S.O.S. Salute
Responsabile del servizio: Dr. Sandro Prada
L'Associazione Nazionale Lotta contro i Tumori, in collaborazione con l'A.L.A., ha attivato nel 1991 un numero verde per le informazioni sanitarie.
L'obiettivo principale del numero verde è quello di fornire, gratuitamente e anonimamente, a tutti coloro che lo desiderano, informazioni scientificamente corrette e precise su tumori e AIDS, grazie anche a una fornita biblioteca scientifica a disposizione degli operatori.
Il servizio prevede la disponibilità di un medico dalle ore 15:00 alle ore 18:00 di ogni giorno feriale. In altre fasce orarie è in funzione una segreteria telefonica, oppure l'utente può ricevere risposta da altri operatori dell'Associazione (ma non su quesiti di tipo medico-sanitario).
Il numero verde "S.O.S. Salute" riceve in media 300 telefonate al mese.
L'attività del numero verde è registrata in apposite schede mediante le quali è possibile ricavare dati interessanti sul grado di informazione sanitaria e sociale della opolazione e sul tipo di richiesta di informazioni. I dati relativi al funzionamento vengono poi riportati in un archivio computerizzato.