicola messaggi di rapida comprensione e di semplice efficacia sulla prevenzione della malattia tumorale e la solidarietà nei confronti dei soggetti malati.
L'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori distribuisce i seguenti tipi di materiale: libri, opuscoli, pieghevoli, adesivi, magliette, manifestini, poster, spille.
La distribuzione di questo materiale avviene gratuitamente nel corso delle diverse iniziative svolte dall'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori.
Nel 1999 l'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori ha distribuito materiale informativo in tutte le provincie sedi di delegazione.
Inoltre l'Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, in collaborazione con l’A.L.A. (Associazione Nazionale Italiana Lotta AIDS), ha stipulato nel 1999 una convenzione con il Ministero della Sanità e ha distribuito sul territorio nazionale 65.000 opuscoli per la prevenzione dell'AIDS nell'ambito della VI Campagna di Prevenzione Nazionale.
"Io, l'ambiente, la salute"
È un programma di prevenzione della salute dedicato agli scolari delle scuole elementari realizzato attraverso l'elaborazione e la diffusione in 70.000 copie gratuite sul territorio nazionale del libro "Io, l'ambiente, la salute". Questo testo divulgativo, unico nel suo genere in Italia e appositamente ideato per quella classe di età, è stato proposto alle scuole integrato in un programma didattico che ha permesso ai bambini stessi di diventare protagonisti dell'attività di prevenzione.
Attualmente sono in corso di sperimentazione, in numerose scuole elementari italiane, nuovi modelli didattici che prevedono l'impiego di tale testo come base per sviluppare tematiche di prevenzione.